Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

carica batterie nimh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] carica batterie nimh

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 18 mag 2011, 15:05

Ciao a tutti,
ho una domanda forse troppo banale ma nel web non sono riuscito a trovare qualcosa di concreto.
Devo costruire un caricabatterie per 6 stilo da 2200mAh. Ho pensato di utilizzare un lm317 e nel datasheet ho visto la configurazione di generatore di corrente costante e quindi tramite opportuna resistenza setto la corrente di carica a 220mA. Ma a che tensione devo caricare il pacco? Nel datasheet il terminale adj è collegato tramite la resistenza al terminale Vout (config gen di corrente) e quindi che tensione viene erogata a vuoto in uscita?

Altra domanda: vorrei un led che mi segnala che la batteria è in carica e uno che si accende quando è carica.
Tale controllo vorrei realizzarlo tramite un PTC che sente la temperatura del pacco e che mi stacca la carica.
Oppure tramite un controllo della tensione di carica che raggiunta un limite la carica termina: però con questo modo non sono sicuro che venga caricato completamente o si?
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: carica batterie nimh

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 mag 2011, 16:26

elektrojack ha scritto:... a che tensione devo caricare il pacco?

Se metti un carico collegato a un generatore di corrente, che tensione viene fuori?
elektrojack ha scritto:quindi che tensione viene erogata a vuoto in uscita?

La tensione di ingresso meno un volt circa
elektrojack ha scritto:Altra domanda: vorrei un led ... tramite un PTC
Oppure tramite un controllo della tensione di carica ...

I metodi non sono corretti, in carica lenta misuri la temperatura della stanza, la tensione finale non e` significativa per sapere se la carica e` terminata.
elektrojack ha scritto:però con questo modo non sono sicuro che venga caricato completamente o si?

Non sono i metodi adatti.

Prova a vedere batteryuniversity, mi pare che descriva i metodi di ricarica nelle batterie al NiMH, e poi il sito di linear technology, maxim e tanti altri che hanno integrati per il controllo della carica di batterie varie.

Altrimenti potresti sempre mettere un SCR con retroazione positiva sullo spegnimento! Ti sei poi reso conto delle ragioni per cui quel circuito non funzionava?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: carica batterie nimh

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 18 mag 2011, 17:21

Grazie delle risposte.
Ho letto che ogni cella deve avere una tensione di carica circa pari a 1,4v, quindi dovrei caricare il pacco con 6x1,4=8,4v. Ho pensato di utilizzare lm317t per regolare la tensione di carica e con una resistenza che mi limiti la corrente di carica.
Il termistore lo pongo a contatto con il pacco batteria che è contenuto all'interno di un involucro isolato dall'ambiente esterno (è la batteria di un avvitatore).
Praticamente il metodo che discriminava la compleata carica di tale batteria era fatto con controllo della temperatura (nel vecchio carica batteria), e il termistore è a contatto con le celle.
Tu come diresti di fare questo controllo sulla temperatura?

per l'altro discorso ho capito dove sbagliavo, e ho realizzato un caricabatterie ad impulsi con controllo sulla corrente di carica che funziona, già testato.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: carica batterie nimh

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 18 mag 2011, 17:42

metto qui lo schema del caricabatt originale ma che non va più. premetto che non sono certo della correttezza circuitale, quindi se mi potete aiutare a trovare gli errori e a capire come funziona posso provare a ripararlo.
La termoresitenza aumenta il suo valore da 0.2 ohm circa fino a centinaia di ohm quando aumenta la temperatura del pacco. Però non capisco come faccia a terminare la carica.

schema s.png
schema s.png (24.49 KiB) Osservato 2540 volte
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: carica batterie nimh

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 19 mag 2011, 16:33

In definitiva avrei bisogno di caricare al meglio il pacco per la mia applicazione, ovvero avvitatore elettrico.
Quindi dato che ho bisogno di tirare fuori tutti gli ampere disponibili dalle pile, invece di fare una carica lenta non devo fare una carica veloce ad 1 ampere? Il caricabatterie originale caricava ad 1 ampere delle celle da 1.4ah.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale