Ho letto la modalità di collegamento tra batteria di supporto e batteria scarica. Da quel che ho letto sul web sembrerebbe unanime la raccomandazione circa la sequenza di attacco e stacco. Probabilmente vale un po’ per tutti i veicoli e quanto a tenere accelerato il motore del veicolo donatore, confermo di essermi sempre attenuto a quella regola.
Grazie Alex, si questo è riuscito bene ma confido di poter fare di meglio. Quanto alla ponderatezza su certi lavori hai detto il vero, di solito cerco di prevedere il più possibile ma quando si prendono delle “scorciatoie” (per risparmiare tempo) nella maggior parte dei casi ne risente la qualità del lavoro. Col fatto che abbiamo a disposizione soltanto qualche ora al sabato abbiamo creduto di poter semplificare i passaggi e abbiamo combinato un guaio che ci ha fatto perdere tempo anziché guadagnarlo. Esiste un proverbio milanese sulla fretta che non sbaglia mai; non lo cito per evitare errori di accento ma lo terrò ben presente per il futuro.
Bella poi la battuta efficace e spiritosa sul positivo, potrebbe anche lambire la realtà. Comunque arriverà anche il negativo…
Grazie Stefano, mi dispiaceva lasciare inutilizzato tutto quel rame. Ovviamente se fossi stato ancora professionalmente attivo non avrei avuto certo tempo e voglia di infilarmi in quel “groviglio” ma adesso posso permettermelo. Inoltre, grazie ad Alex ho imparato una tecnica infallibile per tagliare longitudinalmente la guaina dei cavi senza danneggiare i trefoli. Non si finisce mai d’imparare…

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Max