Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led Flash alternati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 13 ago 2010, 11:49

TardoFreak sono un ragazzo di 21 anni, ma non sono un folle :wink: Non li userà MAI per strada e comunque ho scritto dei led rossi e blu ma pensandoci ho cambiato idea e li metterò tutti bianchi. Non che sia legale così, ma come ti ho detto non li userò MAI per strada :wink:

IsidoroKZ grazie per la (anzi le) soluzioni datemi, ma come ho già detto sono parecchio arruginito (più di quanto pensassi) #-o
Non saprei proprio da che parte iniziare per quanto riguarda un oscillatore 555 con frequenza e duty cycle assegnati :cry:
Per quanto riguarda la non perfezione del lampo, bhè non posso pretendere la perfezione all'inizio, quindi suppongo che mi andrebbe comunque bene (magari, quando avrò creato questo circuito, potrò perfezionarlo) :mrgreen:
Ah dimenticavo. Pensavo a 10+10 (20 in totale) Led ad alta luminosita :mrgreen: . Inoltre non penso sia un problema se la macchina sarà spenta o in moto dato che il circuito sarà attaccato direttamente alla batteria (quindi mi servirebbero anche 2 o 3 fusibili) della macchina, con un interruttorino ON/OFF :wink:
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 ago 2010, 12:02

Cadmir ha scritto:...sono un ragazzo di 21 anni, ma non sono un folle ...

Sono contento per te. :mrgreen:

E sono anche convinto che a volte, in totale buona fede, si possa incappare incidentalmente in qualche spiacevole problema. Quindi piu' informazioni ci sono meglio e', non trovi che questo modus rientra nello spirito costruttivo del forum? :wink:

Poi, per carita', ognuno disponga di se come piu' gli aggrada. :)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 13 ago 2010, 12:18

Assolutissimamente d'accordo con te TardoFreak.
Allora mi chiamo Daniele ho 21 anni, e vivo a Roma. Faccio parte del Corsa Club Italia ed ho la passione per il tuning. Con il termine tuning si intende la modifica di un veicolo a 2 o 4 ruote rispetto agli standard produttivi di serie al fine di adeguarlo ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze (wikipedia).
Possiedo un'Opel Corsa D (sia chiaro, io non la modifico affatto, tranne piccole cose che però restano originali della OPEL) e vorrei applicare questo progetto proprio sotto ai fendinebbia (i faretti per capirci). Come già detto non lo userei mai per strada. 2 volte all'anno organizziamo (con il Club) un raduno nazionale di Opel Corsa e spesso ci troviamo ad "esporre" le nostre macchina, con l'aiuto e la collaborazione delle Forze dell'Ordine, hai passanti (come è stato fatto a roma, a piazza S. Pietro, per il raduno delle ferrari). Io quindi userei questo circuito prettamente per esposizione.
Lo so, molti di voi penseranno "che schiocchezza" e accetterei il loro parere perché ognuno puo' pensarla come vuole, ma a me piacerebbe avere quest'effetto sulla mia macchina.

Ora penso che sappiate tutti il perché ed il percome di questa mia "voglia" :roll:

Inoltre, poiché questo dispositivo avverrebbe a macchina ferma (in modo o non, è indifferente) e per non incappare negli "spiacevoli errorri" di poterlo accendere mentre sono alla guida, avevo anche pensato ad Led ad alta luminosità rosso, che mi segnali il dispositivo acceso, così da potermene accorgere e spegnerlo (ma tanto sono sicuro che non succederà mai :wink: )
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 ago 2010, 19:29

Tanto i negozi sono chiusi, e se mi dai tempo di svegliarmi, fare colazione e preparare lo schema, poi arriva.

Questo e` lo schema

La resistenza da 1Mohm determina la durata della sequenza rossa e quella blu. La resistenza da 75kohm determina la durata di ogni singolo flash, La resistenza da 100kohm (insieme con quella da 75ohm) determina la distanza fra due flash consecutivi, e quindi va cambiata se vuoi i flash piu` ravvicinati o piu` distanziati.

Se colleghi il piedino 4 del 555 di sotto al negativo al posto che al positivo (ad esempio con un deviatore), hai che le due luci lampeggiano alternate, senza fare flash.

Non hai indicato la corrente dei led, e quindi non posso dire nulla su che MOS usare, e che resistenza di limitazione mettere. Al posto dei MOS si puo` anche usare un Darlington.

E di' ai tuoi amici di Grix che con un solo 4017 si possono fare 4 flash rossi, pausa, 4 flash blu, pausa... con durata del flash e frequenza regolabili indipendentemente :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ago 2010, 20:30

IsidoroKZ ha scritto:E di' ai tuoi amici.....

.. :-"
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 13 ago 2010, 21:02

IsidoroKZ grazie mille. I "miei amici di Grix" è semplicemente un altro forum a cui ho chiesto aiuto dato che sono 10 giorni che provo a trovare una soluzione e solo grazie a voi l'ho avuta. Mi spiace se vi siete "offesi" del "doppio" post sui forum, non credevo ci fosse attrito o comunque una, anche se minima, rivalità. Mi scuso se questo può avervi offeso e mi darò 5 frustate per punizione :roll: , scusatemi [-o<

Tuttavia ti ringrazio ancora moltissimo di avermi fatto uno schema, appena apriranno i negozzi andrò a comprare una bread-board e proverò prima il tutto. Prima di fare ciò penso che andrò a comprare 1 led bianco ad Alta luminosità così da poterti dire per bene la corrente dei led. Dopo di chè andrò a comprare tutto il necessario per provarlo per bene :mrgreen:

Grazie ancora =D> e scusatemi [-o<

PS: Quella porta NOR in alto che ha i 2 ingressi a massa, cosa sta a significare?
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 ago 2010, 21:19

I tuoi amici di Grix era solo una battuta :) in effetti sentire diverse campane puo` essere utile. Ti e` stato suggerito un circuito interessante, anche se non utilizzabile direttamente per il tuo problema.

La nor con gli ingressi al negativo e` perche' nel 4001 ci sono 4 porte nor, nel circuito ne servono solo 3 e gli ingressi logici, specie cmos, non devono mai essere lasciati scollegati.

Quando avrai le caratteristiche del led (corrente e tensione) si potra` calcolare il valore delle resistenze e scegliere il MOS o il Darlington.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 13 ago 2010, 21:23

Immagine

Ecco, ora ho capito :mrgreen:
Semplicemente FANTASTICO mi state facendo venire voglia di rileggermi i libri di elettronica delle superiori :roll: e quasi quasi lo farò :lol:

Grazie mille ragazzi e complimenti =D>

Ah già che ci siamo un'altra domandina. Il componente che sta subito prima dei led (quello dentro ad un cerchio per capirci) che componente è? :lol:
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 13 ago 2010, 23:15

Scusami vedevo anche un'altra cosa... i Led sono nel verso giusto? Se si sarebbero costantemente alimentati o sbaglio? Non andrebbero capovolti (con relativa resistenza, che comunque sarà 1 per ogni Led poiché voglio la loro massima luminosità) così da avere in ingresso la tensione "oscillata" e in uscita la massa (con un condensatore magari). Giusto? Ho detto un'altra cavolata? :mrgreen:
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto Utentemir » 14 ago 2010, 0:08

Cadmir ha scritto:..i Led sono nel verso giusto? Se si sarebbero costantemente alimentati o sbaglio?

sono nel verso giusto , e non sono costantemente alimentati, in quanto hanno prima del collegamento al negativo (massa)...
Cadmir ha scritto:Il componente che sta subito prima dei led (quello dentro ad un cerchio per capirci) che componente è?

ovvero un MOSFET, pilotato da un uscita del CD4001.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale