Vocabolario tecnico gergale regionale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Saltavalvole (sartavarvore - sartavarvole) volg. tosc. s. m. [der. di valvola a fusibile ] – Operaio specializzato che esegue o ripara impianti o apparecchi elettrici per uso pubblico o privato, per forza motrice o per illuminazione, e provvede alla diramazione, agli allacciamenti e alla manutenzione delle linee. Hanno denominazioni e funzioni particolari i s. di cantiere, di bordo, di scena, ecc. essendo spesso meno specializzato di quello che si pensa, il lavoro spesso si riconduce a far saltare le valvole e fuggire con il conto pagato prima che il cliente se ne accorga. Spesso specializzato nei lavori tipo "reggi i' ponte vo a riscotè"
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
"reggi i' ponte vo a riscotè" (tieni saldo il ponte che mi reco dal cliente a farmi pagare il dovuto) locuzione toscana. modo di dire figurato riferito ad una modalità di esecuzione lavori finalizzata solo a incassare il dovuto senza garantire nessun tipo di risultato tangibile. Probabilmente l'origine si riferisce ad un aneddoto i cui protagonisti erano padre e figlio, chiamati da un ricco proprietario terriero a edificare un piccolo ponte per attraversare un rio (piccolo fosso), ubicato nella valle in basso rispetto alla villa padronale e da questa ben visibile. Visto che i due malcapitati muratori non riuscivano a far stare in piedi il ponte, in quanto ad ogni tentativo di stabilizzarlo regolarmente crollava, alla fine della giornata, preso dalla disperazione il padre disse al figlio: "mettiti sotto al ponte e reggilo, che io vado lassù dal padrone a fargli vedere come è bello stabile il ponte, mi faccio pagare e andiamo a casa".
Altrove. .Volutamente Anonimo
1
voti
Be', immagino ogni dialetto e regione abbia i propri nomi particolari per tante cose ... la "pinza a gas" di
mir da noi e' "pappagallo" e basta (da non confondere con un altro tipo di pappagallo di uso prettamente ospedaliero
), e quella nera e' "giratubi", mentre quelle regolabili a scatto sono dette "cagnetta" (probabilmente perche' se non si sta attenti, "mordono"
)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
la "cagnetta" di
Etemenanki da noi è la "pinza a scatto".. siamo solo sui termini di tre pinze, e già siamo nel caos ..
.. non possiamo fare squadra .. 
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Tecnicamente anche da noi sarebbe pinza a scatto, ma cagnetta e' il nome "popolare" 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
Etemenanki ha scritto:.. quelle regolabili a scatto sono dette "cagnetta" (probabilmente perche' se non si sta attenti, "mordono")
Io la conosco come "pinza autobloccante".
Io ad esempio ho "CR", che invece della bomboletta del noto lubrificante sbloccatutto, sarebbe un suo surrogato, prodotto aggiungendo ad olio motore esausto, percentuale variabile a stima del capo officina, di altrettanto liquido freni, anche lui di recupero.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Anche io leggendo il titolo mi chiedevo cosa fossero, poi nel thread ho capito che si riferiva alle ciabatte 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io la "scarpetta" la faccio al ristorante!
Son quello delle domande strane!
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica