Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito comando per doppio motore alzarete lettino disabili

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Circuito comando per doppio motore alzarete lettino disabili

Messaggioda Foto Utenteantonioligabue » 20 gen 2016, 15:28

salve, sono giuseppe di agropoli, da qualche settimana ho un problema, e sarei grato a chi può darmi suggerimenti o la soluzione. Purtroppo mi sono dovuto rendere conto che le mie nozioni di elettrotecnica non sono più quelle di una volta, ma veniamo al problema; ho un lettino per disabili, comandato da due motori tramite un telecomando a filo con 4 pulsanti, ed il dispositivo che svolgeva tutte le operazioni si è guastato enon è reperibile più da nessana parte. Mi occorrerebbe uno schema per poter pilotare i due motori che sono alimentati da un alimentatore a 24 volt. Da quello che ho potuto ricavare scervellandomi, perché il circuito è fatto con componenti SMD, ha la seguente tavola della verità, dove i punti A - B sono i capi di M1 mentre i punti C - D sono i capi di M2, mentre a lato è riportata quella che dovrebbe essere la condizione dei tre relè in ogni singolo stato, che sono riuscito a ricavare; il tutto come ho detto è comandato da un telecomando a filo con 4 pulsanti collegati come NELLO SCHIZZO DEL FILE ALLEGATO COLLEGATO AL DISPOSITIVO CON CAVETTO TELEFONICO E DUE PLUG

Codice: Seleziona tutto
                                A       B        C     D
RIPOSO                          -       -         -     -
p1                              +      -          -     -
p2                             -       -         +     -
p3                              -      +         +     +
p4                               +      +         -     +

Codice: Seleziona tutto
    P1       +       -         -     -                + R1
    P2       -       -         +     -                 +R2
    P3       -       +        +     +             +R2  +R3
    P4       +       +        -     +             +R1   +R3

collegamenti.jpg
collegamenti.jpg (17.2 KiB) Osservato 3520 volte
Foto Utenteantonioligabue
20 2

0
voti

[2] Re: circuito comando per doppio motore alzarete lettino disa

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 gen 2016, 15:52

Lo dico solo per informazione perché avrai già fatto le tue verifiche,
Mi è capitato di mettere mano a uno di questi comandi per muovere la rete del letto che sembrava bloccato e non rispondeva piùalla pressione dei tasti. In realtà uno dei microinterruttori di finecorsa dei vitoni che muovono la rete era uscito dalla sua sede ed essendo sempre attivo non permetteva il movimento hai visto mai....
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: circuito comando per doppio motore alzarete lettino disa

Messaggioda Foto Utenteantonioligabue » 20 gen 2016, 16:00

non si tratta di un problema meccanico, è la scheda con i tre relè che si è bruciata, per cui ho potuto solo in parte ricucirne il funzionamento, un poco da ciò che mi è rimasto di palpabile ed il resto dalla logica che ti lascia un unica alternativa, es. se m1 è alzato, per farlo tornare a riposo occorre invertire le polarità sul motore, e da ciò chè mi è rimasto che ho ricavato la tabella che ho allegata, grazie
20 2

1
voti

[4] Re: circuito comando per doppio motore alzarete lettino disa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 gen 2016, 20:14

È un bel rompicapo, comunque credo di aver capito come sono collegati i contatti dei 3 relè ai motori:

Certo, qualche foto (soprattutto della scheda "bruciata", su entrambi i lati) aiuterebbe a capire com'è collegato il tutto. Potresti fare le foto e allegarle?

Che cosa fa il motore M1? E M2?
Qual è la funzione di P1? E P2? P3? P4?

I relè sono da 12 o da 24 V?
Sono tutti e tre uguali?
Hanno tutti e tre uno scambio?
L'alimentazione della scheda relè è la stessa dei motori?
C'è una resistenza più grossa sulla scheda, oltre ai 3 relè?
Riesci a misurare la resistenza della bobina dei relè?

Se i relè fossero da 12 V e l'alimentazione a 24 V, io li comanderei coi pulsanti mettendo di volta in volta due relè in serie o un relè in serie a una resistenza, e non ci sarebbe un bel niente di elettronica.

Riesci a vedere che cosa è bruciato?
Perché se sulla scheda c'è qualcosa di elettronica, dev'essere molto semplice ed è difficile che si guasti.

Se la scheda non dà segni di vita potrebbe essere bruciato un fusibile e basterebbe sostituirlo. Hai provato a controllare? L'alimentazione dei 24 V arriva regolarmente? Sono 24 V in corrente continua, giusto?

Riesci a misurare la tensione rispetto al negativo dei 4 fili blu, bianco, rosso e marrone?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: circuito comando per doppio motore alzarete lettino disa

Messaggioda Foto Utenteantonioligabue » 20 gen 2016, 21:07

allora, per quanto riguarda le foto, non è possibile da un lato di vedono solo i tre relè ed i tre connettori uno alim. uno m1 2l'altro m2, dal lato stampato le piste sono carbonizzate, i pulsanti che sono collegati come nello schemino allegato, servono a
P1 solleva M1
P2 solleva M2
P3 abbassa M1
P4 abbassa M2
i relè hanno un solo scambio e se confronti la tabella che ho ricavato i tre lati aperti sono collegati al positivo alimentazione, i tre lati chiusi sono collegati al negativo alimentazione, mentre il centrale RL1 è collegato a un punto di M1, il centrale di RL2 è collegato a un punto di M2, mentre il centrale di Rl3 è collegato agli altri due capi di M1 e M2, praticamente nello schemino che hai fatto tu devi solo invertire i due contatti RL2 ed RL3, poi per quanto riguarda i relè RL1 ed RL2 sono da 9 volt, RL3 è da 24 volt, è tutto motori compresi sono alimentati da un unico alimentatore da 24, volt, comunque come hai detto tu è un bel rompicapo, sopratutto perché io sto provando a realizzare dei circuitini separati che comandano ognuno un relè (credo sia la via più breve per arrivare alla soluzione), il problema nasce con i pulsanti che hanno una combinazione che solo una persona molto estrosa se la poteva immaginare.
20 2

0
voti

[6] Re: circuito comando per doppio motore alzarete lettino disa

Messaggioda Foto Utenteantonioligabue » 21 gen 2016, 0:07

scusa, avevo dimenticato di aggiungere che come potrai vedere da quella specie di tavola della verità che ho messo all'inizio, quando uno dei motori è in movimento l'altro è bloccato perché si trova tra due positivi o tra due negativi, altrimenti non è possibile comandarne uno per volta,
come hai detto tu questo è un marchingegno studiato da una mente diabolica, ma che aveva le idee molto chiare.
per questo anche l'idea dei relè in serie è da scartare, devono essere tre circuitini elettronici che pilotano indipendendemente i tre relè, e con il particolare modo come sono collegati tra loro i pulsanti ottenere la combinazione dell'attrazione di R3 o insieme ad R1 o insieme ad R2, oppure il la sua non azione.
20 2

1
voti

[7] Re: circuito comando per doppio motore alzarete lettino disa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 21 gen 2016, 0:36

Mah, proprio una mente diabolica no... Se bisogna risparmiare utilizzando 3 relè invece di 4, bisogna inventarsi qualcosa di non proprio immediato per comandarli.

A me sembra molto strano che abbiano usato relè diversi, e ancor più a una tensione che non corrisponde a quella di alimentazione, e neanche alla metà. Sei sicuro che vadano due a 9 V e uno a 24 V?

Avrei bisogno di sapere la resistenza delle tre bobine, così posso dimensionarti un circuito di comando.

Oppure, se puoi procurarti 3 relè uguali a 12 V con 1 scambio ciascuno (adatto a reggere la corrente del motore), si può fare anche senza elettronica. Al massimo serve qualche diodo ma non per la logica di comando, solo come protezione per prolungare la vita dei pulsanti.

Adesso provo a buttar giù uno schemino di massima.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: circuito comando per doppio motore alzarete lettino disa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 gen 2016, 1:24

:-) Su una rete motorizzata ho visto una batteria "transistor" ricaricabile che serve in caso di mancanza della tensione di rete per permettere comunque ai motori di far tornare le sezioni in posizione di riposo... potrebbe spiegarsi il perché dei due relè da 9 V :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Circuito comando per doppio motore alzarete lettino disa

Messaggioda Foto Utenteantonioligabue » 21 gen 2016, 2:11

allora le caratteristiche dei relè sono
Typ 36.11.9.009.0000
Jmenovité napětí cívky 9 V/DC
Řídicí napětí (min.) 6.7 V/DC
Řídicí napětí (max.) 13.5 V/DC
Mód řízení Monostabilní, 1 cívka
Odpor cívky 225 Ω
Typ kontaktu 1 přepínací
Materiál kontaktu AgSnO2
Spínací napětí (max.) 250 V/AC
Spínací proud (max.) 10 A
Spínací výkon (max.) 2500 VA

Coil Resistance: 1.6kohm
Coil Type: -
Coil Voltage: 24VDC
Contact Configuration: SPDT
Contact Current: 10A
Contact Material: Silver Nickel
Contact Voltage VAC: 250V
20 2

0
voti

[10] Re: Circuito comando per doppio motore alzarete lettino disa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 gen 2016, 2:15

...miiiii come parlate strano a Agropoli ! :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale