Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intelligenza artificiale

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[1] Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 mag 2025, 23:54

Voglio approfittare dell’ultimo articolo di Foto Utentecarlopavana sull’intelligenza artificiale per aprire un dibattito sull’argomento come egli si augurava avvenisse.
Chi la sta usando?
E come?
Quale impressione ha riportato?
Per quel che mi riguarda sto provando l’app chatGPT gratuita sull’iPhone e sinceramente non pensavo fosse ad un livello così alto. Stavo pensando ad un articolo per illustrare come l’ho usata io per ora.
Non ho la minima idea di come abbiano fatto ad implementarla e sono rimasto abbastanza sconcertato tanto che mi ha fatto pensare a che cosa sia quella non artificiale.
Mi fermo qui con le considerazioni. Vediamo qual è l’esperienza e quali sono le conoscenze in questo campo dei frequentatori di EY.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[2] Re: Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto Utenteelfo » 25 mag 2025, 0:32

admin ha scritto:Per quel che mi riguarda sto provando l’app chatGPT gratuita sull’iPhone e sinceramente non pensavo fosse ad un livello così alto. Stavo pensando ad un articolo per illustrare come l’ho usata io per ora.
Non ho la minima idea di come abbiano fatto ad implementarla

Caro Foto Utenteadmin vorrei fare due affermazioni (scontate):

a) se non ci fossi bisognerebbe inventarti :D

b) mi sono sempre astenuto dall'usare l'AI memore della "firma" di Foto UtenteIsidoroKZ.
Parafraso: bisogna saperne di piu' di una AI per usarla proficuamente.

Grazie per il tuo intervento e aspetto con ansia il tuo articolo.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mag 2025, 0:43

La uso essenzialmente per traduzioni, con revisione successiva. Ho provato a usarla per cercare libri e film di cui ricordavo un pezzo di trama, ma con scarsissimo successo.
Per quanto riguarda gli argomenti nostri, di solito fa molti piu` danni di quanto possa aiutare. Spesso ha "allucinazioni" e si inventa le cose, compresi libri e articoli. Forse qualche AI addestrata per qualche argomento specifico (ad esempio chimica), potrebbe fare qualcosa, quelle generiche mi lasciano ancora scettico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto Utentealev » 25 mag 2025, 7:52

Lavoro nell'IT da anni, negli ultimi mesi mi è capitato di provare ChatGPT per dei compiti non complessi ma onerosi da fare per conto proprio (e.g. convertire in formato più leggibile una email in formato simil-xml)

Per problemi più impegnativi (e.g. riorganizzare la struttura di servizi in una DMZ), mi ha proposto una serie di soluzioni a cui avevo già pensato ma senza darmi spunti innovativi

Conclusione: come strumento per realizzare senza errori e rapidamente un compito oneroso e lungo facendo da soli, penso ci siano dei vantaggi; in attività più articolate credo che l'esperienza abbia maggiore peso
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[5] Re: Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 mag 2025, 8:36

Più di 40 anni fa per l'esame di "Programmazione dei calcolatori elettronici" scrissi qualche pagina di codice di uno pseudo "motore inferenziale" (niente di ché, era una baggianata ad uso didattico), poi non ho più seguito nulla della questione.
Sento che ChatGPT da un paio di anni è sulla bocca di tutti, non so chi la controlla, non so se ha concorrenti, leggerò con interesse l'articolo di Foto Utenteadmin.
Mi chiedo anche come competeranno fra di loro fra le varie AI, quale sarà la più "intelligente", che tipo di guerra si faranno i loro controllori.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 mag 2025, 9:37

Io la utilizzo ancora poco e ho provato Gemini su consiglio di un amico.
Nel mio caso potrebbe sostituire le ricerche di informazioni che attualmente faccio con metodo classico su motore di ricerca e consultaizone dei risultati.
Un quesito tramite Gemini indrizza meglio la ricerca che diventa più veloce e fornisce subito una prima risposta alle informazioni che cerco.
Nel mio caso la ricerca riguardava protocolli di streaming video RTSP ho avuto una serie di informaizoni e anche un esempio di codice da cui partire.
Secondo me è utile per superare il problema del "foglio bianco" che si deve affrontare quando si studiano nuovi argomenti. Le risposte dell'IA non saranno esaustive o complete ma forniscono informazioni in uno schema organizzat, base da cui partire e per me non è poco.
Certo io mi limito a richesete e argomenti "banali" Con un po'di pazienza riuscirei ad arrivare allo stesso risultato con una ricerca tradizionale su un motore di ricerca.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 mag 2025, 9:57

luxinterior ha scritto:Nel mio caso potrebbe sostituire le ricerche di informazioni che attualmente faccio con metodo classico su motore di ricerca e consultaizone dei risultati.

Uso anch'io Gemini come layer aggiuntivo al motore di ricerca per presentarmi i risultati. Soprattutto per ricerche del tipo "qual è la differenza tra ABC e XYZ?". Se non è una richiesta comune, è improbabile che ci sia una pagina con la risposta bella e pronta sottoforma di tabella. Gemini cerca le caratteristiche di ABC e di XYZ e congiunge i risultati senza che io debba leggermi tutte le pagine sul tema ABC e tutte le pagine sul tema XYZ.

La ricerca "normale" invece preferisco farla per conto mio, in modo tradizionale.

Un altro utilizzo dell'AI che mi piace è quello di generare nomi (interni, non roba da marketing) per progetti. Descrivo brevemente di cosa si tratta, gli dico che voglio che contenga un numero e che alluda alla mitologia greca o che segua lo stile degli anni 70 o che dia un'impressione di potenza. E mi faccio sputare 10 proposte. Spesso c'è roba carina o divertente.

Tempo fa ero stato ad un ristorante che m'era davvero piaciuto molto. Poi però ha chiuso. Ho chiesto a Gemini di suggerirmi ristoranti simili e qui il risultato è stato molto deludente. Non nel senso che non ha trovato nulla, ma "non ci ha messo impegno" se così si può dire.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 mag 2025, 11:52

Io uso regolarmente Deepl per le traduzioni da e in inglese, francese ed italiano che sono lingue che conosco. Ovviamente bisogna rileggere, ma funziona molto bene. Mi è capitato di dover preparare un documento lungo in due lingue e mi ha fatto risparmiare un lavoro che mi avrebbe occupato tutta una sera ed almeno una notte in bianco.

Uso ogni tanto ChatGPT per riassumere dei testi, oppure per farli mettere sotto un formato opportuno. Sono tutte cose che so fare perfettamente, ma che per me sono noiose da fare in certe occasioni.

Se provo ad interrogare ChatGPT per cose che conosco molto bene, trovo che oggi generi descrizioni abbastanza buone delle linee generali, ma poi spinto nei dettagli oppure sul tecnico può andare su allucinazioni.

La cosa divertente è che ChatGPT riesce a generare del codice FidoCadJ. Non è sempre del tutto corretto, ma qualcosa lo fa:

Ciao, mi puoi generare il codice FidoCadJ per disegnare un triangolo più o meno equilatero?

Certo! FidoCadJ utilizza un formato di scripting semplice per disegnare elementi elettronici e geometrici. Per disegnare un triangolo equilatero (o quasi), puoi usare i comandi di linea (`LI`) specificando le coordinate dei vertici.

Ecco un esempio di codice FidoCadJ per un triangolo equilatero con lato di circa 10 unità:

```
LI 10 10 20 10
LI 20 10 15 18
LI 15 18 10 10
```

### Spiegazione:

* Le coordinate sono nel formato: `LI x1 y1 x2 y2`
* Primo lato: da `(10,10)` a `(20,10)`
* Secondo lato: da `(20,10)` a `(15,18)`
* Terzo lato: da `(15,18)` a `(10,10)`

Puoi copiare questo codice e incollarlo direttamente in FidoCadJ. Il triangolo non sarà *perfettamente* equilatero (perché 10 unità orizzontali e 8 verticali corrispondono a un lato leggermente diverso), ma visivamente lo sembrerà.

Se vuoi ti posso anche calcolare le coordinate precise per un triangolo equilatero con lato esatto. Fammi sapere!

Notare che ha capito perfettamente cosa voglio dire quando gli chiedo "più o meno equilatero".
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mag 2025, 12:12

AI ?
La mia esperienza si limita all'utilizzo di Gemini su smartphone, comoda poiché fornisce una prima risposta chiara e veloce rispetto a Google, pertanto la utilizzo come "motore di ricerca" per info necessarie al momento, per applicazioni "tecniche" limitate solo alla ricerca dei datasheet, e non mi lamento.
ChatGPT non saprei, mai utilizzata.
Ciao
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Intelligenza artificiale

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 25 mag 2025, 12:23

La domanda non è quando li uso, ma quando no :mrgreen: .
Generazione di immagini (generalmente come placeholder o per applicazioni a basso sforzo), dettatura e captioning, riassunti, operazioni di manipolazione di XML, CSV, conversioni di schema fra formati diversi, codegen.

Prima o poi dovrei scriverci un articolo.
È da un anno e mezzo che rimando :( . E no, non me lo faccio scrivere da un LLM :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Intelligenza artificiale