sono nuovamente qui perché, avendo terminato un progetto, mi trovo di fronte ad un comportamento apparentemente strano, ma come si sà, il circuito ha sempre ragione
Dunque, ho completato il seguente circuito
dove ho racchiuso nei due rettangoli colorati le parti interessate..
Nel rettangolo rosso è presente un circuito di protezione di sovraccarico per un motore, mentre in quello blu come si può vedere c'è il ponte H per un motore a 12VDC.
Il funzionamento del circuito di sovraccarico è opzionalmente determinabile grazie ad un commutatore di 3 posizioni, ossia, posso attivarlo manualmente o lasciare che il tutto sia automatico.
La RZ tra la posizione intermedia del commutatore e la entrata non invertente del primo comparatore, mi serve per non avere una alta impedanza quando il commutatore è in posizione "nulla".
Il circuito funziona bene, ma, ad una certa condizione ho un comportamento instabile che si presenta apparentemente nei confronti del circuito di protezione di sovraccarico.
Quando lascio il commutatore in opzione automatica, il motore gira tranquillamente, ma, se si interrompe il funziomento del motore (per requisiti del circuito), quando si deve riattivare il motore, il circuito di protezione si attiva di continuo non appena il motore riprende a funzionare. Ossia un reset di protezione ciclico.
Per ovviare questo problema devo cambiare posizione del commutatore in maniera di scollegare la tensione di riferimento al capo di R35 da 1Ohm 5W che va successivamente collegata al LM358.
Ho pensato che il problema possa essere dovuto a dei picchi di tensione generati dal motore pero non ne sono sicuro.
Aggiungo che il motore usato per il test del circuito consume 70mA e al capo di R35 ho in principio una tensione di 80mV mentre all'entrata non invertente del primo comparatore di protezione ho la tensione di 260mV..
A cosa può essere dovuto il comportamento? Se non ne conosco la causa non so come posso risolverlo se ne ho le capacità..
Grazie ancora per il vostro aiuto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Potrei arrivare a tenere una tensione di picco di 7V circa o chissà di più! Questo vuol dire che devo aumentare la tensione di soglia.