Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldare e dissaldare componenti SMD

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Saldare e dissaldare componenti SMD

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 15 ott 2012, 13:55

rusty ha scritto:Secondo me la tecnica migliore per dissaldare in questi casi è una pistola termica regolabile (chiamasi anche sverniciatore), 40 € al brico, da usare con cautela e con attenzione (spara anche piu' di 400 °C ).
Una volta son riuscito anche un un phon da 1400 W, puntato per 3 minuti circa a distanza ravvicinata, il TQFP100 mi era letteralmente volato via dalla scheda :lol:

Ciao rusty anche io ho una pistola come quella che dici tu però il problema è che con questa pistola rischi di scaldare tutta la piastra in questione e di dissaldare o rovinare altri componenti ravvicinati per questo devo trovare una altra tecnica
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Saldare e dissaldare componenti SMD

Messaggioda Foto Utenterusty » 15 ott 2012, 18:11

Potresti usare uno schermo in alluminio (stagnola) ritagliata solo dove è posto il componente, come quando faccio il rebolling dei chipset nVidia :-P
Si in effetti la pistola è utilissima per quando devi disassemblare schede complete, in alternativa dovresti usare strumenti e tecniche meno "rustiche", come il filo sottile in rame infilato sotto ogni lato del chip (penso ci siano dei video su questa tecnica) oppure proprio stazione dissaldante con aspira-stagno ecc...
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[13] Re: Saldare e dissaldare componenti SMD

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 15 ott 2012, 19:04

Ho fatto varie prove ma volevo acquistare un acido flussante dissaldante ,qualcuno sa dirmene uno in specifico? possibilmente da ebay da non spendere tantissimo e che sia efficace grazie
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale