Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

12
voti

Memristore by Leon O. Chua

In questo post-it volevo condividere con voi il simposio tenutosi qualche anno fa all'università di Berkeley dall'emerito professore Leon O. Chua, che ipotizzò e caratterizzò un quarto elemento circuitale negli anni settanta e in epoca recente (2008) sviluppato e reso industrializzabile dai laboratori HP in California.

memristor.jpg

memristor.jpg

Non mi dilungherò ma onorerò questo post-it con Il mio idolo delle dinamiche non lineari. Ritagliate un po' di tempo per vederli perchè sono nozioni magistralmente divulgate!

Mi dispiace solo che sia il tutto in lingua inglese ma dobbiamo abituarci al nuovo latino!
Buona visione!

7

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Chua merita tutto questo tempo ;)

Rispondi

di ,

Bellissimo! Ho appena finito di vedere tutto quanto il primo video... Quando Chua ha finito di parlare, ho iniziato ad applaudire insieme al pubblico; poi mi sono accorto di essere da solo in camera, come uno scemo! :-D Direi che la parte di Chua mi ha appassionato molto, la consiglio a tutti! (i primi 55 minuti del primo video) Molto simpatico anche il finale di Chua. La parte successiva (Williams) mi ha interessato di meno, ma non mi sono pentito di averla vista: alcuni passi sono da non perdere assolutamente! ;-) Presto vedrò il resto...

Rispondi

di ,

Grazie RenzoDF, stavo per fare il tuo stesso lavoro condividere quell'articolo sill' IEEE... Sono da poco iscritto a questo sito, ma credo che la condivisione sia una valida amica per la nostra conoscenza, ti ringrazio vivamente e apprezzo molto i tuoi articoli ;) hanno sempre quell' effetto catatonico tipico di Chua !

Rispondi

di ,

Posto due link sul memristor:

a) Il documento ufficiale di Chua del 1971 http://www.ieeeghn.org/wiki/images/b/bd/Memristor_chua_article.pdf

b) Una serie di articoli fra i quali quello del Team della HP del 2008 su Nature http://www.cnr.berkeley.edu/~goster/pdfs/Memristor.pdf

Rispondi

di ,

Grazie Giovanni, davvero interessantissimi! Chua è incredibile, a guardare il primo video sono quasi andato in trance catatonica, con quei cambi di lucidi dall'effetto ipnotizzante, si fa fatica a rimanere "lucidi"! :D ... BTW a dire il vero avrei però degli appunti da fargli riguardo alle unità di misura:)

Rispondi

di ,

Hahaha dai tutto sommato tempo ben speso :), nei prossimi giorni pubblicherò un sommario dei tre video, e siccome ho letto un pò di materiale su progetti futuri di HP su questo componente, scriverò qualcosa sui possibili sviluppi. . HP è stata molto furba su questo brevetto, conosco anche io questo aneddoto, quando hanno sentito Chua hanno avuto la piena conferma di quello che avevanoi realizzato!Mi raccomando i restanti due guardali ;)

Rispondi

di ,

Grazie per il materiale, e sappi che ti odio, perche' oggi avevo parecchio da fare ma ho "perso" due ore per guardarmi la prima presentazione. Nei prossimi giorni mi guardero` le altre. Dicono i pettegolezzi dell'ambiente che quando HP aveva riconosciuto che quanto stava misurando poteva essere un memistore, abbia chiamato Chua a fare un seminario sui memristori, senza pero` dirgli perche' fossero interessati. Chua era rimasto un po' sorpreso di un interesse oltre 30 anni dalla pubblicazione, ma l'aveva fatta. Dopo un po' di tempo HP era uscita con l'annuncio e la pubblicazione dei suoi dati, lasciando tutti sorpresi, Chua compreso.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.