Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ancora morti sul lavoro.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[91] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 3 giu 2023, 22:36

claudiocedrone ha scritto:Ogni volta se ne parla tanto ma se si continua così non si finirà mai

Se si digita su google "morti sul lavoro 2023" viene da rabbrividire e da non credere che siamo a questi livelli :cry:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 giu 2023, 10:01

tutto vero.

ma mi sembra strano che alcune tipologie di incidenti sono sempre sbattuti in faccia, mentre di altri nessuno ne parla, :roll: ma non è che questo interesse da una parte e disinteresse dall'altro, faccia interesse di qualcuno?

qua link pare che siano stati molti dipiù gli incidenti domestici, sia di quelli stradali che di quelli per lavoro, senza contare le morti per cause fumo oppure malattie varie.

Ok, potrete dirmi che se uno ci rimane secco per lavoro è peggio, che se ci rimane quando svolge attività ludiche oppure per i fatti propri. Sarà per questo?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[93] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 4 giu 2023, 10:21

lelerelele ha scritto:Ok, potrete dirmi che se uno ci rimane secco per lavoro è peggio, che se ci rimane quando svolge attività ludiche oppure per i fatti propri. Sarà per questo?

No, non credo sia corretto far differenza, quando una persona perde la vita è sempre una brutta cosa,
lelerelele ha scritto:ma non è che questo interesse da una parte e disinteresse dall'altro, faccia interesse di qualcuno?
e non voglio pensare che si speculi sulle morti nel mondo del lavoro !
Si lavora per vivere, non si lavora per morire quando quest'ultimo aspetto accade in genere è perché la sicurezza non viene vista di buon occhio, viene percepita come limite e non come un investimento.
Con tutte le informazioni/leggi che ci sono da parte del legislatore e da parte del normatore, con quanto è messo a disposizione dalla tecnologia e sistemi di formazione/informazione, oggi perdere la vita nel lavoro è veramente assurdo ed inconcepibile. :(

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[94] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 giu 2023, 11:14

lelerelele ha scritto:tutto vero.

ma mi sembra strano che alcune tipologie di incidenti sono sempre sbattuti in faccia, mentre di altri nessuno ne parla, :roll: ma non è che questo interesse da una parte e disinteresse dall'altro, faccia interesse di qualcuno?(...)
Foto Utentelelerelele, una tale domanda mi pare indice d'una scarsa percezione del problema: alludere alla possibile strumentalizzazione è inoltre distorsivo.
Un incidente in ambito domestico(es., mi spacco la testa cadendo dalla sedia sulla quale son salito per bagnare una pianta ...), come quello autostradale(con l'esclusione della causale lavorativa), hanno un contesto relazionale dissimile rispetto a quello strettamente lavorativo dove, ad esempio, la fretta, l'approssimazione, la pressione indotta dalle condizioni economiche, quando non lo smaccato sfruttamento in un rapporto subordinato espongono ad un rischio prevedibile.
Questo a mio parere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[95] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2023, 21:43

WALTERmwp ha scritto:...espongono ad un rischio prevedibile.

un algtro elemento che aumenta di molto il rischio è anche la ripetitività di un'attività, il .."ma io ho sempre fatto così" .. :evil:

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[96] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 giu 2023, 11:18

mir ha scritto:... il .."ma io ho sempre fatto così" .. :evil:

Da noi un vecchio proverbio dice "la trópa confidensa la fa perder la riverensa" (purtroppo la mia tastiera, a parte la "ó" non ha le "e" accentate per scriverlo in modo tonalmente corretto)

Che starebbe per "la troppa abitudine rende disattenti e/o negligenti" :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[97] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 giu 2023, 11:41

mir ha scritto:No, non credo sia corretto far differenza, quando una persona perde la vita è sempre una brutta cosa....

e non voglio pensare che si speculi sulle morti nel mondo del lavoro !
Si lavora per vivere, non si lavora per morire quando quest'ultimo aspetto accade in genere è perché la sicurezza non viene vista di buon occhio, viene percepita come limite e non come un investimento.
Perfettamente d'accordo. :ok:

WALTERmwp ha scritto:Un incidente in ambito domestico.... come quello autostradale(con l'esclusione della causale lavorativa), hanno un contesto relazionale dissimile rispetto a quello strettamente lavorativo dove, ad esempio, la fretta, l'approssimazione, la pressione indotta dalle condizioni economiche....

Non metto in dubbio questo. :ok:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[98] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 giu 2023, 14:40

Spesso coesiste con la superficialità il ricatto datoriale.
La frase se non lo fai tu lo faccio fare ad un altro in alcuni ambienti è sempre dietro l'angolo.
E purtroppo c'è sempre uno disposto per pochi soldi a rischiare la pelle in barba ad ogni norma di sicurezza.
E fino a quando tutti non si rifiuteranno (magari denunciando a chi di dovere) e i controlli non saranno frequenti e mirati il numero degli incidenti sarà sempre elevato.
In una trasmissione di approfondimento facevano notare come l'età dei lavoratori coinvolti fosse sempre più spesso oltre i 50.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[99] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 giu 2023, 15:40

stefanopc ha scritto:In una trasmissione di approfondimento facevano notare come l'età dei lavoratori coinvolti fosse sempre più spesso oltre i 50.

Le statistiche dicono che gli infortuni avvengono o a chi ha appena iniziato a lavorare oppure a chi sta avviandosi alla pensione. Non ricordo quale delle due categorie è di poco superiore all'altra.

Questo perché i neo assunti si fanno male per mancanza di competenza, mentre i "vecchi" perché troppo sicuri di se
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[100] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 giu 2023, 21:41

stefanopc ha scritto:.. (magari denunciando a chi di dovere)..

Capisco che il mio è un discorso utopisco, ma mi manda in bestia il fatto che "qualcuno dovrebbe denunciare" quando in realtà "esistono organi , strutture , persone fisiche deputate e pagate anzi stipendiate per fare i controlli ", controlli che non vengono mai fatti, per questo c'è chi si permette il lusso di consentire attività lavorative in barba alle più elementari norme di sicurezza e/o a quanto prevede il normatore/legislatore per la specifica attività.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro