Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faro carrozzina elettrica per disabili

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Faro carrozzina elettrica per disabili

Messaggioda Foto UtenteRobySta » 1 ago 2016, 15:35

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, ma sono soprattutto ignorante in materia elettrica. Spero tuttavia che qualcuno possa aiutarmi a risolvere la problematica che sto per illustrarvi ...

Mi trovo nella necessità di sostituire il faro di una carrozzina elettrica per disabili, che é alimentata con 2 batterie da traino da 12v l'una. Credo quindi che tutto l'impianto elettrico funzioni a 24 V.

All'interno del vecchio faro c'é un circuito stampato con piccole lampadine LED. A questo circuito sono collegati, tramite saldatura, 3 cavi : uno nero, uno marrone e uno giallo/verde. Vicino alla saldatura del cavo nero leggo la sigla "-US", vicino al cavo marrone leggo la sigla "-UK" e vicino al cavo giallo/verde leggo la sigla "GND". Quando il faro é acceso, tramite un misuratore elettronico di tensione leggo i seguenti valori:
- Penna nera (-) del misuratore sul cavo nero del faro e penna rossa (+) sul cavo marrone: 18v (se inverto le penne: -18v);
- Penna nera (-) del misuratore sul cavo nero del faro e penna rossa (+) sul cavo giallo/verde: 25v (se inverto le penne: -25v);
- Penna nera (-) del misuratore sul cavo marrone del faro e penna rossa (+) sul cavo giallo/verde: 7v (se inverto le penne: -7v);

Il nuovo faro, che ancora devo montare, si presenta diversamente da quello originale. Nel suo interno non c'é un circuito stampato a LED, ma l'alloggio per una tradizionale lampadina R19 / 5 (5W). L'alloggio é formato da un piccolo telaio in metallo portante, che viene a contatto con la parte cilindrica (in metallo) della lampadina. Su questo piccolo telaio c'é un morsetto a cui é possibile collegare un cavo. Una volta montato il faro, questo piccolo telaio risulta essere direttamente a contatto con il telaio della carrozzina. Oltre a questo piccolo telaio, sempre all'interno del faro, é presente un altro collegamento metallico separato, con relativo morsetto per un secondo cavo, che rimane a contatto con la protuberanza presente alla base della lampadina.

Mi trovo quindi con una situazione di partenza dove ho 3 cavi collegati al vecchio faro, che devo scollegare e ricollegare al nuovo faro dove ho solo 2 morsetti e non so come fare ...

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, ma soprattutto spero che qualcuno possa aiutarmi ...

Un GRAZIE in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e soprattutto di rispondere.

Saluti, Roberto.
Foto UtenteRobySta
0 2

0
voti

[2] Re: Faro carrozzina elettrica per disabili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 ago 2016, 18:32

Ciao Foto UtenteRobySta

vedi risposta su DIYItalia, comunque questo forum è sicuramente frequentato da persone più che esperte

e se vuoi possiamo continuare qui

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Faro carrozzina elettrica per disabili

Messaggioda Foto UtenteRobySta » 1 ago 2016, 19:44

Salve,
ho scritto anche su questo forum per aumentare le mie "chances" di ricevere risposta, pensando che fosse indipendente dall'altro.

Anche per me é indifferente se proseguire qui oppure dall'altra parte ...
Foto UtenteRobySta
0 2

0
voti

[4] Re: Faro carrozzina elettrica per disabili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 ago 2016, 20:08

I due forum sono assolutamente indipendenti uno dall'altro, solo che io li frequento tutti e due

Qui probabilmente ci sono un maggior numero di persone che dispongono di conoscenze più attinenti l'elettronica generale e quindi più adatte a trovare una soluzione ad un problema come il tuo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Faro carrozzina elettrica per disabili

Messaggioda Foto UtenteRobySta » 3 ago 2016, 11:01

Problema risolto.

Per i dettagli vedere su DIYItalia.

Grazie comunque.
Foto UtenteRobySta
0 2

0
voti

[6] Re: Faro carrozzina elettrica per disabili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 ago 2016, 12:51

Beh, non c'è molto da vedere

la soluzione è stata quella di adattare (meccanicamente) le vecchie PCB con i LED all'interno dei nuovi faretti

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[7] Re: Faro carrozzina elettrica per disabili

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 ago 2016, 16:22

RobySta ha scritto:Per i dettagli vedere su DIYItalia.

Per chi volesse approfondire, aggiungo per comodità il link alla discussione citata e a un'altra discussione aperta identicamente su un terzo forum.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale