Terza mano
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Terza mano
speedyant ha scritto:Concordo sulla qualità "diversamente eccelsa" delle attuali "terze mani"
Vale per qualsiasi cosa, terza mano, breadboard, cappucci dei coccodrilli, queste cose di fine anni 80 sono ancora le migliori che ho. Le corrispondenti attuali sono quasi inutilizzabili.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
[13] Re: Terza mano
Sono convinto che tutti avremmo avuto bisogno della terza mano ed anche quarta, chi non ha lo stilo del saldatore e le tronchesine nella stessa mano e nell'altra lo stagno e le pinzette, facilmente mi trovo a gestire più attrezzi con la stessa mano; chissà cosa si farebbe con tre mani
.
Comunque le terze mani che sono state fatte vedere qui , non mi hanno mai soddisfatto e tant'è verpo che non le ho mai acquistate, mi sono sempre arrangiato a fare un attrezzo adeguato.
Ho però trovato, tra i vari miei acquisti di materiale un porta scheda ( PCB ) molto valido, è regolabile facilmente per la misura che ci interessa, si orienta verticalmente come si vuole, ha una presa forte, che non lascia cadere la PCB e ci si può lavorare per dissaldare e saldare.
Io l'ho trovato, ma credo senz'altro che si debba trovare in rete facilmente.
Il profilato di alluminio che viene utilizzato, lo rende robustissimo, ma per i miei gusti troppo leggero e quindi l'ho riempito di piombo, avevo un sacchetto di pallini da caccia e li ho usati, oltre ad altre piccole modifiche, ma molto superflue.
Ecco le foto
Comunque le terze mani che sono state fatte vedere qui , non mi hanno mai soddisfatto e tant'è verpo che non le ho mai acquistate, mi sono sempre arrangiato a fare un attrezzo adeguato.
Ho però trovato, tra i vari miei acquisti di materiale un porta scheda ( PCB ) molto valido, è regolabile facilmente per la misura che ci interessa, si orienta verticalmente come si vuole, ha una presa forte, che non lascia cadere la PCB e ci si può lavorare per dissaldare e saldare.
Io l'ho trovato, ma credo senz'altro che si debba trovare in rete facilmente.
Il profilato di alluminio che viene utilizzato, lo rende robustissimo, ma per i miei gusti troppo leggero e quindi l'ho riempito di piombo, avevo un sacchetto di pallini da caccia e li ho usati, oltre ad altre piccole modifiche, ma molto superflue.
Ecco le foto
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
3
voti
[14] Re: Terza mano
E per saldare connettori, spinotti, bocchettoni, cavetti ecc. ecc. mi sono costruito un morsetto a molla con una ganascia ampia e ricoperta di gomma al silicone, su un supporto massiccio e quindi pesante di ferro.
Questi due oggetti sono risultati validi ed essenziali...
Questi due oggetti sono risultati validi ed essenziali...
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
[15] Re: Terza mano
Ciao
setteali
l'idea mi piace molto, avevo pensato di usare una di quelle vecchie giuntatrici per pellicole Super8 ma la tua idea, con la possibilità di fissarci anche il saldatore, mi pare decisamente migliore, magari se ne realizzano due così si possono tenere in posizione due cavetti da giuntare e si resta a mani libere
Franco
l'idea mi piace molto, avevo pensato di usare una di quelle vecchie giuntatrici per pellicole Super8 ma la tua idea, con la possibilità di fissarci anche il saldatore, mi pare decisamente migliore, magari se ne realizzano due così si possono tenere in posizione due cavetti da giuntare e si resta a mani libere
Franco
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
[16] Re: Terza mano
djnz ha scritto:cappucci dei coccodrilli
Quoto.
Non so a voi ma i miei alla lunga perdono elasticità, mentre i cappucci di quelli nel cassettino ne hanno intaccato le pareti. Roba comprata in fiera tanto al kg.
0
voti
[17] Re: Terza mano
Utilizzo questa da diverso tempo, per piccoli lavori, ed è molto pratica,si fissa comodamente al tavolo di lavoro con il suo morsetto ed i tre tentacoli sono molto flessibili e customizzabili.
Quando poi le pinze iniziano a cedere un pochino nel tempo si cambiano con pochi centesimi di euro e rapidamente ..
Quando poi le pinze iniziano a cedere un pochino nel tempo si cambiano con pochi centesimi di euro e rapidamente ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2