Misurare un quarzo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ho acquistato dei quarzi per dei microcontrollori di due frequenze diverse, il problema è che sono in un contenitore cilindrico e non riportano scritto nessun valore, ovviamente li ho mescolati e ora non li riconosco più, come faccio?
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

1
voti
Potresti provare il seguente circuito:
Si tratta di un oscillatore Colpitts, è adatto ad oscillare a varie frequenze ( in questo caso dipendenti dal tipo di quarzo utilizzato ).
Il segnale, di cui misurerai la frequenza, lo prelevi ai capi della resistenza R2.
Per T1 ho scritto che deve essere un 2N2222 ma puoi benissimo usare un equivalente.
Anche per la tensione di alimentazione non è tassativo usare una 9V ma puoi spaziare da 9V a 12/13V.
Si tratta di un oscillatore Colpitts, è adatto ad oscillare a varie frequenze ( in questo caso dipendenti dal tipo di quarzo utilizzato ).
Il segnale, di cui misurerai la frequenza, lo prelevi ai capi della resistenza R2.
Per T1 ho scritto che deve essere un 2N2222 ma puoi benissimo usare un equivalente.
Anche per la tensione di alimentazione non è tassativo usare una 9V ma puoi spaziare da 9V a 12/13V.
0
voti
DADO91 ha scritto:...i condensatori...quanta tolleranza ho?
Non ti so rispondere in maniera certa al 100%.
Se non hai i valori che ti ho indicato, proverei con valori prossimi.
Anche perché, essendo la frequenza di oscillazione determinata dal quarzo, il circuito se funziona con dei condensatori diversi genererà comunque la stessa frequenza.
0
voti
Ciao
abusivo.
Secondo me, il tipo di circuito che ho proposto funziona solamente sulla fondamentale.
perché per ottenere una oscillazione su una frequenza diversa dalla fondamentale occorre aggiungere al circuito una rete LC che serve per "selezionare" la frequenza dell' armonica desiderata, nel tuo caso la 5^ overtone.
Non ho, comunque, esperienza in tal senso.
Secondo me, il tipo di circuito che ho proposto funziona solamente sulla fondamentale.
perché per ottenere una oscillazione su una frequenza diversa dalla fondamentale occorre aggiungere al circuito una rete LC che serve per "selezionare" la frequenza dell' armonica desiderata, nel tuo caso la 5^ overtone.
Non ho, comunque, esperienza in tal senso.
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4