Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer TRIAC o SCR?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 nov 2015, 18:35

lucaking ha scritto:Dovrebbe essere lo schema di un kit di NE, ma ripeto, non era molto ben spiegato.

non mi interessa che cosa dovrebbe essere, mi interessa sapere da dove arriva, con relativo link, oppure se e` un kit di NE, il numero della rivista da cui e` stato preso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto Utentelucaking » 18 nov 2015, 18:59

LX 532, l' ho trovato sulla rivista N°86-87 su web.
L' ho ridisegnato con fidocadj per attenermi agli standard del forum, ma non ho mai usato questo programma, magari ho sbagliato nel disegnarlo.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto Utentelucaking » 19 nov 2015, 8:43

Lo schema che ho copiato è questo:
Allegati
dimmer-NE-SCR.jpg
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 nov 2015, 8:53

Invece di andare a destra ed a sinistra, vedi di correggere il TUO schema.
Innanzi tutto, vedi la differenza: lo schema che hai copiato si legge correttamente da sinistra verso destra. Il TUO no. E' il primo grave errore. Un tecnico non lo fa un simile errore, e di conseguenza vedendo un simile schema passa subito oltre senza curarsene. Poi, peggio, per quel che riguarda il funzionamento: il tuo schema è sbagliato.

Tuttavia, invece di correggerlo, hai riempito il forum di "asinate".
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[15] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto Utentelucaking » 19 nov 2015, 13:37

Intanto grazie perche ho imparato una cosa nuova, se ho capito bene gli schemi si disegnano per convenzione con l' alimentazione a sinistra.
L' ho disegnato cosi perche non avevo mai usato nemmeno fidocadj e l' SCR me lo disegnava col gate a destra.
Cerchero di correggerlo e soprattutto di capire che differenza c'è con quello originale .
Infine io faccio l' agricoltore e non il tecnico, e l' elettronica è solo un hobbi del quale mi piacerebbe imparare qualcosa e il motivo per cui rovisto tra vecchie riviste e articoli vari e proprio per trovare delle spiegazioni cercare di postare meno "asinate" possibile.
sorry iOi :-)
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 nov 2015, 14:40

Anche l'ingresso a sinistra: il flusso di potenza o dei segnali nello stesso verso in cui si scrive. Non so cosa facciano le lingue semitiche :-) .

Per girare un componente, una volta che e` selezionato (quindi e` verde) usi il tasto R per Ruotarlo o S per specchiarlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto Utentelucaking » 19 nov 2015, 20:46

^_^

Ok, ho gia imparato due cose, Specchia e come si disegna/orienta uno schema.
Per voi saranno cagate ma con le mie basi e sul materiale che ho a disposizione queste cose non sono spiegate.

Ora mi spiegate per favore a che serve il gruppo R4 C2 in serie al carico?
Potrebbe servire da snubber? Ma se si, di solito non viene collegato in parallelo al carico?
Messo cosi quando l' SCR non conduce per suddetto gruppo RC non passa un sacco di corrente?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 nov 2015, 21:14

lucaking ha scritto:^_^
Ora mi spiegate per favore a che serve il gruppo R4 C2 in serie al carico?

Due elementi sono in serie quando sono attraversati dalla stessa corrente: in questo caso il gruppo RC e il carico non lo sono perche' la corrente al carico arriva (soprattutto) dall'SCR.

R4 C2 formano lo snubber collegato in parallelo all'SCR, come mi pare si metta di solito.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 nov 2015, 21:41

Ma se si, di solito non viene collegato in parallelo al carico?

In questo circuito lo SCR si apre quando la corrente raggiunge 0 A, (o pochi milli ampere). Il carico induttivo è già di fatto in uno stato di riposo, completamente smagnetizzato. Aprendosi lo SCR, anche se probabilmente in un istante in cui risulta polarizzato inversamente, la tensione anodo catodo aumenta bruscamente e potrebbe portarlo ad autoinnescarsi. (Qui lo presumo io, per il rapido movimento delle cariche e le capacità parassite interne del componente, potrebbe risultare un corrente sufficiente per innescarlo. Ma la mia scarsa conoscenza del componente e del come è fatto, potrebbe ingannarmi).

Detto questo lo snubber, per via della capacità di C2 che all'istante di apertura dello SCR è scarico, smorza un poco il fronte di salita della tensione A-K dello SCR, evitando comportamenti sgraditi.

Intando che scrivo, e che quindi rifletto, ho però la sensazione che lo SCR, contrariamente al TRIAC, non sia indotto in autoinnesco a causa della forte dV/dT di apertura del carico induttivo, in quanto in quella fase è polarizzato inversamente, quindi lo snubber potrebbe assolvere più ad un filtro antidisturbo verso la rete?

Ecco che IKZ, (Foto UtenteIsidoroKZ), qui potrebbe esprimersi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[20] Re: Dimmer TRIAC o SCR?

Messaggioda Foto Utentelucaking » 20 nov 2015, 9:49

Bene.... sempre piu difficile! :D :lol:
Ma anche piu interessante.
E proprio quello che cercavo, un circuito "semplice" da poter analizzare e capire per bene. Grazie.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale