• Prese e spine civili o domestiche, intendendo quelle usate nelle case per la lavatrice, il forno, ecc.
• Prese e spine industriali, intendendo quelle di forma rotonda di colore blu, rossa, verde ecc. che nei capannoni industriali sono utilizzate per alimentare: torni, trapani, saldatrici, ecc.
• Prese e spine Tipo 1, Tipo 2, per la ricarica dei veicoli presenti sulle colonnette e sulle wallbox da installare in casa, non ché gli adattatori per la ricarica di emergenza, ovvero quelle scatole che si connettono ad una presa di casa e che poi hanno un presa volante Tipo1 o Tipo2 da connettere al veicolo.
Ho due dubbi che non riesco a fugare, ovvero:
1. I tempi di servizio: ovvero per quanto tempo la presa e la spina possono essere assoggettati alla massima corrente indicata sulla sua trghetta? Chiedo questo perché mi è stato riferito che in alcuni paesi le spine ad uso civile o domestiche che riportano l’indicazione 16 Ampere, possono oprare con questa corrente solo per due ore, mentre se la corrente si riduce a 10 Ampre, il tempo si dilata fino all’infinito e perciò in questa condizione sono a servizio continuo. Diversamente è invece per le spine e prese per uso industriale, che dovrebbero poter sopportare la corrente di targa in modo continuo. Questa cosa è corretta? Il gruppo norme IEC 60309-X da qualche informazione a tal riguardo? Lo chiedo perché dovendo acquistare la norma, vorrei evitare una spesa inutile.
2. Altro aspetto riguarda la compatibilità elettromagnetica e più precisamente sul immunità ed emissioni condotte. Qui il discorso da fare forse è diverso, più che di spine e prese, credo si debba parlare di “ambiente”, cioè la distinzione è più tra ambiente domestico e ambiente industriale (casa, officina). Comunque sia la domanda riguarda i livelli in ambiente domestico e i livelli in ambiente industriale. Quale norma definisce i livelli di emissione condotta e immunità?
Faccio queste domande perché mi è stato chiesto di capire se le prese e spine di Tipo1 (USA) e Tipo2 (UE) a cosa sono assimilabili, ad una spina e presa ad uso domestico o ad una di tipo industriale?
La norma CEI EN 61851 chiarisce almeno in parte la faccenda del tempo di servizio per le spine e le prese di tipo domestico, ma non ho trovato nulla a riguardo dei livelli di immunità ed emissioni sulle condotte.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)