Dunque, ho costruito il prototipo di uno step down 12 V a
8 V:A valle di questo circuito e dell'invertitore di tensione postato nei messaggi precedenti ho messo rispettivamente un 7805 ed un 7905 in modo tale da avere una fonte duale
5 V.A seconda dei calcoli di dimensionamento grazie al datasheet dell' MC34063, devo dire che i risultati per quanto riguarda la prova di tensione con e seza carico sono ottimi. Ho dimensionato lo step down per un carico di
600 mA e la tensione di uscita di li non si schioda. Ovviamente ho usato sempre il solito buon toroidale. Però (perché c'è sempre un però
Ecco che ho alimentato un LM7171 con fonte di alimentazione switching fatta con i circuiti trattati in questo thread, e successivamente con la fonte di alimentazione lineare duale
5 V e
2.5 V che ho fatto qualche mese fa per i miei piccoli test. I entrambi i casi l'operazionale è stato montato con condensatori di bypass da 2.2 µF e 0.1 µF su entrambi i rail di alimentazione come riportato sul datasheet) Ecco i video dei risultati:
Prova con fonte di alimentazione lineare:
Prova con fonte di alimentazione switching con gli MC34063:
Credo che i risultati si commentano da soli.. Ad ogni modo sono molto contento delle prove che ho fatto, mi sono tolto un dubbio ed ho passato un po' di tempo post-esami dedicandomi a ciò che mi piace, anche perché ne avevo bisogno.
Anche questa volta non ho messo la musica. Sarà per la prossima volta.
Ciao !

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)