Sì, ma è meglio ridurne le dimensioni.
Così:
Attenzione: le masse dei 2 circuiti vanno unite!
PWM led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[33] Re: PWM led
Cirio ha scritto:il Suorce la tensione in entrata (+35V)
(che deve essere messo in comune con il - 12V
dell'alimentazione del 555)
0
voti
[35] Re: PWM led
Bisogna osservare le giuste polarità:
La corrente deve "entrare" nel Drain"
ed "uscire" dal Source, quindi è giusto
lo schema fatto.
Non ha senso dire che si regola il
positivo o il negativo del 35V: bisogna
solo osservare il senso della corrente
e che la tensione del Gate sia positiva
rispetto al Source.
La corrente deve "entrare" nel Drain"
ed "uscire" dal Source, quindi è giusto
lo schema fatto.
Non ha senso dire che si regola il
positivo o il negativo del 35V: bisogna
solo osservare il senso della corrente
e che la tensione del Gate sia positiva
rispetto al Source.
0
voti
[37] Re: PWM led
I criteri minimi per scegliere un MOS sono la tensione che ha ai suoi capi (drain e source) quando il MOS e` spento, la resistenza che deve presentare fra drain e source quando e` completamente acceso e la tensione gate source necessaria per accenderlo. La corrente massima attraverso il MOS di solito non e` un fattore limitante, e` piu` restrittiva la condizione sulla resistenza.
Nel tuo caso lavori a 35V (mi pare), e quindi ti serve un MOS, per stare larghi, da 55V-60V. Mi pare che lavori con una corrente di circa 3.5A, se non vuoi dissipare troppa potenza sul MOS, cosi` non scalda troppo, puoi prendere un MOS da 50 milliohm di resistenza quando e` acceso. Questa e` la resistenza a freddo, a caldo aumenta un po', al massimo raddoppia. Se anche va a 100mohm, fa una caduta di tensione di 350mV, e una potenza dissipata di 1.2W, probabilmente non serve neanche il dissipatore di calore.
Infine lo piloti con un 555, tensione di uscita 12V, e serve un MOS "normale", non di tipo logic level, che sono quelli che si accedono con 5V di tensione gate-source.
Nel tuo caso lavori a 35V (mi pare), e quindi ti serve un MOS, per stare larghi, da 55V-60V. Mi pare che lavori con una corrente di circa 3.5A, se non vuoi dissipare troppa potenza sul MOS, cosi` non scalda troppo, puoi prendere un MOS da 50 milliohm di resistenza quando e` acceso. Questa e` la resistenza a freddo, a caldo aumenta un po', al massimo raddoppia. Se anche va a 100mohm, fa una caduta di tensione di 350mV, e una potenza dissipata di 1.2W, probabilmente non serve neanche il dissipatore di calore.
Infine lo piloti con un 555, tensione di uscita 12V, e serve un MOS "normale", non di tipo logic level, che sono quelli che si accedono con 5V di tensione gate-source.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[39] Re: PWM led
Va bene questo ne555? : http://www.elettronica-hobby.com/shop/catalog/Data_Sheet/VR_L/555.PDF