Circuito stampato spezzato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Certo si è che premere un connettore che non vuol entrare (probabilmente posizionato al contrario) fino a rompere il PCB richiede una certa ottusità 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Mi riservo di rivedere la foto se mai l'OP ne postera' una decente, ma quel tipo di frattura mi suggerisce il contrario; pare che la basetta sia stata rotta "per trazione" e cioe' per estrarre il connettore maschio che, probabilmente ossidato, non ne voleva sapere di staccarsi...dalla femmina
Su questo ed in ogni caso, non ci piove
FedericoSibona ha scritto:Certo si è che premere un connettore che non vuol entrare (probabilmente posizionato al contrario) fino a rompere il PCB richiede una certa ottusità
Su questo ed in ogni caso, non ci piove
marco
1
voti
Ringrazio tutti per le risposte, in particolare claudiocedrone.
Sostanzialmente quello che dovrei andare a fare sarebbe quello di creare dei ponticelli per ripristinare le piste?
ecco altre foto
Sostanzialmente quello che dovrei andare a fare sarebbe quello di creare dei ponticelli per ripristinare le piste?
ecco altre foto
1
voti
Overrun10 ha scritto:Sostanzialmente quello che dovrei andare a fare sarebbe quello di creare dei ponticelli per ripristinare le piste?
Certo, pero' da quello che ora vedo e per fare un lavoro pulito, credo sia necessario smontare il connettore e quant'altro abbia collegamenti sui due monconi, prima di procedere al ripristino del PCB.
Successivamente puoi collegare le due parti (forse basta anche dell'attak), ripristinare le piste (fare i ponticelli) e quindi rimontare il tutto.
Ci sono poi da controllare quelle venature sulla vetronite che ho indicato con le frecce rosse; anche quelle piste potrebbero essere interrotte.
marco
0
voti
Ciao.
Per quello che riguarda il connettore, concordo con quello che ha detto
marco438.
Viste le condizioni in cui si trova il connettore ( una parte di esso è sollevata ), suggerirei di comprarne uno nuovo.
In seguito toglierei quello montato togliendogli completamente la plastica in modo da far rimanere solo i pin "nudi"; in questo modo sarà più semplice la successiva dissaldatura.
Per quello che riguarda il connettore, concordo con quello che ha detto
Viste le condizioni in cui si trova il connettore ( una parte di esso è sollevata ), suggerirei di comprarne uno nuovo.
In seguito toglierei quello montato togliendogli completamente la plastica in modo da far rimanere solo i pin "nudi"; in questo modo sarà più semplice la successiva dissaldatura.
0
voti
Grazie marco per la risposta.
Cerco di spiegarmi anche io come possa essersi spaccato in quel modo il PCB. Il cavo connettore(credo si chiami BUS se non erro) non è difficile da togliere.
Vi allego un immagine:
marco438 ha scritto:pare che la basetta sia stata rotta "per trazione" e cioe' per estrarre il connettore maschio che, probabilmente ossidato, non ne voleva sapere di staccarsi...dalla femmina![]()
Cerco di spiegarmi anche io come possa essersi spaccato in quel modo il PCB. Il cavo connettore(credo si chiami BUS se non erro) non è difficile da togliere.
Vi allego un immagine:
0
voti
Comunque penso di aver capito il lavoro che bisogna fare. Servirebbe un saldatore abbastanza preciso per riuscire a saldare i ponticelli sulle piste più piccole. Spero di riuscire a fare un buon lavoro, ma ne dubito!
Vi ringrazio comunque tutti per la disponibilità.
Vi ringrazio comunque tutti per la disponibilità.
0
voti
Ti consiglio prima di fare un bel po' di pratica a saldare (sulla rete ci sono molte guide) prima di mettere le mani sulla scheda, cosi farai un lavoro più pulito possibile
Prenditela con calma e farai un lavoro perfetto
Prenditela con calma e farai un lavoro perfetto
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
Overrun10 ha scritto:Spero di riuscire a fare un buon lavoro, ma ne dubito!
Se segui i consigli che ti sono già stati dati, puoi farcela.
Inutile dire che devi usare un saldatore con punta moooolto sottile e ti suggerisco l'uso di flussante in abbondanza!
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3