Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Duplicatore di tensione a onda intera

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 nov 2009, 17:48

kbdj ha scritto:con questo raddrizzatore dovrei alimentare un amplificatore di potenza, ke assorbe una corrente a riposo pari a 78 mA quando il tensione e +/- 45V. quindi la tolleranza di tensione che si può evere in condizioni ideali è di +/- 3V. se volete studiare mejio il circuito dell'amplificatore il link è il seguente:
http://www.sound.westhost.com/project03.htm

Se lo avessi detto subito, ti sarebbe stato risposto che non e` la strada giusta per alimentare quell'amplificatore, o almeno ce ne sono di migliori. L'amplificatore consuma un centinaio di milliampere a riposo, ma quando c'e` segnale, la corrente sale a qualche ampere.

Compra un trasformatore con secondario da 32V+32V e vivi felice :).

PS: si chiama tensione, non tensione :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto Utentekbdj » 11 nov 2009, 17:59

IsidoroKZ quali sarebbero queste strade migliori.... mi puoi illustrare qualche circuito o darmi qualche consiglio??? ( oltre comprare un nuovo trasformatore )
Foto Utentekbdj
-12 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[13] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 nov 2009, 18:22

kbdj ha scritto:IsidoroKZ quali sarebbero queste strade migliori.... mi puoi illustrare qualche circuito o darmi qualche consiglio??? ( oltre comprare un nuovo trasformatore )

I numeri che seguono sono solo una indicazione,

Trasformatore da 32V+32V 150VA, ponte raddrizzatore (200V 5A), due condensatori elettrolitici (63V 10mF). Sul sito che hai citato c'e` uno schema che va bene. Se monti un solo canale basta solo uno dei due ponti raddrizzatori e due condensatori. Se monti due canali, la potenza del trasformatore va aumentata (300VA) e meglio montare il circuito con due ponti e 4 condensatori, come nello schema.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto Utentekbdj » 12 nov 2009, 15:04

grazie IsidoroKZ .... quando ho trovato lo schema dell'amplificatore nn avevo visto il link in cui c'era lo schema per alimentarlo :oops: :oops: :oops: . grazie a tt per le spiegazioni che mi avete dato sullo schema da me proposto. anche se nn lo utilizzerò (perché nn adatto), mi avete spigato il funzionamento (anche se in parte già sapevo come funzionava ) e specialmnete che nn è adatto per alimentare circuiti che hanno bisogno di una corrente elevata. :D
Ultima modifica di Foto Utentekbdj il 12 nov 2009, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentekbdj
-12 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto Utentekbdj » 12 nov 2009, 15:14

ultima domanda. io ho già un trasformatore in grado di erogare 25V, ma nn so il valore dei "VA" (la scheda tecnica si è staccata e l'ho persa). c'è qualche formula matematica per calcolare questo valore, magari in base al peso del trasformatore ??? ho anche un altro trasformatore che è in grado di erogare 25V, però eroga 60 VA (mentre quello dell'amplificatore dovrebbe essere dai 120 a 300 VA). questo traformatore è in grado di alimentare il circuito amplificatore ?? se si quali devono essere i valori del fusibile da utilizzare ??
Foto Utentekbdj
-12 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 nov 2009, 16:28

Sarebbe più utile avere le dimensioni del nucleo ferromagnetico
... comunque visto che ormai vado a "sfera di cristallo" diciamo che a spanne un 100VA sono circa 2 kg :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto Utentekbdj » 12 nov 2009, 17:58

il mio trasformatore pesa 1.429 kg. A grandi linee quanti VA potrebbe erogare ???
Foto Utentekbdj
-12 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[18] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 nov 2009, 18:18

Avendo una palla di cristallo piu` grande di quella di Renzo, guardando bene bene dentro do il mio responso: 100VA, o anche un pochetto di meno :).

Esiste una formula che da` una stima della potenza P di un trasformatore con nucleo EI in funzione della sua massa M: P=\frac{M^{1.19}}{60} con la massa in grammi e la potenza in voltampere.

Nota che e` solo una stima. Per il tuo circuito serve un trasformatore in grado di erogare 25V+25V, deve avere due secondari oppure un secondario con presa centrale.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 nov 2009, 18:27

Isidoro tira fuori dal "cappello a cilindro" sempre qualche novità :D

Quella formula da dove l'hai presa ? ... non dirmi che te l'ha passata Ignazio eh :!: :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[20] Re: Duplicatore di tensione a onda intera

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 nov 2009, 18:31

RenzoDF ha scritto:Isidoro tira fuori dal "cilindro" sempre qualche novità :D

Quella formula da dove l'hai presa ? ... non dirmi che te l'ha passata Ignazio eh :!: :mrgreen:

L'ho ricavata io :). La teoria che c'e` dietro e` quella del prodotto delle aree, usata per il progetto dei trasformatori in alta frequenza (ma che si applica anche a quelli in bassa frequenza), e poi per il tuning finale dei coefficienti ho preso un catalogo di un costruttore e ho fatto un best fit con i minimi quadrati.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale