Io avevo proprio solo dato un suggerimento di usare im 3914 e fare dithering per la coda. Ma avevo in mente un circuito diverso, che non funzionava, mentre quello presentato funziona.
Parere su funzionamento circuito.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
No, il circuito e la simulazione li ha fatti
PietroBaima, tant'e` vero che ha usato pspice (o qualcosa del genere).
Io avevo proprio solo dato un suggerimento di usare im 3914 e fare dithering per la coda. Ma avevo in mente un circuito diverso, che non funzionava, mentre quello presentato funziona.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
2
voti
OK scusate, stanotte ho lavorato e sto prendendo ora il caffe!
In ogni caso complimenti anche a
PietroBaima. Sicuramente un bell'acquisto di EY. 
In ogni caso complimenti anche a
1
voti
concordo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:Io avevo proprio solo dato un suggerimento di usare im 3914 e fare dithering per la coda.
Ti pare poco?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
PietroBaima ha scritto:Scusa se insisto, ma io opterei per comprare uno strumento già fatto. Oltre che a spendere meno (esistono strumenti che costano quanto il convertitore DC-DC più economico), secondo me ti eviteresti anche tante grane.
Farò così,allora, tanto era l'unica soluzione a cui ero arrivato....Amperometro a display con trasformatore per la tensione d'ingresso perché ho chiesto e quello che ho trovato va a 9V...
Per quanto riguarda "KITT" ora mi sto "divertendo" a fare un po' di calcoli sul tuo schema SOLO per riprendere la mano con tensioni, legge di Ohm, correnti e quant'altro!
Se riesco questo weekend mi tiro giù uno schemino per non usare una millefori e giocare col cloruro ferrico......
0
voti
perché le parole "era" e "schema" sono sottolineate e hanno link??????????
2
voti
Joker79 ha scritto:Amperometro a display con trasformatore per la tensione d'ingresso perché ho chiesto e quello che ho trovato va a 9V...
Trasformatore? Non vai in DC? Forse volevi dire convertitore DC-DC da 24 V a 9V?
Joker79 ha scritto:Per quanto riguarda "KITT" ora mi sto "divertendo" a fare un po' di calcoli sul tuo schema SOLO per riprendere la mano con tensioni, legge di Ohm, correnti e quant'altro!![]()

Joker79 ha scritto:perché le parole "era" e "schema" sono sottolineate e hanno link??????????
in quale post?
-

PietroBaima

0
voti
si hai ragione, convertitore...
potrei usare un TSR 1-2490?
Nel mio messaggio precedente avevo la parola "era" in blu e se ci passavo sopra mi dava la pubblicità di un casinò e sulla parola "schema" mi chiedeva i colori del prossimo Iphone, se bianco e azzurro o nero e azzurro..........
Nel mio messaggio precedente avevo la parola "era" in blu e se ci passavo sopra mi dava la pubblicità di un casinò e sulla parola "schema" mi chiedeva i colori del prossimo Iphone, se bianco e azzurro o nero e azzurro..........
2
voti
Joker79 ha scritto:si hai ragione, convertitore...![]()
Direi di no, dato che non è isolato.
Se ti basta 1W in uscita puoi prendere questo;
Per 2W devi prendere questo;
Per 3W devi prendere questo;
Joker79 ha scritto:Nel mio messaggio precedente avevo la parola "era" in blu e se ci passavo sopra mi dava la pubblicità di un casinò e sulla parola "schema" mi chiedeva i colori del prossimo Iphone, se bianco e azzurro o nero e azzurro..........
Bho, non saprei, non è che hai uno di quei software ad-ware installato che ti segnalano la pubblicità?
-

PietroBaima

6
voti
Eccomi!
Dopo varie vicissitudini sono (finalmente!) riuscito ad entrare in possesso di un LM3914,
da inserire nel resto del circuito già pronto.
Ho avuto modo di provare il circuito e ho aggiunto una resistenza in parallelo al primo led da 10kΩ, perché a causa del dithering restava leggermente acceso. Con la resistenza il problema è sparito.
Ho anche abbassato leggermente la tensione di riferimento del LM3914, in modo da avere un effetto più morbido sul "finecorsa".
Ecco lo schema elettrico con tutte le modifiche, definitivo:
Con l'oscilloscopio ho misurato la tensione presente al pin 5 del LM3914 (il suo ingresso).
Questo è il risultato, conforme alle aspettative:
Qui c'è una foto del circuito montato, su bread-board:
E infine, dopo tanto lavoro, abbassiamo le luci e divertiamoci un po':
Direi,
Joker79 che puoi avviare la produzione del circuito stampato.
Ciao e alla prossima da Pietro.

Dopo varie vicissitudini sono (finalmente!) riuscito ad entrare in possesso di un LM3914,
da inserire nel resto del circuito già pronto.
Ho avuto modo di provare il circuito e ho aggiunto una resistenza in parallelo al primo led da 10kΩ, perché a causa del dithering restava leggermente acceso. Con la resistenza il problema è sparito.
Ho anche abbassato leggermente la tensione di riferimento del LM3914, in modo da avere un effetto più morbido sul "finecorsa".
Ecco lo schema elettrico con tutte le modifiche, definitivo:
Con l'oscilloscopio ho misurato la tensione presente al pin 5 del LM3914 (il suo ingresso).
Questo è il risultato, conforme alle aspettative:
Qui c'è una foto del circuito montato, su bread-board:
E infine, dopo tanto lavoro, abbassiamo le luci e divertiamoci un po':
Direi,
Ciao e alla prossima da Pietro.

-

PietroBaima