Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA e Forum

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

5
voti

[51] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentegill90 » 24 giu 2025, 11:03

Personalmente sul fatto dei consumi non sono così ottimista.

So che ci sono molte innovazioni in fase di studio, ma all'atto pratico il passaggio a un paradigma così diverso lo vedo molto poco praticabile.
Da che so io, i computer quantistici sono ottimi per una ristretta cerchia di applicazioni, ma hanno comunque la latenza dell'interfaccia ottico-elettronica e sono difficilmente convertibili a un general-purpose: a un quantum computer darei in pasto un complesso problema di fattorizzazione di numeri primi, ma non 10000 richieste generiche di GPT.
Le neuromorphic spiking sono stra efficienti per i consumi, ma purtroppo sono molto più ingombranti e "driftano" un sacco; ne hanno fatte alcune anche dei colleghi qui in università, in particolare una adiabatic SNN che ricicla la carica dei gate dei transistor-neuroni per ridurre ulteriormente i consumi. L'efficienza è di molto superiore ma poco da fare, i pesi sinaptici e l'interfaccia analogica richiedono un ingombro enorme rispetto a un sistema completamente digitale.
Similmente, qualunque interfaccia analog-based a basso consumo soffre del problema del matching: possiamo anche simulare 1:1 i neuroni in modo completamente analogico, ma poi avremmo il problema del mismatch tra due dispositivi. Per aumentare il matching tra due o più elementi generalmente occorre farli abbastanza grandi, cosa che aumenta l'ingombro e quindi (nel mondo IC) più costo a parità di funzione. Inoltre, se è tutto completamente analogico (analog computing), i pesi sinaptici diventano delle variabili continue. Per come sono fatte le NN, una minima variabilità distribuita dei parametri potrebbe portare a stravolgere la risposta del sistema; ciò vorrebbe dire che, dopo lo stesso training, due reti progettate per essere identiche (e vendute come tali) danno due risposte completamente diverse (un po' come succede per noi, ogni cervello è fatto a modo suo).
Ci sono poi gli studi sui materiali ferroelettrici che dovrebbero fungere da "pesi sinaptici permanenti riprogrammabili", ma sono molti anni che se ne parla e i risultati che hanno ottenuto non riescono a offrire una sufficiente e competitiva variabilità di parametri (almeno da che mi raccontano i ricercatori dispositivisti), senza contare che restano comunque dei dispositivi molto grandi.
Anche sui memristori c'è molto clamore negli ultimi decenni, ma sebbene in linea teorica permettano di aumentare la densità, la frequenza massima di funzionamento non potrebbe raggiungere le attuali DRAM. Sembra poi che in linea teorica ci sia un limite fisico alla miniaturizzazione se si vuole conservare la validità dell'informazione immagazzinata, pena la violazione dei principi termodinamici; non sono però un esperto quindi non saprei quantificare la validità della cosa.

L'implementazione in logica digitale attualmente consuma tantissimo, ma purtroppo (o per fortuna) è l'unica che permette ripetibilità, scalabilità e miniaturizzazione, per cui sarà usata ancora largamente per molto tempo in qualsiasi tipo di dispositivo elettronico, dal portable al data center.
Nvidia, che purtroppo si sta assicurando il monopolio del settore, produce praticamente una GPU nuova ogni anno. Il nodo tecnologico attualmente in sviluppo è 3nm, e ogni futuro prodotto è retrocompatibile con i precedenti. La suite software che offre (CUDA), poi, è molto avanti rispetto alla concorrenza, e questo rende difficile competere. Ogni anno alle conferenze di Power Electronics vedo aumentare i grafici dei consumi previsti (in linea se non di più rispetto alle previsioni degli anni precedenti); non vorrei dire che ricorda tanto la legge di Moore per i transistor ma quasi.
D'altro canto il mondo vuole solo continuare a usare l'AI sempre di più e senza interruzione di servizi, per cui per come la vedo io l'unico modo per garantire questa continuità, ahimè, sarà continuare silenziosamente con questo paradigma.

Storicamente poi non è mai successo che la domanda di energia sia diminuita nel tempo: se si sviluppa un algoritmo che consente di dimezzare il consumo, allora si raddoppieranno i servizi, perché "posso fornire più risultati allo stesso prezzo rispetto alla concorrenza, quindi mi conviene" (fonte: fornitore quadratico medio di servizi AI).
Forse il mio è un punto di vista un po' troppo catastrofista, e vorrei poter credere che le cose cambieranno drasticamente in meglio, ma per ora la situazione che vedo mi porta a pensare a questo.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro ma, mettiamola così, spero tanto di sbagliarmi.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 giu 2025, 11:50

gill90 ha scritto:... ne hanno fatte alcune anche dei colleghi qui in università ...

Digli che si impegnino per tirare in piedi un "multivac" (multiversal analogic computer) funzionante ... le descrizioni in fondo sono disponibili da anni, nei racconti di Asimov :twisted:

(scusa, mi e' scappata la battuta :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[53] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentegill90 » 26 giu 2025, 9:38

Etemenanki ha scritto:le descrizioni in fondo sono disponibili da anni, nei racconti di Asimov

E ma se è già stato dell'arte non vale, troppo facile! Sai che ai ricercatori piace complicarsi la vita :D
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[54] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 giu 2025, 21:37

Le professioni più richieste saranno quelle insostituibili da una AI: muratori, carpentieri, elettricisti, idraulici, ecc
E visto l'andazzo inarrestabile della follia green, il meccanico d'auto diventerà il mestiere più ricercato perché il modello di Cuba insegna. Non ho mai avuto passione per la meccanica ma la vedo come una buona prospettiva per il mio futuro, riparare auto, ho già competenza da elettrauto... devo trovare un bravo meccanico per fare praticantato :lol:

O aggiustare elettrodomestici, come una volta, solo che quelli che vendono adesso sono sostanzialmente basati sull'elettronica che è affidabilissima ed economica per l'economia di scala. Bisogna solo avere la capacità di riprodurre facilmente schede elettroniche proprietarie.

In ogni caso, chi non vive di politica e burocrazia avrà sempre un lavoro, con o senza Ignoranza Artificiale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentemir » 30 giu 2025, 19:38

Mike ha scritto:..chi non vive di politica e burocrazia avrà sempre un lavoro, con o senza Ignoranza Artificiale
.. si ma in un modo o nell'altro sempre in società con lo stato, altrimenti i politici chi li mantiene ? .. mica vorresti mandarli a lavorare ? .. non ne sarebbero capaci .. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[56] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 giu 2025, 20:04

Mike ha scritto:Le professioni più richieste saranno quelle insostituibili da una AI: muratori, carpentieri, elettricisti, idraulici, ecc

Aggiungo i contadini.
In pratica sono quei lavori che, quando uno ti dice "io di lavoro faccio il ...", capisci che cosa fa.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[57] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 30 giu 2025, 21:26

Buona sera,
Ci sono lavori nuovi ci sono lavori che rimangono pur soggetti ad evoluzione, ad esempio, ladri, truffatori, magnacci, e così via.
Per quanto riguarda i meccanìci di auto io sono convinto che rimarranno con poca evoluzione, dato che ritengo che accanto ai motori elettrici saranno presenti anche motori termici ad idrogeno. Nel complesso molti meccanici secondo me saranno equiparati a restauratori o addetti a musei.

Li assimilerei in molti aspetti ai radiotecnici che sanno di radio e televisori d'epoca. Sanno, avranno una loro nicchia di competenza ma forse saranno marginali.

Aspettiamo solo che da una cantina spunti un micro fusore nucleare che possa sviluppare qualche decina di kW e addio ai motori termici. Purtroppo il risultato sarà la presnza in atmosfera di molto elio gas che altera il tono della voce.
Da buon toscano, un poco irriverente vi chiedo, non vi sembra che molti uomini parlino con voce più acuta?? Forse i sistemi di fusione che da idrogeno producano elio sono già in funzione! O NO? ho male alla testa e non so rispondere.

Mi consolo conun ghiacciolo al tamarindo,

Alla prossima

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

1
voti

[58] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentelillo » 1 lug 2025, 10:48

Foto UtenteGoofy ha scritto:Aggiungo i contadini.
In pratica sono quei lavori che, quando uno ti dice "io di lavoro faccio il ...", capisci che cosa fa.

qui puoi scriverlo, occhio a farlo da qualche altra parte, avresti orde di social media qualcosa, content creator, esperti di marketing, branding, storytelling, e altre cose che finiscono in ing, che ti rincorrono con una clava.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 lug 2025, 11:26

lillo ha scritto:... che ti rincorrono con una clava.

Si, ma tanto sarebbero tutte clave virtuali, come i loro lavori :twisted: :twisted: :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

2
voti

[60] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 feb 2026, 1:44

Io non so se la colpa sia dell'IA ma sono costretto a constatare che il nostro forum è molto meno attivo di un tempo. Secondo me è inevitabile che tale strumento cambierà il modo di interagire all'interno del forum, almeno di quelli che resisteranno ed io spero che EY sia tra questi.
Se in meglio od in peggio non lo so dire, ma so solo constatare che ogni cambiamento porta a sempre dire che si stava meglio quando si stava peggio.
Forse modificheremo questo modo di dire?
C'era più intelligenza quando ce n'era meno?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale