Buonasera,
chiedo se qualcuno abbia avuto modo di interpretare correttamente il simbolo indicato con la freccia rossa nello schema che segue :
il relay indicato è un Klixon (7,3 A) fornito per avviare un motore monofase (Thomas 520 CL75 -4 conduttori di alimentazione), ed è la versione tre terminali, ovvero lo schema A.
Grazie anticipatamente, per la lettura e il supporto.
Ciao
Interpretazione simbolo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
Il disegno (che non conosco) mi suggerisce che si potrebbe trattare di un disgiuntore che agisce termicamente
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Si tratta di un motore monofase con relè di avviamento. Allo spunto il relè amperometrico chiude il suo contatto per inserire l’induttanza per l’avviamento, quando il motore e avviato, la corrente si abbassa alla corrente di esercizio, il contatto del relè si apre ed esclude l’induttanza.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

1
voti
Ho visto ad esempio altre rappresentazioni della protezione termica "fuori dagli schemi":
0
voti
Innanzitutto grazie
Kagliostro,
StefanoSunda e
nicsergio
ho anch'io la stessa idea,
corretto, c'è un condensatore oltre il relay, che con buone probabilità andrà inserito in serie al contatto del relè e dell'avvolgimento di start,
si, come ho detto andrà inserito in serie al contatto del relay e dell'avvolgimento di start.
Dovrei intervenire sul motore in questione, nella giornata di sabato, così da poter dapprima misurare gli avvolgimenti per individuare quello di marcia e di start, e poi collegare secondo lo schema a tre fili come previsto dal relay ed il condensatore di avviamento.
Seguirà aggiornamento .
Kagliostro ha scritto:si potrebbe trattare di un disgiuntore che agisce termicamente
ho anch'io la stessa idea,
StefanoSunda ha scritto:Si tratta di un motore monofase con relè di avviamento. Allo spunto il relè amperometrico ..
corretto, c'è un condensatore oltre il relay, che con buone probabilità andrà inserito in serie al contatto del relè e dell'avvolgimento di start,
nicsergio ha scritto:mir, il motore in questione è dotato di condensatore di avviamento ?..
si, come ho detto andrà inserito in serie al contatto del relay e dell'avvolgimento di start.
Dovrei intervenire sul motore in questione, nella giornata di sabato, così da poter dapprima misurare gli avvolgimenti per individuare quello di marcia e di start, e poi collegare secondo lo schema a tre fili come previsto dal relay ed il condensatore di avviamento.
Seguirà aggiornamento .
1
voti
Il condensatore che vedete dentro il relais non è altro che un contatto NO aperto (gli americani usano il simbolo di condensatore italiano, mentre il contatto chiuso lo disegna come il nostro condensatore variabile). Un comando di avviamento si può fare con condensatore oppure con una induttanza, che deve essere staccata automaticamente con interruttore centrifugo dopo avviamento, che penso sia il nostro caso.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Buonasera,
grazie a tutti per il supporto, ieri abbiamo risolto con utilizzando lo schema :
Ciao
grazie a tutti per il supporto, ieri abbiamo risolto con utilizzando lo schema :
Ciao
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica