Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza di km percorsi GPS

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Differenza di km percorsi GPS

Messaggioda Foto Utentecrit » 2 set 2019, 15:20

Salve
la mia è una semplice curiosità spero sia il posto giusto del forum.
Per registrare le sessioni in bici utilizzo da anni Runtastic e da agosto ho provato anche Wikiloc un app simile ma con alcune differenze. Durante una sessione le ho utilizzate entrambe e la prima ha registrato un percorso di 29,1 km mentre la seconda di 31,1 quindi 2 km di differenza che non sono pochi.
Ovviamente ho attivato e disattivato la sessione contemporaneamente e il telefono è il medesimo (Sony Xperia XZ1 con Android).
Da cosa può dipendere questa differenza?
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Differenza di km percorsi GPS

Messaggioda Foto Utentednoferi » 2 set 2019, 15:44

Ciao Foto Utentecrit, se hai tempo/voglia potresti provare a confrontare i due file .gpx, per vedere se ci sono differenze...

Anche io registro le sessioni in bici: come applicazione però uso Strava.
Adesso uso un gps della Garmin, ma inizialmente registravo con lo smartphone (Huawei P9 lite): mi capitava spesso che la app si bloccasse e quindi non registrasse per alcuni secondi/minuti.

Danny
Foto Utentednoferi
15 1 2

0
voti

[3] Re: Differenza di km percorsi GPS

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 set 2019, 15:47

... beh, se non ricordo male la teoria degli errori dalle scuole superiori (e si parla del secolo scorso...) e non scrivo fesserie (nel caso correggetemi senza ritegno... :mrgreen: ), è come se tu avessi percorso, approssimativamente:

(30\pm1)\; km

ossia

30\; km\; \pm 3\%\; circa...

Quindi bisognerebbe conoscere qual è l'errore sulla misura della distanza percorsa che il sistema genera per vedere se, effettivamente, si possa parlare di un "difetto" di una o dell'altra app...

... penso :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Differenza di km percorsi GPS

Messaggioda Foto Utentecrit » 2 set 2019, 15:54

come si fa a confrontare i due file? Sono dati comprensibili? Considera che non l ho mai fatto.
Sulla mia bici avevo già notato una differenza di circa il 10% con il cliclocomputer ma essendo un oggetto da 10 euro davo per scontato che il GPS del telefono fosse il dato più corretto (utilizzavo solo Runtastic). Sulla bici che ho usato ad agosto non avevo il ciclocomputer perché era presa a noleggio.
Per rispondere a Max non so l'errore percentuale del GPS del mio telefono ma la strada è stata la stessa quindi se mi colloca su una mappa seguendo una linea alla fine del percorso i km dovrebbero essere quelli. L'errore ci sarà ma dovrebbe essere più influente "da fermo" non so se mi sono spiegato.
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Differenza di km percorsi GPS

Messaggioda Foto Utentecrit » 2 set 2019, 15:58

ho anche dato un occhiata al percorso segnato da Runtastic (che ha registrato meno strada) e non sembrano esserci punti in cui l app di è bloccata.
La differenza può essere dovuta al fatto che le mappe di base non sono le stesse?
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Differenza di km percorsi GPS

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 set 2019, 16:05

Non sono un esperto dei segnali GPS, alcune considerazioni però le faccio...

- c'è un errore assoluto che dipende da quanti satelliti riceve il dispositivo usato, anni fa arrivava anche a 20-30m ma oggi di solito è inferiore. Se percorri la stessa traccia a distanza di ore potrai comunque notare a volte scostamenti dell'ordine dei 10m

- l'errore "assoluto" però non influenza molto le lunghezze misurate, l'errore sulle lunghezze può essere dovuto alle impostazioni della app... se per es memorizza un punto ogni 10 metri capisci che tende a "tagliare" tutte le curve e i tornanti. Questo errore di solito è sempre a ridurre la distanza misurata rispetto alla reale, quindi il dispositivo che misura distanze minori potrebbe essere impostato per memorizzare meno punti.

- c'è poi un errore dovuto a "perdita di segnale" (es quando entri in un locale o in una gola molto stretta tra due montagne, in questo caso il dispositivo può memorizzare punti totalmente sballati (anche di centinaia di metri o km) CHE ANDREBBERO "ELIMINATI" dalla traccia per avere distanze corrette

Avevo scritto 3 articoletti sull'uso del GPS...se interessano...

https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... enti-e-app

https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... -le-tracce

https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... g-virtuale

nel secondo c'è un passaggio sulla riduzione punti di traccia che può provocare l'errore di cui parli
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni