Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di funzioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 dic 2015, 13:53

Ciao a tutti, il momento è possibilmente pericoloso , perche sono alla ricerca di un nuovo progetto, piu che altro per fare pratica con il mondo dell' elettronica. :D

Studiando un gli operazionali,sono finito a realizzare su breadboard alcuni generatori che proponeva NE usando un LT082 (onda quadra, triangolare e dente di sega) e a giocarci un po', ed ho subito pensato: "Beh potrebbe tornarne utile farne uno che copra almeno le frequenze dell' udibile"
Cosi mi sono letteralmente perso nel valutare soluzioni e progetti gia realizzati ed ora avrei bisogno del vostro consiglio.

Limitandosi a frequenze massime intorno ai 30kherz, con gli operazionali si puo realizzare uno strumento utile e sufficentemente valido per giocare ad esempio con qualche amplificatore o cose simili?

Quale vantaggi offre l' uso di un integrato tipo l' xr2206 oltre alla semplicita costruttiva (che da un punto di vista didattico puo rivelarsi anche uno svantaggio)?

In poche parole, in generale cosa mi consigliereste?

Non prendo in considerazione ne l' idea di cambiare sport ne di comprarne uno fatto. [-X :mrgreen:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2015, 14:02

L'XR2006 mi pare sia fuori produzione :(.

Usare un operazionale per fare un generatore quadro/triangolo va bene, ma non si riesce a salire troppo di frequenza perche' la limitazione di slew rate fa si` che ad alta frequenza l'onda quadra diventa un trapezio e le punte del triangolo si arrotondano.

Oltre al generatore quadro/triangolo puoi anche fare un oscillatore a ponte di Wien, che pero` richiede un potenziometro doppio.

In tutti i casi la variazione di frequenza che si puo` ragionevolmente ottenere e` dalle parti di una decade, poi bisogna cambiare scala ad esempio sostituendo i condensatori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 8 dic 2015, 14:41

Al giorno d'oggi per pochi euri, meno di 10, si trovano sintetizzatori di forme d'onda che coprono da pochi hertz a diverse decine di mega hertz.
Io stavo buttando l'occhio su questo AD5932 http://it.rs-online.com/web/p/products/7094807/
Ultima modifica di Foto UtenteDirtyDeeds il 11 dic 2015, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiustato link
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 dic 2015, 14:43

Da Tayda vendono il XR-2206 a 4$ http://www.taydaelectronics.com/xr-2206-xr2206cp-xr2206-monolithic-function-generator-ic.html
Datasheet XR-2206 https://www.sparkfun.com/datasheets/Kits/XR2206_104_020808.pdf

Tayda vende anche potenziometri doppi, sia lineari che logaritmici. Ho ordinato da loro 3 volte, per ordini piccoli la dogana non ferma, per ordini grossi ti fanno pagare sul 10-20% in più. Non esattamente l'IVA, un po' meno. L'ordine impiega una settimana per arrivare a Milano, poi altre 2-3 settimane fino a Torino. Un mese in totale :D
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 dic 2015, 15:37

IlGuru ha scritto:Al giorno d'oggi per pochi euri, meno di 10, si trovano sintetizzatori di forme d'onda che coprono da pochi hertz a diverse decine di mega hertz.
Io stavo buttando l'occhio su questo AD5932 http://it.rs-online.com/web/p/products/7094807/

Lo so, pero volevo costruirmi qualcosa (possibilmente utile) per fare un po di pratica e imparare qualcosa sul mondo analogico. E poi onestamente non saprei che farmene di un attrezzo cosi performante. ?%

L' oscillatore a ponte di wien sarebbe stata la prossima domanda(nel mio "vagare" ho gia considerato anche lui).

In sintesi mi chiedevo:
- quali fossero gli svantaggi delle soluzioni a operazionali rispetto all' uso degli integrati citati.
- se una decina di Hz di variazione e 30 kHz di frequenza massima potessero bastare per i lavori in campo audio.
- se con gli operazionali tipo il tl082 a una trentina di kHz si potessero ottenere forme d' onda sufficentemente "pure".
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 dic 2015, 15:37

IlGuru ha scritto: Io stavo buttando l'occhio su questo AD5932

L'AD9833 è non è recentissimo, fa anche lui sinusoide, triangolare e quadra e si trova anche in un comodo modulino che costa una miseria :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 8 dic 2015, 15:47

Dal punto di vista didattico farsi la sinusoide "in casa" con un oscillatore, che genera poi l'onda quadra tramite un comparatore la quale genera l'onda triangolare con un generatore di corrente ed un condensatore è stupendo.
Poi bisogna progettare i finali con impedenza di uscita a 50 Ohm.
Ognuno di questi stadi introduce delle distorsioni, quindi boh, a meno di non utilizzare circuiti complessi con molte compensazioni forse meno ce ne sono meglio è.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 dic 2015, 16:21

si trova anche in un comodo modulino che costa una miseria :ok:

Mica male, domani lo ordino
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[9] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 8 dic 2015, 16:49

Io ho realizzato quello di NE con l'XR2206 funziona benissimo ancora a distanza di anni.
Se decidi di realizzare tale progetto ti posso spiegare come togliere un difetto che il Kit ha in origine sull'onda sinusoidale che non è perfetta!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 dic 2015, 19:46

IlGuru ha scritto:... farsi la sinusoide "in casa" con un oscillatore, che genera poi l'onda quadra tramite un comparatore la quale genera l'onda triangolare con un generatore di corrente ed un condensatore è stupendo.
Poi bisogna progettare i finali con impedenza di uscita a 50 Ohm.

Hai ragione, ma in queste righe a me si apre un mondo di cose da imparare e sperimentare ed è proprio quello che cerco, (sono un hobbista con scarse conoscienze in materia) è per questo che chiedevo se poteva valerne la pena.
Era solo per non imbarcarmi in un progetto ''inutile''.
Se il risultato puo comunque essere qualcosa di utile e funzionale ci provo, se no continuo a giocare con gli operazionali su breadboard.

Abusivo:
ho trovato la rivista in questione con schemi e spiegazione light, intanto ci studio un poco su, anche se onestamente preferirei realizzare qualcosa di piu oldschool per capirci qualcosa di piu, comunque grazie e nel caso ti cerco. O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale