1) quasi certamente scriverò delle baggianate...
2) mi piace imparare, quindi non vi chiedo la soluzione, ma di vagliare il mio ragionamento ed aiutarmi a capire dove sbaglio, se vi va ovviamente.
3) se vedete che ho sparato troppo in alto con questo schema, ditemelo tranquillamente che lo rimando a quando avrò imparato di più.
Come dicevo da due giorni ho iniziato ad utilizzare i transistor, ed essendo anche i primi giorni con l'oscilloscopio mi sono detto: perché non provare a mettere giù un circuito divertente?
L'obbiettivo dello schema è raccogliere il mio battito tramite un sensore che funziona a 3-5.5V e restituisce un segnale analogico. Il mio battito dovrebbe far lampeggiare a ritmo un po di led. Più è forte il battito più è intensa l'illuminazione.
Il sensore è questo: http://www.ebay.it/itm/Heart-Rate-Senso ... 58bd30278e
Siccome il sensore lavora a 4 volt nel mio circuito, mentre i led a 9, ho inserito un transistor 2N3904. Ecco lo schema.
Invece dei led ho inserito l'oscilloscopio che registra questo segnale direttamente dal mio cuore:
Cosa c'è che non va? La tensione tra il collettore e l'emettitore del transistor dovrebbe essere 9V quando questo è inattivo, e dovrebbe chiudere il circuito quando sulla base arriva il segnale dal sensore. Almeno secondo i miei calcoli.
Cioè io uso il transistor proprio per attivare il carico a 9-12V che non possono uscire dal mio sensore, come amplificatore insomma. Nei miei test invece del carico sto mettendo proprio l'oscilloscopio, ma ovviamente ho provato anche coi led che non si accendono nemmeno (trattasi di cerchio led a 12 V).
Perché la tensione non sale oltre i 3-4 volt? Cioè perché dal transistor mi esce lo stesso segnale analogico che vorrei amplificare?

Ho notato un possibile errore che forse friggerà il mio transistor. Corrente massima supportata: 200mA https://www.sparkfun.com/datasheets/Components/2N3904.pdf
Mi sa che me lo sogno di farci funzionare tutti quei led. Ok. non è un problema per il momento. Ma almeno all'oscilloscopio non dovrei vedere gli stramaledetti 9V?
Grazie infinite come al solito.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)