Buona sera a tutti ho un motore elettrico monofase con la classica morsettiera ma da dentro il motore escono pure due fili bianchi che non so a cosa possono servire , il problema e' che vorrei montarlo sotto una sega a nastro , l'ho provato a montare ma gira lento non vorrei che quei fili servissero per farlo girare piu velocemente , ma non saprei dove attaccarli (e ho paura di bruciare qualcosa), se qualcuno ha un idea al riguardo lo ringrazierei infinitamente vi posto un paio di foto
--- link esterni rimossi ---
etichetta sul motore
--- link esterno rimosso ---
grazie ancora a tutti
saluti
Motore elettrico mono fase quale fili collegare?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
A giudicare semplicemente dalle immagini postate, e dalla dimensione di tali fili, sembra più una termocoppia, o qualche contatto ausiliario simile, che non dei conduttori preposti a marcia rapida.
Se il tuo problema è semplicemente avere un po' di coppia in più, la puoi ottenere con un accoppiamento meccanico, a costo di sacrificare un po' di velocità del motore.
Se il tuo problema è semplicemente avere un po' di coppia in più, la puoi ottenere con un accoppiamento meccanico, a costo di sacrificare un po' di velocità del motore.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Ciao @faustf, le immagini, di dimensioni adeguate e in formato jpg vanno caricate direttamente su EY(sul server EY), non ci si deve appoggiare a siti esterni che non garantiscono la conservazione del riferimento.
Aggiungile quindi in un nuovo post, i riferimenti che hai linkato nel primo verranno poi eliminati, grazie.
Saluti
Aggiungile quindi in un nuovo post, i riferimenti che hai linkato nel primo verranno poi eliminati, grazie.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
sei sicuro di avere collegato l'alimentazione sui fili giusti?
se non lo sei, prova a misurare la resistenza tra bianco e nero, e tra grigio e nero, dove va alimentato deve avere resistenza piu bassa.
saluti.
se non lo sei, prova a misurare la resistenza tra bianco e nero, e tra grigio e nero, dove va alimentato deve avere resistenza piu bassa.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
avevo provato ad lincarli direttamente ma alla fine mi diceva che erano troppo grossi bensi pesassero pochi k quindi ho optato per il link esterno
si i fili sono collegati bene perche gira
si i fili sono collegati bene perche gira
0
voti
faustf ha scritto:si i fili sono collegati bene perche gira
mi pare un po superficiale come analisi.
credi che attaccare i fili male non giri? specialmente a vuoto!
OK.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
dici che girerebbe uguale ?? allora come dovrei attaccarli?? mi puoii mica dare un esempio di schema?? grazie cuiao
0
voti
faustf ha scritto:dici che girerebbe uguale ?? allora come dovrei attaccarli?? mi puoii mica dare un esempio di schema?? grazie cuiao
non è che gira uguale ma gira, con una coppia irrisoria, e brucia dopo poco.
come ti avevo scritto poco sopra, dovresti fare un po di misure.....se invece preferisci andare alla ciaeca
prova a scollegare il filo di alimentazione di sinistra,(collegato al bianco del motore), collegandolo sul perno centrale, (che sembra grigio del motore).
vedi cosa fa.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Credo sia opportuno armarsi di multimetro in portata per ohm, ed eseguire delle misure, per individuare l'avvolgimento di marcia e quello di avviamento, per poi eseguire correttamente i collegamenti.
Pertanto individuare quale sono i conduttori del condensatore, che se non erro è il cavo gommato nero con i conduttori azzurro e marrone.
Individuati gli altri conduttori,che sono inizio e fine degli avvolgimenti di marcia e di avviamento, pertanto per i rispettivi colori : bianco - grigio -rosso - grigio , si dovranno eseguire eseguire delle misure fra questi al fine di individuare gli avvolgimenti.
Le misure dovranno forinire due valori in ohm differenti; in genere il valore più basso è relativo all'avvolgimento di marcia, mentre l'avvolgimento con valore in ohm più alto è quello di avviamento.
Individuati glia vvolgimenti, si eseguirà poi correttamente il collegamento della linea di alimentazione e del condensatore.
Pertanto individuare quale sono i conduttori del condensatore, che se non erro è il cavo gommato nero con i conduttori azzurro e marrone.
Individuati gli altri conduttori,che sono inizio e fine degli avvolgimenti di marcia e di avviamento, pertanto per i rispettivi colori : bianco - grigio -rosso - grigio , si dovranno eseguire eseguire delle misure fra questi al fine di individuare gli avvolgimenti.
Le misure dovranno forinire due valori in ohm differenti; in genere il valore più basso è relativo all'avvolgimento di marcia, mentre l'avvolgimento con valore in ohm più alto è quello di avviamento.
Individuati glia vvolgimenti, si eseguirà poi correttamente il collegamento della linea di alimentazione e del condensatore.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
scusami per il ritardo , io li misuro conun tester metto in 20k ma mi da sempre zero per tutti gli avvolgimenti , come posso fare per fare la misura correttamente ??
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2