TESTER PARLANTE BATTERIE 1,5 volt PER NON VEDENTI
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
14
voti
Salve a tutti, poiché ho un papà non vedente che utilizza molti ausili tecnologici per la maggior parte funzionanti a batterie 1,5 volt, aveva il problema che si trovava sempre a non sapere se le pile erano cariche o no (purtroppo a causa del suo problema mescolava le nuove con le vecchie). Ho cercato molto in giro se esisteva qualche avvisatore sonoro o parlante ma non avendo trovato nulla ho deciso di realizzarne uno ovviamente facendomi aiutare quà e la da amici in rete, leggendo molto e cercando di risolvere il problema in modo "digitale" visto che non avevo la più pallida idea di come realizzarlo dal punto di vista "analogico". Così con molta fatica ho "partorito" questo piccolo scatolotto parlante che misura la tensione di una pila e fornisce 6 messaggi a seconda del suo livello. Ho utilizzato un PIC (so che è come sparare alle zanzare col cannone ma era l'unico modo per me di riuscire nella impensabile impresa). Pensate che possa interessare a qualcuno? se si posto tutto molto volentieri, firmware compreso, potesse servire a qualche altra persona non vedente come mio papà (che non se ne separa mai) ne sarei molto felice.
0
voti
Direi che se vuoi proporlo come progetto "open source" da realizzare liberamente secondo necessità potresti scrivere un articolo, completo di tutti i particolari e i dati, da pubblicare nel nostro forum... Prova a sentire
admin per i dettagli.
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo
0
voti
Beh, direi che è il modo più efficace, all'interno del nostro sito per far conoscere l'oggetto e mettere a disposizione il progetto.
Come scrivere un articolo
Come scrivere un articolo
0
voti
Punto reputation meritato, per due motivi:
- lodevole il fatto di voler realizzare qualcosa di utile per altre persone, se poi è un famigliare, la cosa è particolarmente bella!
- lodevole il fatto di voler condividere questa tua esperienza.
Aspettiamo articolo e foto. Per ora, un "bravo" sulla fiducia!
Ciao.
Paolo.
- lodevole il fatto di voler realizzare qualcosa di utile per altre persone, se poi è un famigliare, la cosa è particolarmente bella!
- lodevole il fatto di voler condividere questa tua esperienza.
Aspettiamo articolo e foto. Per ora, un "bravo" sulla fiducia!
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Mi associo ai complimenti degli altri.
Quello che hai fatto è lodevole di per sé e lo è altrettanto il voler condividere quanto hai fatto in modo che anche altre persone possano giovarne.
Attendo anch'io l'articolo.
Quello che hai fatto è lodevole di per sé e lo è altrettanto il voler condividere quanto hai fatto in modo che anche altre persone possano giovarne.
Attendo anch'io l'articolo.
0
voti
Bravo. Applicazione interessante. Attendo di leggere l'articolo.
Non direi. Se riproduce un messaggio vocale ritengo che l'utilizzo di un microcontrollore sia una scelta piu' che ragionevole con un prezzo contenuto.
Se poi come dici tuo padre non se ne separa mai vuol dire che funziona ed e' utile .... inoltre c'e' una buona dose di coinvolgimento affettivo che non guasta mai.
Complimenti.
teletommy ha scritto:Ho utilizzato un PIC (so che è come sparare alle zanzare col cannone ma era l'unico modo per me di riuscire nella impensabile impresa)
Non direi. Se riproduce un messaggio vocale ritengo che l'utilizzo di un microcontrollore sia una scelta piu' che ragionevole con un prezzo contenuto.
Se poi come dici tuo padre non se ne separa mai vuol dire che funziona ed e' utile .... inoltre c'e' una buona dose di coinvolgimento affettivo che non guasta mai.
Complimenti.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Penso che la maggior parte della gente si starebbe industriando per brevettare e vendere quest'utilissimo aggeggio..complimenti dunque per il tuo spirito di condivisione!
Quasi quasi ci si stupisce nel vedere la tua disponibilità, quando invece penso che dovrebbe essere normale, ma ahinoi non sarà mai così.
Quasi quasi ci si stupisce nel vedere la tua disponibilità, quando invece penso che dovrebbe essere normale, ma ahinoi non sarà mai così.
-

marcoumegghiu
527 2 8 - Frequentatore

5
voti
Urka, mi fate arrossire. Non pensavo di ricevere tutti questi complimenti.
Mi sembra di non aver fatto nulla di strano in quanto non potete immaginare la felicità di mio papà quando ha acceso l'apparecchio ed ha sentito il primo messaggio (benvenuto nel sistema di misurazione batterie.....ecc. ecc.). Si è quasi commosso. Poi penso che, visto che non esiste nulla del genere, molte persone come mio padre possano trarne giovamento. Fare anche solo una piccola cosa utilizzando l'elettronica per un non vedente per migliorargli la vita ...ecco per me questo è il compenso ed il brevetto più grande che possa esistere. Grazie di nuovo dei complimenti....mi metto subito a lavoro e, tempo e lavoro permettendo....cerco di postare un timido articolo quanto prima. (vi avverto che non sarà all'altezza di molti di voi , sono solo uno che effettua del "thinkering" non avendo molte basi...quindi mi scuserete se ci sarà qualche imperfezione). Ciao a tutti
P.s. intanto allego una foto dell'oggetto...ripeto trattasi di realizzazione fatta in casa. Visto che Il circuito finale inizialmente realizzato su millefori era troppo incasinato (si può dire?), ne ho realizzato uno stampato ben più pulito.
P.s. intanto allego una foto dell'oggetto...ripeto trattasi di realizzazione fatta in casa. Visto che Il circuito finale inizialmente realizzato su millefori era troppo incasinato (si può dire?), ne ho realizzato uno stampato ben più pulito.
Ultima modifica di
admin il 20 giu 2012, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserite immagini in linea con il testo per evitare sconfinamenti a destra
Motivazione: inserite immagini in linea con il testo per evitare sconfinamenti a destra
0
voti
teletommy ha scritto:Fare anche solo una piccola cosa utilizzando l'elettronica per un non vedente per migliorargli la vita ...ecco per me questo è il compenso ed il brevetto più grande che possa esistere.
Parole d'oro
. Ti fa onore.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2