Ho una nipotina di 4 anni che non vedo spesso a causa delle distanze e, come capita alle quattrenni di questo millennio, ha praticamente ogni tipo di gioco possibile ed immaginabile (anche per colpa mia!
Ultimamente, trova piacevole farsi raccontare delle storie e, quando sono andato a trovarla le ho letto qualche pagina da "Il signore degli anelli". Quindi ecco l'idea:
Vorrei realizzare, per natale, un piccolo dispositivo da tenere sul comodino che può utilizzare per ascoltare delle storie in MP3, alcune lette da me, altre comprate in giro (ve le ricordate le cassette?).
Questo saprei farlo da me, perché è molto simile al mio ultimo progettino.
Mi piacerebbe aggiungere un po di sfida, se la cosa è alla mia portata (spero mi direte voi), ma credo comunque che dovrò ripiegare su un piccolo Arduino per venire a patti con un microcontrollore, solo per questa volta
Vi elenco i requisiti del progetto, così vi fate un'idea migliore e saprete consigliarmi:
Mi rendo conto che probabilmente questo progetto va al di là della mie capacità, tuttavia con qualche dritta forse posso farcela. Vi dico qualche soluzione che ho pensato.
1) non so se Arduino ce la fa a gestire musica e display, ma per la musica ho dimestichezza con la mia schedina MP3 preferita. A farmi brancolare nel buio è ancora la gestione del display, che comunque sarà piccolo e a colori.
2) Per l'alimentazione, forse dovrò optare per un alimentatore da muro con uscita USB, ma ovviamente sono graditi consigli.
3) Per il contenitore, se non trovo qualcosa di adatto in commercio, andrò sul robusto legno.
4) Per la funzione lampada RGB conto di utilizzare led pilotabili da striscia led e relativo driver, ma sull'alimentazione devo informarmi. A me servono solo un paio di led, forse solo uno, giusto per garantire una piccola illuminazione. La funzione sarà indipendente dal raccontastorie.
5) Il display che vorrei usare è questo ma ovviamente attendo consigli. E' la parte che mi riesce più difficile soluzionare.
6) Sul lato Timer, ho visto che le soluzioni non mancano, e magari appena definita l'alimentazione ne guardiamo uno insieme.
Probabilmente mi troverei meglio a programmare un Raspberry Pi con il suo schermino per questa applicazione, ma trovo più gusto nel fare cose di maggior impegno elettronico.
Quello che vi chiedo, oltre a un apprezzatissimo parere sul progetto in generale, è di dirmi la vostra sulla questione display che rimane scoperta dalle mia scarne conoscenze
Ovviamente manca lo schema e il disegno 3D perché il progetto è in fase embrionale, ma li farò non appena avremo risolto questi dubbi.
Come al solito resto a disposizione per ulteriori dettagli e vi ringrazio anticipatamente per la partecipazione. Dite la verità, ora volete farne anche voi uno per natale alle vostri nipoti/figlie?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)