Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti, mi scatta il salvavita appena metto in funzione un portalampade con tre lampade. E' per interno da 220 V. Con l'utilizzo del tester ho i valori sui 3 porta lampadine in OHM 0.16 non dovrebbe essere 0?. Dovrebbe essere in parallelo. Come posso fare a utilizzarlo. Qualcuno ha consigli ? grazie

0
voti
tester01 ha scritto:mi scatta il salvavita appena metto in funzione un portalampade con tre lampade. E' per interno da 220 V.
Immagino che con "portalampada" tu intenda un lampadario, con tre lampade; ed è evidente che se interviene l'interruttore differenziale quando lo alimenti, c'è un problema.
Intanto è sconsigliabile utilizzarlo, e poi si dovrà intervenire per cercare il difetto.
Premesso che non ho idea di come sia realizzato questo lampadario (sempre se ho ben capito), potresti intervenire come segue, facendo attenzione a NON ESEGUIRE ALCUNA VERIFICA O CONTROLLO IN PRESENZA DI TENSIONE, pertanto OGNI QUALVOLTA SI DOVRA' ESEGUIRE UNA VERIFICA SI DEVE TOGLIERE TENSIONE AL LAMPADARIO APRENDO L'INTERRUTTORE GENERALE DEL QUADRO LUCE !!!
Potresti dapprima, togliere le tre lampade, e verificare se il difetto si presenta, cosi da poter individuare il difetto nel lampadario o nelle lampade.
Se il difetto non si presenta, dovresti inserire una lampada alla volta e tentare, cosi individueresti quale lampada realizza il difetto, e poi intervenire sul portalampada/lampada interessata.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
quindi non è un cortocircuito come riportato nel titolo, ma una dispersione, dato che interviene il salvavita e non il magnetotermico...
il problema è all'accensione ? ci sarà un contatto a massa da qualche parte su una delle fasi (se fosse sul neutro potrebbe scattare anche da spento)
probabilmente c'e' uno dei portalampada logori o deformati dal calore al punto da far toccare il contatto della lampadina a massa, sempre il problema non sia sul collegamento con la linea a muro () a volte raggomitolando sullo stretto puo uscire qualche trefolo di rame se collegato male
il problema è all'accensione ? ci sarà un contatto a massa da qualche parte su una delle fasi (se fosse sul neutro potrebbe scattare anche da spento)
probabilmente c'e' uno dei portalampada logori o deformati dal calore al punto da far toccare il contatto della lampadina a massa, sempre il problema non sia sul collegamento con la linea a muro () a volte raggomitolando sullo stretto puo uscire qualche trefolo di rame se collegato male
0
voti
Probabilmente quello che scatta non è il salvavita, ma il magnetotermico, 0,16 ohm è la resistenza interna del tester, il lampadario è in corto-circuito.
Guarda dentro ai portalampada, guarda se uno dei tre ha le due linguette che si toccano
Guarda dentro ai portalampada, guarda se uno dei tre ha le due linguette che si toccano
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
2
voti
Non sto scherzando, me lo ha raccontato mia moglie, quando lei era ragazzina e cambiavano la cucina lui collegava il tubo del gas e poi passava l'accendino per vedere se c'era qualche fuga. Ha poi smesso questa pratica quando un giorno l'ha trovata (la fuga). 
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:Non sto scherzando, me lo ha raccontato mia moglie, quando lei era ragazzina e cambiavano la cucina lui collegava il tubo del gas e poi passava l'accendino per vedere se c'era qualche fuga. Ha poi smesso questa pratica quando un giorno l'ha trovata (la fuga).

1
voti
iosolo35 ha scritto:Non sto scherzando [...] Ha poi smesso questa pratica quando un giorno l'ha trovata (la fuga).
non ne parliamo, mio padre usava il dito indice come cerca-fase
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica