Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

differenza TA e Rogowsky coil?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto UtenteLucaG » 16 nov 2009, 12:48

che differenza c'è tra una rogowsky coil ed un trasformatore di misura TA?
Foto UtenteLucaG
0 1 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 nov 2009, 18:10

Domanda interessantissima

Diciamo che la prima differenza sta nel supporto all'avvolgimento che non è ferromagnetico, con tutti i vantaggi annessi e connessi :D
... la non saturabilità, velocità di risposta, maggiore linearità , leggerezza, ampio range (fino ad altissime correnti), alla semplicità di inserzione, alla non pericolosità dell'apertura secondaria ecc. ...l'insensibilità alle componenti continue lo renderà per es. adatto a misurare le componenti armoniche sovrapposte e in generale a tutti i transitori impulsivi e non per contro avrà bisogno di un'elettronica di interfaccia per elaborare il segnale (in tensione e non più in corrente) di uscita dell'ordine dei 100 mV/kA

Semplificando al massimo diciamo che dalla tensione indotta nell'avvolgimento, attraverso un'integrazione possiamo ottenere un'uscita in tensione proporzionale all'andamento della corrente sotto misura
\begin{align}
  & e=-M\frac{di}{dt} \\ 
 & v=ki=-\frac{1}{\tau }\int{e\,dt} \\ 
\end{align}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 nov 2009, 18:30

Un TA e` un vero trasformatore, il primario genera un campo magnetico che viene cancellato dalla corrente che passa nel secondario, cosi` nel nucleo il flusso rimane di valore limitato. Il TA deve funzionare con il secondario praticamente in cortocircuito e da` una corrente di uscita proporzionale a quella di ingresso.

Nel rogowsky invece si ha solo un "sensore" di campo magnetico, che non disturba il campo generato dalla corrente che si vuole misurare. In uscita dalla bobina di misura c'e` una tensione proporzionale alla derivata della corrente da misurare, ed e` quindi necessario integrare questa tensione. Nella bobina del rogowsky non passa corrente perche' non si deve disturbare il campo che viene misurato.

Per tutto il resto vedi la risposta di RenzoDF, per cose in piu` ci vuole mastercard :) (oppure priceless :))
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 16 nov 2009, 18:34

IsidoroKZ ha scritto:Un TA e` un vero trasformatore

Non chiamatela macchina elettrica!
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[5] Re: differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 nov 2009, 18:40

EdmondDantes ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Un TA e` un vero trasformatore

Non chiamatela macchina elettrica!

Visto che di trasformatori e macchine elettriche in genere non ne so nulla (a dire il vero anche un po' di meno di nulla), ne approfitto per domandare: quando si parla di macchine elettriche? Quando la grandezza importante e` la potenza, il rendimento o che cos'altro?

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 nov 2009, 18:50

Carissimo Isidoro, la precisazione di Edmond non l'ho capita, il trasformatore è una macchina elettrica :!:

La sottoclassificazione successiva riguarda poi la presenza o meno di organi in rotazione e distingueremo quindi fra

a) macchine elettriche statiche (per es. trasformatore)

b) macchine elettriche rotanti (per es. motore)

Che poi tu sappia "meno di nulla sull'argomento" è proprio una bella battuta ... sei forse andato in NewMexico senza di me questa mattina ? :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 nov 2009, 19:18

RenzoDF ha scritto:Che poi tu sappia "meno di nulla sull'argomento" è proprio una bella battuta ... sei forse andato in NewMexico senza di me questa mattina ? :mrgreen:

No, e` che ero addormentato, e al posto di entrare da starbuck, sono entrato nel bar di fianco dove vendono solo superalcolici :).

Comunque e` vero di macchine elettriche non ne so una cippa, anche con un caffe' di starbuck (o quello che ho appena fatto, BUONISSIMO, stile acqua appena un po' sporca!). Del resto se vado in NM non bevo perche' devo pilotare :). E anche se non vado in NM non bevo lo stesso, perche' sono completamente astemio. Anche la cocacola la prendo senza caffeina :)

Mi chiedevo se nel gergo elettrotecnico i traformatori di misura non fossero considerati delle macchine elettriche perche' trasportano "segnale" e non "potenza".
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 nov 2009, 19:59

IsidoroKZ ha scritto:Mi chiedevo se nel gergo elettrotecnico i traformatori di misura non fossero considerati delle macchine elettriche perche' trasportano "segnale" e non "potenza".

Direi che quando si parla dei trasformatori di misura "non si pensa" ad una macchina elettrica, ma solo ad apparecchiature "di adattamento" strumentale.

... ma sempre di trasformatori si tratta e con tanto di "potenza nominale" di conseguenza, a mio parere, rientrano nella categoria delle macchine elettriche statiche a pieno titolo.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 nov 2009, 20:00

RenzoDF ha scritto:[..] la precisazione di Edmond non l'ho capita[..]

Neanch'io.
Tutti i testi di macchine elettriche trattano il trasformatore. Quindi per me è sempre stata una macchina elettrica: una macchina elettrica statica.
Ho allora preso il vocabolario, il quale definisce macchina elettrica una qualsiasi macchina capace di trasformare potenza meccanica in elettrica e viceversa. Il trasformatore allora non rientra in tale definizione, che proibisce anche di associare il binomio macchina elettrica all'aggettivo statica. :roll:
Lo stesso vocabolario (Devoto-Oli) ad ogni modo definisce trasformatore come una macchina elettrica convertitrice che consente di modificare ....quello che sappiamo.
Mah, sentiremo le precisazioni di Edmond. :roll:
Facciamo nell'attesa questo giochino:
Il trasformatore è ... :roll:
un trasmettitore di potenza elettrica?
un/una ...?
... :idea: un trasformatore! :)
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[10] Re: differenza TA e Rogowsky coil?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 nov 2009, 20:03

admin ha scritto:
Ho allora preso il vocabolario, il quale definisce macchina elettrica una qualsiasi macchina capace di trasformare potenza meccanica in elettrica e viceversa. Il trasformatore allora non rientra in tale definizione e proibisce anche di associare il binomio macchina elettrica all'aggettivo statica. :roll:

Il vocabolario NON fa testo :!: :mrgreen:

Anche se probabilmente la normativa parla solo di macchine rotanti, tradizionalmente ... "da che mondo è mondo" ... i trasformatori sono considerati delle macchine elettriche :!: :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale