Buonasera electroyouviani,
sono alla ricerca (fin ora senza esito) di un relè statico con contatto deviato (NO/NC) con tensione di alimentazione 24 Vdc ed una portata sui contatti 6 A max; devo utilizzarlo in luogo di questo relè; con l'idea che nel forum qualcuno avesse avuto una simile necessità potrebbe fornirmi dei riferimenti.
Anticipatamente grazie.
Relè statico con contatto deviato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
in /dev/null no one can hear you scream
2
voti
Si funziona ma è molto delicato. Nel mio carica batterie ne ho bruciati 2 esemplari. Uno per una ricarica da 4A e l’altro per una ricarica da 3A. Lo danno per 6A ma forse sono Ampere assorbiti per pochi secondi perché non avendo dissipatore e non essendo possibile avvitargliene uno generico scalda come una stufa e brucia. Inoltre devi acquistare anche gli Jumper per i collegamenti. A suo tempo dovetti acquistarli separatamente. 

-

gianniniivo
9.035 7 11 13 - No Rank
1
voti
Anche questi sembrano dello stesso tipo di quelli che ho acquistato. Sono troppo sottili (6mm) e scaldano troppo. Poi bisognerebbe avere qualche info in più da
mir e vanno valutate anche le dimensioni e se sono compatibili con le sue esigenze; sono alti circa 10cm mentre il relay di mir mi sembra piuttosto piccolo…
-

gianniniivo
9.035 7 11 13 - No Rank
1
voti
Potrei provare con quello indicato da
Attualmente sono installati i relè finder che ho indicato, lavorano ciclicamente comandando delle elettrovalvole in tensione continua di 24 Vdc. Il difetto che presentano è di natura meccanica, sembrerebbe come se cedesse in rigidità l'alberino di comando dei contatti in scambio, quest'ultimi non presentano difetti di tenuta in termini di assorbimento (non bruciature e/o rotture), per questo cercavo un'alternativa di tipo statico.
Per quanto riguarda l'installazione, sarei obbligato a rispettare le dimensioni del finder, per questo il modello indicato da
La versione postata da
Grazie.
1
voti
Ciao
mir,
adesso forse ho capito cosa devi fare. Se non devi utilizzare lo zoccolo (magari è già presente nel tuo circuito) allora il problema dell’ingombro non c’è più. Basta che sganci il relay dallo zoccolo che ti viene fornito di dotazione e lo installi sul tuo zoccolo. Se non sbaglio quel tipo di zoccolo supporta sia la versione SSR sia la va versione elettromagnetica. Il componente che acquistai per il carica batterie è lo stesso di
angus, peraltro acquistato dallo stesso commerciante ed e-commerce ma qualche anno fa e pagato meno.
Se l’assorbimento del tuo circuito è modesto è possibile che non si verifichino problemi di surriscaldamento letale. Tieni presente che io l’ho utilizzato in un carica batterie a corrente costante piuttosto potente, e, anche se regolabile, gli ampere erano significativi perché la corrente impostata rimaneva costante per molte ore e si riduceva a carica quasi ultimata.
Quello postato da
JAndrea è simile ma non lo conosco e non posso aggiungere niente per quanto attiene la rimovibilità e compatibilità del relay.
adesso forse ho capito cosa devi fare. Se non devi utilizzare lo zoccolo (magari è già presente nel tuo circuito) allora il problema dell’ingombro non c’è più. Basta che sganci il relay dallo zoccolo che ti viene fornito di dotazione e lo installi sul tuo zoccolo. Se non sbaglio quel tipo di zoccolo supporta sia la versione SSR sia la va versione elettromagnetica. Il componente che acquistai per il carica batterie è lo stesso di
Se l’assorbimento del tuo circuito è modesto è possibile che non si verifichino problemi di surriscaldamento letale. Tieni presente che io l’ho utilizzato in un carica batterie a corrente costante piuttosto potente, e, anche se regolabile, gli ampere erano significativi perché la corrente impostata rimaneva costante per molte ore e si riduceva a carica quasi ultimata.
Quello postato da
-

gianniniivo
9.035 7 11 13 - No Rank
1
voti
Qualcosa tipo questi ?
https://www.huimultd.com/SEPCIAL_SOLID- ... R-1KB4840/
Oppure c'e' l'autocostruzione, ma serve qualche dato, il tuo 24VDC e' il segnale di controllo oppure quello da commutare ? ... ci sono problemi di spazio ristretto, oppure potresti ad esempio cablarlo con dei cavi e fissarlo in un punto diverso dallo stampato ? ... la commutazione deve essere standard o telefonica ? (standard = break-before-make, telefonica = make-before-break)
https://www.huimultd.com/SEPCIAL_SOLID- ... R-1KB4840/
Oppure c'e' l'autocostruzione, ma serve qualche dato, il tuo 24VDC e' il segnale di controllo oppure quello da commutare ? ... ci sono problemi di spazio ristretto, oppure potresti ad esempio cablarlo con dei cavi e fissarlo in un punto diverso dallo stampato ? ... la commutazione deve essere standard o telefonica ? (standard = break-before-make, telefonica = make-before-break)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica