calcolo percentuale rame di un cavo elettrico
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, come da titolo dovrei calcolarmi la quota di peso del rame di un cavo elettrico FG7OR 2x6. Dalla tabella so che pesa 260 kg al km, il cavo 4x6 pesa invece 390 kg al km e ha il doppio del rame. Non ho altri parametri. Premetto che sono riuscito a calcolare quello che mi serviva per altre vie, ma dal punto di vista matematico è possibile risolvere questo sistema? Dovrebbe essere un sistema a due equazioni con tre incognite , quindi con infinite soluzioni ....
1
voti
Se il peso del cavo 4x6 è, come presumo, inteso come peso totale (rame + guaina/e isolanti) non penso che tu possa avere una formula unica che ti permetta di trovare il peso equivalente di un 2x6 pechè dipenderà anche dal peso delle guaine stesse...
... infatti per curiosità sono andato a leggermi due datasheet di due distinti produttori di cavi che, evidentemente, utilizzano guaine di peso specifico differente, ottenendo:
produttore 1: 2x6 -> 270 kg/km; 4x6 -> 390 kg/km
produttore 2: 2x6 -> 300 kg/km; 4x6 -> 445 kg/km
Max
... infatti per curiosità sono andato a leggermi due datasheet di due distinti produttori di cavi che, evidentemente, utilizzano guaine di peso specifico differente, ottenendo:
produttore 1: 2x6 -> 270 kg/km; 4x6 -> 390 kg/km
produttore 2: 2x6 -> 300 kg/km; 4x6 -> 445 kg/km
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Si Max l'ho notato anche io che il peso totale a parità di tipologia di cavo varia a seconda del produttore. Credo sia dovuto al fatto che diversi costruttori possono usare tipologie di leghe di rame differenti con resistenza specifiche differenti, quindi diametri dei conduttori differenti, mantenendo la portata del cavo imposta dalla normativa.
1
voti
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
... che bello!!!... grazie
... personalmente la vedo "abbastanza" semplice per i monofili (se sono di rame puro si trova facilmente la densità in rete, ma se è una lega la cosa si complica), ma se si tratta di cavi in "treccia" (... chiedo sempre scusa se il termine non è appropriato...) oltre alla densità del rame (o della lega) si dovrebbero conoscere anche il numero e il diametro dei singoli trefoli e qui la vedo più ostica, a meno di non avere il cavo sotto mano e rilevare direttamente questi ultimi...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max2433BO ha scritto:... grazie mir

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
6 messaggi
• Pagina 1 di 1