Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un consiglio per un multimetro economico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[21] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 dic 2013, 14:19

spud ha scritto:
Tricka90 ha scritto:Ho acquistato il DT9205A, vi farò sapere! :D

Hai fatto bene, quel multimetro è un classico, non penso ci sia hobbista o professionista che non ne abbia mai avuto uno per le mani.

Poi non è che deve tarare multimetri da banco da 300€, deve solo provare i suoi circuiti..

Guarda, io ho preso il 9205 solo per il prezzo ridicolo a cui l'ho pagato.
C'è da dire che lo uso da quasi otto anni, non mi ha mai dato problemi, devo aver cambiato la batteria una sola volta, l'anno scorso.
La taratura è ancora OK, se confrontata con quella degli altri due multimetri in mio possesso, e con le letture dell'oscilloscopio (non che gli oscilloscopi abbiano una precisione così elevata in ampiezza, comunque).

Per un uso domestico va più che bene, personalmente non andrei a spendere 50 - 100€ per un Fluke da 3 cifre e mezzo, all'atto pratico non mi cambia la vita.
Ben diverso è il discorso di mio cugino elettricista, che ha preso il 9205 con me, e l'ha buttato dopo due mesi. Stiamo chiaramente parlando di due settori di utilizzo molto diversi, dove la qualità costruttiva del Fluke fa la differenza.

Ben diverso è il discorso de parliamo di strumenti da 4 cifre e mezzo, o addirittura 5 e mezzo: in tal caso sono fortemente indeciso fra un multimetro portatile (Tek TX III? Agilent 1242B?) o uno strumento professionale da banco (HP3478A, giusto per nominarne uno).
La possibilità di effettuare misure così precise con lo strumento da banco, magari a quattro fili, è decisamente interessante. Ma a questo punto le cento euro non bastano, e neanche le 200...
Dai, ne parliamo magari per Natale... :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto Utentespud » 16 dic 2013, 14:44

brabus ha scritto:Guarda, io ho preso il 9205 solo per il prezzo ridicolo a cui l'ho pagato

Lo consigliavo per questo, ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni, è chiaro che per un deca non puoi pretendere la luna, però ci lavori abbastanza bene.

brabus ha scritto:Ben diverso è il discorso de parliamo di strumenti da 4 cifre e mezzo, o addirittura 5 e mezzo: in tal caso sono fortemente indeciso fra un multimetro portatile (Tek TX III? Agilent 1242B?) o uno strumento professionale da banco (HP3478A, giusto per nominarne uno).

Si, il mio concetto era che per chi è agli inizi un 3.5 cifre sotto i 20€ va più che bene, non è che deve andare per cantieri a fare misure e quindi gli serve roba solida.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[23] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 dic 2013, 14:49

Assolutamente, sono più che d'accordo. :ok:

Personalmente ho sentito la necessità di uno strumento più preciso solo in due occasioni:

- Misura di resistenze di valore molto piccolo (poco da fare, serve un milliohmetro a quattro fili)
- Misure su circuiti con precisioni superiori a quella del mio strumento (ad es. quando avevo un riferimento 3.000V e dovevo verificare che l'uscita fosse OK).

In quei casi, comunque, ho avuto accesso a strumentazione professionale. :ok:

...e quando l'ho dovuto fare a casa, mi sono ingegnato a costruire un milliohmetro a quattro fili con ciò che avevo a disposizione! Quando si dice "far di necessita virtù!" :mrgreen:

Tricka, divertiti con il tuo nuovo acquisto, il prossimo sarà un bell'oscilloscopio! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto Utentespud » 16 dic 2013, 14:52

Stavo per editare il mio messaggio per chiederti appunto quando hai sentito la necessità di uno strumento da banco o comunque più preciso, io li ho utilizzati in università (agilent) ma se ad esempio li avessi avuti a casa, l'utilizzo sarebbe stato identico a quello del multimetro cina su ebay
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

2
voti

[25] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 dic 2013, 15:08

Effettivamente il dt9502a è veramente economico

si trova anche a 5.31 € :shock:

https://www.google.it/#q=dt9205a+prezzo&undefined=undefined

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[26] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto Utentemir » 16 dic 2013, 18:48

Tricka90 ha scritto:Ho acquistato il DT9205A, vi farò sapere! :D

Tricka90 ha scritto:E poi ho appena visto che viene utilizzato in un video....del grande brabus!

marco438 ha scritto:anch'io ne ho avuto uno ed ha sempre funzionato egregiamente nei limiti delle sue possibilita'.

mi aggiungo alla lista dei possessori dell'economicissimo multimetro che utilizzo da molto tempo ovviamente senza pretese ma soddisfacente per le misure che mi interessano ... eccolo in una delle tante utilizzazioni... ;-)
jumpmad ha scritto:..questo è il principe dell'inaffidabilità,..

concordo con Foto Utentemarco438 :D , a suo tempo fui sfortunato anch'io con un Fluke ... :(
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto Utentemir » 16 dic 2013, 18:51

brabus ha scritto: mi sono ingegnato a costruire un milliohmetro a quattro fili con ciò che avevo a disposizione!

:-k interessante... può essere un'idea per CrowDesign se non è molto impegnativo... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 dic 2013, 19:13

Mi accodo a Foto Utentemir nel chiedere a Foto Utentebrabus come ha realizzato il suo milliohmetro ;-)

Sempre per stare sull'economico, per esigenze hobbistiche, volevo anche prendere quest'altra cinesata:
http://www.ebay.it/itm/1PCS-L-C-Inducta ... 3a78e7cb49
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[29] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 16 dic 2013, 19:25

Ragazzi, questa è veramente un'offertona:
http://www.ebay.it/itm/TESTER-ELETTRONICO-DIGITALE-MULTIMETRO-CON-PUNTALI-/310193100110?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4838f3154e

incredibile, mi auguro si siano sbagliati altrimenti sarebbe una mega-truffa.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[30] Re: Un consiglio per un multimetro economico

Messaggioda Foto Utenteedgar » 16 dic 2013, 19:32

brabus ha scritto:Dai, ne parliamo magari per Natale... :mrgreen:

Se cerchi un regalo di Natale ad almeno 4 cifre e mezzo ci sarebbe questo che ne ha 6 e 1/2. Usato ma ad un prezzo ragionevole considerando la classe dello strumento :D
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale