Relè di scambio.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Relè di scambio.
Buonasera a tutti...chiedo scusa a voi utenti ed ai moderatori se violo qualche procedura pubblicando questo nuovo argomento ma in passato mi avete dato una grande mano...ora ho un problema particolare e cioè ho un giardino che illumino con 11 lampadine a basso consumo con un timer finder che ha anche un contatto NA. Ora il timer va dalle 19 alle 24 ma vorrei che una o al massimo due lampade di queste lampadine collegate in parallelo funzionino con un crepuscolare. In pratica ho un polo di una lampada al quale dovrei far arrivare due fasi non contemporaneamente, una del timer l'altra del crepuscolare. Si può fare con un relè di scambio tipo finder ed uno di appoggio? Oppure come? Grazie infinite
2
voti
Ho disegnato solo quattro lampade, ma il discorso non cambia. La quinta e` quella comandata sia dall'interruttore orario he dal crepuscolare.
K1 e` il contatto N.A. dell'interruttore orario. Nella fascia oraria 19/24 come da te precisato, il contatto K1 e` chiuso, tutte le lampade sono alimentate, in particolare la quinta del disegno lo e` attraverso il contatto N.C. del rele` ausiliario K2 (di adeguate caratteristiche) la cui bobina viene eccitata dall'interruttore crepuscolare.
Se quest'ultimo e` energizzato (crepuscolare ON) la lampada viene alimentata dal contatto N.A. di K2 mentre le altre lampade rimangono alimentate dall'uscita di K1.
Passate le h.24 il contatto K1 si apre, le lampade collegate a questo si spengono. Il crepuscolare sara` evidentemente attivo sicche` siamo nuovamente nella condizione in cui Il contatto N.C. di K2 e` aperto mentre quello N.A. e` ovviamente chiuso. In questo modo le altre lampade non vengono alimentate.
Alle luci dell'alba, alla disattivazione del crepuscolare i contatti di K2 ritornano come da schema. A sua volta anche il contatto di K1 sara` aperto (essendo l'impostazione regolata a partire dalle h. 19). Tutte le luci sono spente.
Il rele` ausiliario potrebbe non essere necessario se utilizzi un interruttore crepuscolare con due contatti (1 N.A. + 1 N.C.).
Se hai dubbi, chiedi pure.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio sei grandissimo...grazie di cuore. Purtroppo il crepuscolare è solo ad un contatto ma a valle di questo ho la possibilità di recuperare il contatto NC che serve così da non utilizzare un relè di appoggio...piuttosto potresti per favore indicarmi cosa intendi per "adeguate caratteristiche"? Che tipo di relè esattamente, magari tipo finder, dovrei utilizzare? Grazie ancora e a presto.
0
voti
Un rele` con bobina a 230 V, con tensione e corrente nominale del contatto idonea ad alimentare il carico, che poi in questo caso consistera` di una o due sole lampade.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Scusami la ripetizione Attilio ma in base alle "adeguate caratteristiche" se non sollecitata la bobina di K2 lascia chiuso il contatto sempre di K2 (di destra) che proviene direttamente da "fase" che credo sia quella del crepuscolare giusto?
0
voti
I due contatti di K2 (NC e NO) sono interbloccati, non potrebbe essere altrimenti. Quando commuta uno, commuta anche l'altro.
La bobina di K2 (se questi e` il rele` ausiliario) e` alimentata dal contatto del crepuscolare come giustamente hai detto. Ma quando il crepuscolare e` disattivo, i contatti (di K2) sono in posizione come da schema.
La bobina di K2 (se questi e` il rele` ausiliario) e` alimentata dal contatto del crepuscolare come giustamente hai detto. Ma quando il crepuscolare e` disattivo, i contatti (di K2) sono in posizione come da schema.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ciao e grazie ancora per il chiarimento.
Credo in allegato di aver individuato il relè giusto...l'unica cosa che non mi è completamente chiara è dov'è posizionato il crepuscolare nel tuo schema, se a monte di tutto l'impianto oppure.
K2 credo potrebbe essere il relè da me indicato collegato come credo con i seguenti contatti:
A1 - A2, F - N. 21/22 Fase provienente dal contatto NA del timer, 11/14 l'altro contatto ma il crepuscolare esattamente dov'è allocato?
Credo in allegato di aver individuato il relè giusto...l'unica cosa che non mi è completamente chiara è dov'è posizionato il crepuscolare nel tuo schema, se a monte di tutto l'impianto oppure.
K2 credo potrebbe essere il relè da me indicato collegato come credo con i seguenti contatti:
A1 - A2, F - N. 21/22 Fase provienente dal contatto NA del timer, 11/14 l'altro contatto ma il crepuscolare esattamente dov'è allocato?
- Allegati
-
- relè
- Immagine.png (124.42 KiB) Osservato 6285 volte
0
voti
K1 identifica il programmatore orario. K2 il rele` crepuscolare con i due suoi contatti NC/NO.
Se il crepuscolare, come hai specificato ha solo il contatto NO, puoi comandare con quest'ultimo la bobina del rele` ausiliario in questo modo:
Il contatto K3, non e` altro che l' NO del crepuscolare che va ad interrompere la fase sulla bobina di K2.
Spero sia chiaro.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Caro Attilio, si adesso è tutto molto più chiaro. Pensi che il relè che ho postato che ho trovato vada bene?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1