Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteorton84 » 6 feb 2012, 22:14

ciao a tutti ho fatto l elettricista per pochi anni e ora ho un progettino da fare e avrei bisogno di consigli se mi potete aiutare

devo installare una lampada hps con alimentatore da 250w la mia paura è che la presa possa prendere fuoco o che i cavi unipolari della linea si riscaldino e
prendano fuoco,oppure che i collegamenti alimentatore lampada mi prendano fuoco quindi avrete capito che la mia paranoia è il fuoco
premetto che ho un impianto un po vecchio in casa prese fatte con filo unipolare sezione 1,5mm e 2,5mm #-o quindi per la presa a muro a cui colleghero l alimentatore tiro una linea nuova di sezione 4mm o 2,5mm diretta nella scatola di derivazione,dite che cosi posso stare tranquillo?
secondo voi potrei mettere qualche interruttore,oo qualsiasi altro apparecchio fra l alimentatore e la presa per evitare cortocircuiti,sovratensioni e quindi incendi?

spero di essermi spiegato bene aspetto con ansia una risp. grazie millea tutti...
Foto Utenteorton84
0 2

0
voti

[2] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utentemir » 6 feb 2012, 22:37

orton84 ha scritto:...per la presa a muro a cui colleghero l alimentatore tiro una linea nuova di sezione 4mm o 2,5mm..

2,5mm è una sezione più che sufficiente per una lampada con potenza di 250W alla tensione di rete di 230V 50 Hz,
orton84 ha scritto:...dite che cosi posso stare tranquillo?

tranquillo....... è fondamentale realizzare il lavoro a regola d'arte, quindi un'adeguato portalampada/faro al tipo di lampada ed al tipo di applicazione, un'adeguato cavo di alimentazione (gommato bipolare+terra o unipolare +terra se passato in tubazione) di sezione adeguata, ed adeguate protezioni a monte di tipo magnetotermico differenziale.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 feb 2012, 22:42

Mi permetto di aggiungere a quanto detto da Foto Utentemir di prestare attenzione anche al serraggio di tutti i morsetti.

A tal proposito rimando all'ottimo articolo di Foto Utenteattilio

http://www.electroyou.it/attilio/wiki/connessioni-elettriche-a-serraggio-diretto-e-indiretto
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteorton84 » 6 feb 2012, 23:00

grazie mille della disponibilita,il portalampada è in ceramica ,come filo ho utilizzato quello che usiamo a lavora da me cio 4x1.5 schermato (schermato abbiamo solo quello) va bene lo stesso?,poi l alimentatore è claase2 nn ha la terra quindi alla terra della spina collego quella del portalampada,potrei fare un impiantino con magnetotermico e diffrenziale dedicato alla lampada cio da mettere fra filo in uscita dall alimentatore che si collega lla presa?è inutile?se no che mi consigli sull alimentatore c e scritto i=3a...grazie mille intanto..
Foto Utenteorton84
0 2

0
voti

[5] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteorton84 » 6 feb 2012, 23:04

scusa mi ero spiegato male i cavi utilizzati sono questi

da portalampada a alimentatore ho usato 4x1.5 schermato(a lavorare ho solo quello)
da alimentatore a presa ho usato 4x1.5 schermato(a lavorare ho solo quello)
nella tubazione della presa metterei o 2.5mm o 4mm..

vanno bene??
Foto Utenteorton84
0 2

0
voti

[6] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utentemir » 7 feb 2012, 16:55

orton84 ha scritto:..4x1.5 schermato(a lavorare ho solo quello)

questo sta ad indicare che il cavo in questione è composto da 4 conduttori di sezione 1,5 mm^{2} con schermo; quest'ultimo nell'applicazione specifica non ha alcuna applicazione utile, il numero dei conduttori è eccessivo ne occorrono solamente 2 più la il conduttore di protezione g/v, per la tipologia del cavo occorre qualche info in più cioè la tipologia del cavo.
Comunque cavo a parte, se i conduttori passano in tubazione si possono utilizzare dei conduttori unipolari acquistabili presso un elettroforniture delle sezioni già precedentemente viste; mentre se il transito è in esterno si può utilizzare un cavo tipo FG7 3 x1,5mm^{2} con le dovute accortezze per il fissaggio e posa dello stesso.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 feb 2012, 16:59

Solo per una precisazione, chiedendo del cavo 3 x 1,5 mm^2 potrebbero (dovrebbero) darti un cavo senza PE (giallo verde), per essere certi di avere il conduttore giallo verde va richiesto un cavo 3 G 1,5 mm^2.

Il ragionamento vale in linea generale, indipendentemente dalle sezioni e dal numero totale di conduttori presenti nel cavo. Poi è logico che ogni produttore ha le sue gamme commerciali, magari nella formazione 3 x 1,5 mm^2 è scontato che un' anima sia comunque g/v. Onestamente non ricordo con precisione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteorton84 » 7 feb 2012, 18:35

ok grazie stasera vi posto un disegno con le caratteristiche cosi potete dirmi se puo andare bene o no geazie a tutti intanto(il disegno lo faro` con paint) a dopo...
Foto Utenteorton84
0 2

0
voti

[9] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 7 feb 2012, 18:43

orton84 ha scritto: l alimentatore è claase2 non ha la terra quindi alla terra della spina collego quella del portalampada

Attento. Se tutta la lampada è a doppio isolamento è considerato più pericoloso (a norma, vietato) collegare qualcosa a terra ;-)
Se invece è qualcosa di artigianale, devi vedere cos'è una massa e cosa non lo è.

Ps. Quanto detto da Foto Utenteattilio è corretto, ma normalmente se chiedi un 3x1.5 come detto da Foto Utentemir, te lo danno con il giallo verde. Credo che quello a cui bisognerebbe stare più attenti, è il 4x...

EDIT: Eh no, Paint no! "[#]"
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utentemir » 7 feb 2012, 18:59

a proposito del cavo
3x1,5 mm^{2}
o
3G1,5
in entrambi i casi credo sia corretto, vien da se che se si è considerato il conduttore g/v di protezione al momento dell'acquisto lo si specifica (o lo si verifica)..io in genere considero nell'indicare il 3x1,5 il g/v.. :D

:!:
orton84 ha scritto:il disegno lo faro` con paint

NO.
i disegni e/o schemi si postano esclusivamente con fidocaj.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione civile