Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di PVeng. Visita il suo
Foto Utente

PVeng blog

Blog di elettronica ed impiantistica elettrica


Gli ultimi articoli di PVeng

pubblicato 7 anni fa, 47 visualizzazioni

Volevo augurare a tutti i lettori e ai partecipanti di questa magnifica community un sereno Natale ed un Felice anno nuovo. Vi scrivo ora in quanto da domani sarò in ferie e non ci vedremo fino all'epifania.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 121 visualizzazioni

Tante volte, spesso, in discussioni tecniche non sempre si hanno "uniformità" di conoscenze nonostante ci siano norme, guide che ne parlino. Tanti tecnici e professionisti del campo a volte confondono ( o non sanno) la terminologia esatta di alcuni componenti.

Simbolicamente simili ma con funzionalità e costruzione diversa.Interruttore di manovra è un dispositivo utilizzato per aprire e/o chiudere un circuito elettrico.E' un dispositivo meccanico di manovra e può avere due posizione stabili come un normale interruttore. Un esempio, il contattore.Sezionatore è un dispositivo meccanico di manovra destinato ad aprire e chiudere un circuito a vuole.

Interruttore di manovra o comando è un dispositivo in grado di aprire e chiudere un circuito sotto carico, nel suo ordinario funzionamento. Può sopportare una corrente di cortocircuito ma non può interromperla.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 540 visualizzazioni

Con lo sviluppo tecnologico, con un'era interattiva e sempre più dipendente dall'elettronica e dal "tedio" non di voler far sempre le stesse cose, di automatizzare qualunque cosa, oggi si parla di automazione domestica, ovvero DOMOTICA

Più di un secolo fa un costruttore edile del Wisconsin, William Penn Powers, ebbe un'idea rivoluzionaria, creare un dispositivo molto semplice, provvisto di un liquido che rispondeva ai cambiamenti della temperatura, capace di regolare l'apporto di energia ad un riscaldamento.

Nel 1891, trasferitosi a Chicago darà vita alla Power Regulator Company, antenata di quella che oggi è laSimens Building Technology. Probabilmente, è proprio con la nascita di quell'industria che produceva regolatori di temperatura, che per la prima volta, la tecnologia entrava ad automatizzare una funzionalità chiave che oggi è presente nelle nostre abitazioni. Lo sviluppo nei primi decenni del ventesimo secolo procederà, accompagnato dalla costruzione dei primi enormi complessi industriali commerciali.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 1.210 visualizzazioni

Tutti i tecnici, disegnatori, architetti e chiunque abbia avuto a che fare con stesura e realizzazione di planimetrie di qualsiasi tipo o che abbia solamente utilizzato il comunissimo e potente programma Autocad o similari, ha sicuramente riscontrato nella fase di stampa, un maxi elenco nel menù a tendina riguardante il tipo di foglio.

Come si vede nell'immagine abbiamo tantissime sigle con dei numeri, che ora andremo a vedere a cosa corrispondono. La prima sigla (ISO,ARCH ecc.) , indica il tipo di standard utilizzato in cui:

ISO si riferisce allo standard internazionale, denominato anche ISO 216 (seria A), il quale si basa sullo standard tedesco DIN 476 Il formato base è un foglio di carta di 1 m² (A0). ARCH si riferisce allo standard per disegni architetturali.E' preferito dai nordamerica in quanto i rapporti d'aspetto (4:3 e 3:2) sono rapporti di numeri interi, a differenza di altri tipi standard e, il rapporto d'aspetto 4:3 combacia con il rapporto d'aspetto tradizionale degli schermi dei computer. ANSI si riferisce allo standard americando adottato dal "Istituto Americano di Normalizzazione" in inglese acronimo appunto ANSI, associazione col fine di produrre standard industriale per gli USA. [...]

pubblicato 7 anni fa, 634 visualizzazioni

A chi non è mai capitato di ricevere chiamate anonime, anche in situazioni poco piacevoli e non capire o non riuscire a rintracciare chi rompe le scatole? Imbattendomi su internet, dopo ricerche dovute a continui squilli e chiamate anonime ecco risolto il problema. WHOOMING. D'ora in poi i baldi simpatici avranno poco da nascondersi, saranno inchiodati quasi in flagrante!

WHOOMING è un servizio online gratuito, utilizzabile da chiunque abbia un dispositivo mobile. La registrazione è gratuita e tramite un configurazione che è spiegata direttamente sul sito internet, puoi scoprire il tuo caro rompipalle che numero ha, in modo da chiamarlo, terrorizzarlo minacciandolo in una denuncia se non la smette o quant altro. Il funzionamento si basa su una deviazione chiamata sul server di WHOOMING, dove, al momento della tua chiusura della chiamata anonima in arrivo, verrà deviata su questo servizio, che quasi immediatamente sia tramite email, sia tramite il tuo profilo, ti aggiorna la tua lista chiamata in ricezione col numero del tuo rompipalle che ti cercava. Vi posto il video dimostrativo di WHOOMING in modo da capire meglio di cosa si tratta.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 1.094 visualizzazioni

Salve a tutti. Ho aperto questo blog per condividere la mia grande passione per l'elettronica e per l'impiantistica, e confrontarmi e discutere su delle idee inerenti l'argomenti che tratterò. Voglio cominciare a parlarvi di una bella esperienza che ho iniziato, l'uso della scheda ARDUINO.Tanti già sapranno cosa è, ma vorrei sintetizzare in poche parole cosa è, di cosa si tratta e cosa si può fare.

Arduino in parole povere, è un micro computer, formato da un cuore centrale ( il microcontrollore, generalmente monta degli ATmega prodotta da ATmel) che comada dei pin connessi alle porte I/O,nell'ARDUINO UNO avremo 14 pin I/O digitali e 6 pin di input analogici.Inoltre è fornito di un regolatore di tensione, per una alimentazione da 5 a 12 v ma che può essere alimentato anche da un'interfaccia USB che a sua volta permette la comunicazione con il computer.

[...]
1

Chi sono

PVeng - profilo

Reputation: 638 1 3 12

Bio: Perito elettrotecnico iscritto all'albo, progettista elettrico/elettronico , studente universitario amante dell'informatica e dell'elettronica generale

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di PVeng