da
DarwinNE » 25 mag 2025, 11:52
Io uso regolarmente Deepl per le traduzioni da e in inglese, francese ed italiano che sono lingue che conosco. Ovviamente bisogna rileggere, ma funziona molto bene. Mi è capitato di dover preparare un documento lungo in due lingue e mi ha fatto risparmiare un lavoro che mi avrebbe occupato tutta una sera ed almeno una notte in bianco.
Uso ogni tanto ChatGPT per riassumere dei testi, oppure per farli mettere sotto un formato opportuno. Sono tutte cose che so fare perfettamente, ma che per me sono noiose da fare in certe occasioni.
Se provo ad interrogare ChatGPT per cose che conosco molto bene, trovo che oggi generi descrizioni abbastanza buone delle linee generali, ma poi spinto nei dettagli oppure sul tecnico può andare su allucinazioni.
La cosa divertente è che ChatGPT riesce a generare del codice FidoCadJ. Non è sempre del tutto corretto, ma qualcosa lo fa:
Ciao, mi puoi generare il codice FidoCadJ per disegnare un triangolo più o meno equilatero?
Certo! FidoCadJ utilizza un formato di scripting semplice per disegnare elementi elettronici e geometrici. Per disegnare un triangolo equilatero (o quasi), puoi usare i comandi di linea (`LI`) specificando le coordinate dei vertici.
Ecco un esempio di codice FidoCadJ per un triangolo equilatero con lato di circa 10 unità:
```
LI 10 10 20 10
LI 20 10 15 18
LI 15 18 10 10
```
### Spiegazione:
* Le coordinate sono nel formato: `LI x1 y1 x2 y2`
* Primo lato: da `(10,10)` a `(20,10)`
* Secondo lato: da `(20,10)` a `(15,18)`
* Terzo lato: da `(15,18)` a `(10,10)`
Puoi copiare questo codice e incollarlo direttamente in FidoCadJ. Il triangolo non sarà *perfettamente* equilatero (perché 10 unità orizzontali e 8 verticali corrispondono a un lato leggermente diverso), ma visivamente lo sembrerà.
Se vuoi ti posso anche calcolare le coordinate precise per un triangolo equilatero con lato esatto. Fammi sapere!
Notare che ha capito perfettamente cosa voglio dire quando gli chiedo "più o meno equilatero".