Temporizzatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Temporizzatore
ciao a tutti. sono nuovo del forum e di elettronica/elettrotecnica non ne so nulla. Sto però completando la mia incubatrice, grazie ad un amico abbiamo fatto il termostato su una scheda millefori, adesso volevo fare il gira uova. Mi spiego meglio. Ho letto su questo forum un argomento simile in cui un altro utente chiedeva questa cosa e gli è stato suggerito da g.schgor un link a un sito inglese in cui è presentato un temporizzatore con un 4060 b . Da quel che ho capito traducendo, questo integrato permette di far scattare un relè dopo un certo tempo stabilito in base a quali pin si vanno a collegare ma non ho capito se poi il relè rimane attaccato per tutto l'intervallo di tempo fino a quando non riscatta il tempo. Io ho bisogno di avere un impulso che fa girare per qualche secondo un motorino elettrico ogni 3 ore ad esempio. Il circuito conl 4060b mi permette di far scattare un relè ciclicamente ogni 3 ore, ma da quel che ho capito tiene il relè attaccato per 3 ore, spento per 3, attaccato per 3 ecc.. Devo accodare al circuito proposto un componente tipo ne555 che mentre il relè è attaccato per 3 ore mi fa scattare un altro relè solo per i primi 5 secondi ad esempio? potete aiutarmi? Grazie
1
voti
Se hai già risolto la parte del 4060, a quanto sembra ti serve solo un monostabile da attivare ogni 3 ore.. Lo potresti fare con un semplice 555, ma non hai specificato quanti secondi.
0
voti
pensavo un 5 secondi, o comunque il tempo che ci metterebbe il motorino( UNA VOLTA TROVATO) a fare mezzo giro...qualcuno propone qualche schema?
1
voti
Quando accendi il motore, hai a che fare anche con la corrente di spunto. Farà già un mezzo giro allo start? Non lo so ma è probabile.. Se hai bisogno di precisione penso che devi farti i calcoli secondo le rivoluzioni per minuto (rpm).
Se non hai bisogno di precisione direi che te la cavi con un circuito come ti ho suggerito, ma prima dovresti fornire i dati del motore..
Se non hai bisogno di precisione direi che te la cavi con un circuito come ti ho suggerito, ma prima dovresti fornire i dati del motore..
1
voti
Ciao
matteoz,
Ti conviene anzitutto realizzare la parte meccanica del girauova, poi pensare al controllo.
Sicuramente non troverai un motore che ruoti lentamente quanto serve e quindi dovrai anche aggiungere un riduttore idoneo.
Il circuito monostabile che ti farebbe girare il motore solo per il tempo necessario andrebbe collegato direttamente all'uscita del 4060: non occorre che vi sia un relè di mezzo, basterebbe un solo relè tra il monostabile e il motore.
Considera però che in questo modo non riusciresti ad ottenere perfettamente mezzo giro del motore: ad ogni mezzo giro, anche cercando di regolare al meglio il tempo del monostabile, cumuleresti un errore...immagino non sia importante.
Non sono un esperto di uova ma mi viene in mente una soluzione più semplice: potresti utilizzare un motoriduttore molto molto lento e farle girare continuamente...non credo possa venire il mal di testa ai pulcini
Ti conviene anzitutto realizzare la parte meccanica del girauova, poi pensare al controllo.
Sicuramente non troverai un motore che ruoti lentamente quanto serve e quindi dovrai anche aggiungere un riduttore idoneo.
Il circuito monostabile che ti farebbe girare il motore solo per il tempo necessario andrebbe collegato direttamente all'uscita del 4060: non occorre che vi sia un relè di mezzo, basterebbe un solo relè tra il monostabile e il motore.
Considera però che in questo modo non riusciresti ad ottenere perfettamente mezzo giro del motore: ad ogni mezzo giro, anche cercando di regolare al meglio il tempo del monostabile, cumuleresti un errore...immagino non sia importante.
Non sono un esperto di uova ma mi viene in mente una soluzione più semplice: potresti utilizzare un motoriduttore molto molto lento e farle girare continuamente...non credo possa venire il mal di testa ai pulcini
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
diciamo che la regolazione del tempo mi sembrerebbe il problema meno oneroso, diciamo che con una ruota dentata o riduttore di giri ecc.cercherei di fare funzionare la rotazione di 180 gradi.. non visualizzo il tuo schema proposto gohan, come si fa a vederlo? grazie

0
voti
Non ho postato nessuno schema.
Forse la tua soluzione potrebbe essere quella di usare un motore passo passo. Magari vedi anche qui.
Quando avrai deciso, ci sporcheremo le mani.
Forse la tua soluzione potrebbe essere quella di usare un motore passo passo. Magari vedi anche qui.
Quando avrai deciso, ci sporcheremo le mani.
0
voti
ciao, ho pensato di utilizzare un motorino del carrello del lettore cd di vecchi computer. Ne ho due, uno che è un motorino con ingranaggio in plastica che aziona un'altra ruotina dentata facendo scorrere un cappello su una slilla, ha due soli fili di uscita dal motore e funziona (3 V) ? L'altro ha un motorino più groso con vite senza fine luga di metallo che aziona sempre il carrellino su una slitta, molto più robusto, con 4 fili in uscita dal motorino di diverso colore. Farebbero al caso mio, Il secondo descritto mi sembra più robusto, ma non capisco come azionarlo con 4 fili... Ne caso si attaccasse al temporizzatore che vorrei relizzare con in coda ne 555, come potrei fare? ho bisogno di invertire polarità perché torni indietro e ho visto che ci mette un secondo a occhio per compiere la corsa? sapetete aiutarmi? Obiettivo è fare azionare il vpltauova ogni 2 o 3 ore ciclicamente nell'arco della giornata per 21 giorni, una corsa avanti e dopo le 2/3 ore una corsa indietro. Grazie
8 messaggi
• Pagina 1 di 1