Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

indicatore di carica con LM3914

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] indicatore di carica con LM3914

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 29 nov 2009, 14:19

salve a tutti
io dovrei costruirmi un'indicatore di carica per una batteria lead-acid da 6V con un LM3914 e 10 comunissimi led da 10-20mA di assorbimento, solo che ache consultando varie pagine web non sono riuscito a capirne tanto su come fare.
ecco una delle guide che ho letto sull'integrato: http://www.grix.it/viewer.php?page=2032
in quel caso, nell'esempio, usa due batterie in serie da 12V l'una, quindi 24 V in tutto. Io credo che utilizzi il partitore per abbassare la tensione secondo un rapporto costante, quindi l'integrato al posto di avere l'intervallo da 22 a 29 (numeri a caso) ce l'ha da 4 a 5, in modo che la tensione è più bassa e non danneggi l'integrato. E questa è la mia ipotesi sull'utilità del partitore del circuito nella guida. è corretta? nel mio caso io ho una batteria da soli 6V, per usare l'integrato che mi indica il tensione devo mettere il partitore o resiste a quella tensione? Poi l'intervallo da quando è completamente scarica a completamente carica lo calcolo o lo misuro facendo un test?
c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi in questa realizzazione?
grazie mille in anticipo :D
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: indicatore di carica con LM3914

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 nov 2009, 17:57

1) tensione, non tensione :)

2) nel tuo caso devi alimentare l'integrato direttamente dalla batteria, elimina il 7812

3) l'ipotesi che fai sul partitore di ingresso e` giusta. Io scalerei la tensione da misurare con un partitore che divida per due la tensione di batteria, quindi ad esempio due R da 4.7 kohm

4) puoi usare lo schema del sito che hai linkato, oppure quello di pagina 11 del data sheet. Le mia preferenza va a quest'ultimo, piu` stabile ma piu` lungo da tarare. Dello schema del data sheet ti serve solo la parte in basso dello schema: il trasformatore ovviamente non ti serve.

5) L'intervallo di tensioni che devi misurare sull'ingresso dell'integrato vanno da 3.6V (batteria a 7.2V) a 2.5V (batteria a 5V), con questi numeri devi ricalcolare le resistenze intorno all'integrato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: indicatore di carica con LM3914

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 30 nov 2009, 0:24

grazie mille
ops.. lo faccio sempre quest'errore, mi dovrò sforzare di più a dire tensione...
perfetto, dunque tolgo il 7812 e faccio come da schema, solo una cosa, non mi capisco come dovrei calcolare le resistenza intorno l'integrato, ovvero ci son scritte tante cose e non riescvo a capirci un accidente... non è che mi potresti spiegare come calcolare tutto quel che serve?
ah, poi le 2 resistenze da 4,7K che mi hai accennato per il partitore come le collego? ovvero centrale a massa giusto? e il resto?
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: indicatore di carica con LM3914

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2009, 0:57

Lasciami un momento e provo a disegnare lo schema. Se guardi quello di I2VIU, ci sono le equazioni per i conti.

Ce l'hai un tester con cui misurare le tensioni continue con un po' di precisione? Serve per la taratura dello strumento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: indicatore di carica con LM3914

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2009, 10:32

Se non ho sbagliato i conti e a disegnare lo schema, lo schema della parte di segnale dovrebbe essere questo:
3914.gif
3914.gif (2.19 KiB) Osservato 6341 volte

Questo schema funziona quando la variazione della tensione di ingresso all'integrato e` minore di 1.2V.

Il partitore di ingresso deve essere fatto da due resistori uguali, il valore non e` importante, da 2kohm a 10 kohm ciascuna non cambia molto, basta che i due valori siano proprio gli stessi.
La resistenza da 562 ohm puo` essere sostituita con qualche altro valore li` vicino. Anche una 2% va bene, l'importante che sia relativamente stabile. Probabilmente per l'applicazione anche una 560 ohm al 5% va bene!

Dato che vuoi controllare una batteria che puo` andare da 5.4V a 7.2V, si puo` usare la stessa batteria per alimentare l'integrato, ma bisogna dividere la tensione per fargliela misurare. Con due R uguali il campo di misura diventa da 2.7V a 3.6V: la variazione di tensione sul piedino 3 e` di 0.9V, minore di quanto detto prima, e quindi lo schema va bene.

Per la taratura si regola prima il pot da 500 ohm in modo che i piedini 6 e 7 vadano a 3.6V. Se si vuole un altro fondo scala, basta tarare questo pot per il valore desiderato. Poi si regola il pot da 200 ohm in modo che sul piedino 4 ci sia una tensione di 2.7V, e con questo si e` tarato l'inizio della scala. Al solito se si vuole un altro inizio, basta fare una regolazione diversa.

La corrente sui led e` di circa 12mA.

La spiegazione del progetto, quando sapro` quanta elettrotecnica sai :)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: indicatore di carica con LM3914

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 30 nov 2009, 17:05

grazie mille!
ora mi son capito come collegare tutte le resistenze necessarie ed ho capito pure la taratura perché si fa così. l'unica cosa è che non so come dimensionare le resistenze perché non mi capisco con quelle formule, ovvero, non capisco come applicarle.

ah, poi un'altra cosa, collegando il pin 9 all' 8 ottengo una modalità diversa di lettra giusto? al posto del puntino (DOT) ottengo la barra (BAR) giusto?
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: indicatore di carica con LM3914

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 6 dic 2009, 20:43

Non c'e' niente da calcolare: Isidoro ti ha gia' fatto uno schema con i valori delle resistenze gia' calcolate, non lo hai visto ?
La deduzione sulla modalita' dot-bar non e' corretta: si collega il piedino 9 con il 3 (Alimentazione dell'integrato) per ottenere la visualizzazione a barra.
saluti
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: indicatore di carica con LM3914

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 7 dic 2009, 2:17

grazie mille
beh, per le formule chiedevo, perché nel caso volessi dimensionare il circuito da solo mi capirei, solo che già avere i valori delle resistenze è fantastico.

per la dot/bar capito... mi ero sbagliato...

ah, poi non ho capito una cosa sul partitore, ovvero, come mai usando due resistenze uguali il campo dimezza i propri valori?
da 5.4V a 7.2V della batteria. da 2.7V a 3.6V sul partitore. qualcuno me lo potrebbe spiegare per piacere? c'è anche una formula per spiegarlo?

grazie mille! :D
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: indicatore di carica con LM3914

Messaggioda quenci » 7 dic 2009, 2:28

La formula è:

Vout = Vin x R1 / (R1 + R2)

Dato che R1=R2 allora Vout = Vin x 0.5 cioè Vout è la metà di Vin.

Tutto chiaro?
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[10] Re: indicatore di carica con LM3914

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 7 dic 2009, 2:51

grazie mille! tutto chiaro...
R1/(R1+R1)=0,5
:D
Foto UtenteAleArdu