Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E-bike rider, quanti siamo nel forum?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] E-bike rider, quanti siamo nel forum?

Messaggioda Foto Utentemir » 7 lug 2025, 18:56

Intervenendo in questo thread, Foto Utenterichiurci mi ha ispirato l'apertura di questo :D , con l'idea di conoscere nel forum quanti E-biker siano presenti e condividere pro e contro.
Nel mio caso fino ad adesso, solo pro, sono dell'avviso che in città è una soluzione eccezionale per muoversi in piena libertà e comodità, i 25 km/h sono più che sufficienti per muoversi nel comune proprio e raggiungere il limitrofo, con un autonomia direi (al momento) superiore alle aspettative.
Ovviamente seppur nuova la mia e-bike il modello è rigorosamente vintage .. ;-)
Fatevi avanti ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: E-bike rider, quanto siamo nel forum ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 lug 2025, 19:10

Mi sono reso conto che a novembre la mia Spike compie 2 anni!

Non ho più scritto la 2a parte dell'articolo
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... ni-di-base

e ultimamente aggiorno meno i miei thread, ma nonostante la realizzazione economica con KIT sono molto soddisfatto.

La uso anche in inverno per andare al lavoro, solo se l'auto elettrica è impegnata o se ho voglia, e ci ho fatto più di 2000 km senza problemi a parte le forature. Prima in 29 anni ero andato al lavoro in bici UNA volta durante il covid, perché ci mettevo più tempo e mi toccava anche sudare.

Proprio in questi giorni a Milano hanno fatto una raffica di multe a e-bike e monopattini, giusto far rispettare le regole ma è sospetto se si lascia correre su mezzi e comportamenti assurdi, e si è severi solo, guarda caso, su mezzi economici che sfuggono a costi assicurativi e burocratici.

Chiedo scusa per l'OT
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: E-bike rider, quanto siamo nel forum ?

Messaggioda Foto Utentemir » 7 lug 2025, 19:20

Io l'e-bike la posseggo da poco, ma la sfrutto molto particolarmente per muovermi in centro, dove in questo periodo particolare trovare un parcheggio è un colpo di c fortuna :D
La trovo molto comoda, poiché nei tratti pianeggianti posso comodamente sfruttare i rapporti disponibili e pedalare comodamente (volontà e frescura disponibile), mentre all'occorrenza e nelle salite il supporto elettrico è fenomenale.
Mi han detto di avere 20 km di autonomia, ma non li ho ancora testati, in pianura e piccole salite è ok, soffre un po' (e ci stà) in salita, poi nel mio caso una salita seria, è inevitabile al rientro e lì l'elettrico lavora e come .. :D
Unico neo a cui dovrò trovare una soluzione, sono le luci anteriore e posteriore che hanno il loro interruttorino ed immagino una ministilo (non li ho ancora aperti) per alimentazione, credo che dovrò trovare una soluzione meno limitata e più green altrimenti mi perde l'e-bike .. :mrgreen:
Tempi di ricarica, non ancora ben testati, ma dopo un utilizzo (mediamente 12/18 km) la ricarica di una notte è sufficiente.
Se avrò aggiornamenti sarò puntuale nel postarli.
Ciao

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: E-bike rider, quanto siamo nel forum ?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 lug 2025, 20:42

Attualmente ho uno scooter a 48V senza targa, non sono sicuro che sia legale. Lo uso qualche volta per muovermi in città (Palermo) ed è comodissimo. Il caricabatterie è il mio, ovviamente. Ha le luci, il bauletto, una robusta catena e un ottimo specchietto. Lo ho acquistato usato perché i precedenti me li hanno rubati con troppa facilità. In questo una volta mi hanno rubato le batterie con un bel contenitore che non ho rimpiazzato.
Velocità max circa 20 km/ora se non premo il pulsantino ma per me va bene.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

-4
voti

[5] Re: E-bike rider, quanto siamo nel forum ?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 lug 2025, 8:37

EcoTan ha scritto:Attualmente ho uno scooter a 48V senza targa, non sono sicuro che sia legale

Li non saprei, qua da me direi proprio di no se circolante per strada.

Ma anche qua dipende da chi c'è sopra, se è il fesso metalmeccanico viene bastonato, se l'immigrato nullafacente di turno viene spedito via in fretta. :twisted:

tutto nella norma.
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: E-bike rider, quanto siamo nel forum ?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 lug 2025, 9:51

Secondo me l'aspetto più grave è che non ci siano norme ben conosciute per quanto riguarda la precedenza quando una pista ciclabile interseca una via ordinaria.
Poi che ci siano "discriminazioni" è palese, io forse un po' avvantaggiato in quanto anziano.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[7] Re: E-bike rider, quanto siamo nel forum ?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 lug 2025, 11:18

EcoTan ha scritto:Secondo me l'aspetto più grave è che non ci siano norme ben conosciute per quanto riguarda la precedenza quando una pista ciclabile interseca una via ordinaria.

Infatti, qua si parla molto, ma poi non si fa nulla di cio che servirebbe per ottenere risultati decenti.

Mio figlio ha fatto 6 mesi in Irlanda, ha detto che è tutta un'altra concezione di mobilità, con le sue strade, le sue regole, le sue infrastrutture, ed allora potremmo parlare di ciclabili. qua stanno facendo ciclabili, (a pezzi, parti dal nulla per fermarti nel nulla), dove ci sono strade anche strette, gia restringiamo le carregiate per le auto, poi vengono a dirti che devi stare ad 1m di distanza dal ciclista per sorpassare, del tipo che devi entrare nel fosso dalla parte opposta!

Ok. tutto ok.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: E-bike rider, quanto siamo nel forum ?

Messaggioda Foto Utentemir » 11 lug 2025, 19:33

Piste ciclabili.
Dalle mie parti ce ne è un bel tratto, percorrendolo si riesce ad arrivare in sicurezza dal mio comune al limitrofo, poca distanza diciamo circa sette chilometri, una parte attraversa tutto il centro del mio comune e a parte l'idea di "disegnare " un tratto parallelo ad una passeggiata, la restante parte è ben realizzata, beh non mi lamento, poi il resto nel traffico .. :D
Per quanto riguarda precedenze, stop etc, credo (non sono esperto) che valga il codice della strada in ogni caso, lungo la pista ciclabile che citavo prima è presente una segnaletica orizzontale relativa a stop e diritti o meno di precedenza in ogni tratto interessato, con indicato in alcuni tratti anche il verso di circolazione.
Per la velocità, ne sono certo il limite è di 25 km/h per la bicicletta con pedalata assistita, oltre il codice della strada interpreta il mezzo come un ciclomotore con tutto ciò che comporta.. ovvero casco, assicurazione, bollo ,targa, revisione ...direi che sia anche corretto. 25 km/h sono più che sufficiente per una passeggiata e/o spostarsi in un centro urbano ;-)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: E-bike rider, quanto siamo nel forum ?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 lug 2025, 10:13

mir ha scritto:.
Dalle mie parti ce ne è un bel tratto, percorrendolo si riesce ad arrivare in sicurezza......

ovvero casco, assicurazione, bollo ,targa, revisione ...direi che sia anche corretto. 25 km/h sono più che sufficiente per una passeggiata e/o spostarsi in un centro urbano ;-)

Quindi da qualche parte funziona la mobilità in bici, bene.
Riguardo le norme del codice della strada, casco assicurazione ecc. Può essere giusto ma ritengo che a parte qualche solito "Noto" per il resto non si vedrà niente!

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: E-bike rider, quanto siamo nel forum ?

Messaggioda Foto Utentemir » 13 lug 2025, 18:40

lelerelele ha scritto:Quindi da qualche parte funziona la mobilità in bici, bene.

Funziona bene, non al 100% diciamo che son partiti bene, poi per un tratto han sderazzato .. :D , quindi speriamo bene per il futuro completamento ;-)
lelerelele ha scritto:..a parte qualche solito "Noto" per il resto non si vedrà niente!
per questo aspetto, come dico sempre va tutto bene, ma poi bisogna garantire i controlli perché il sistema funzioni ;-)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro