Vorrei porre in questa sezione un quesito che mi si è posto nel thread di
qui.
In particolare, la mia domanda, che qui riformulo, è:
Per calcolare la resistenza elettrica che esercita il contenuto di una vasca piena d' acqua di lunghezza
e sezione
, posso usare la formula seguente (che finora ho applicato solitamente a fili conduttori):
?Ci sarebbero due casi, almeno credo, da prendere in esame: il primo è il caso in cui gli elettrodi, che sono agli estremi della vasca, siano di sezione più piccola di quella della vasca (e in questo caso, credo sia difficile, nell' uso della formula scritta sopra, capire quale sia la sezione
effettivamente da usare per il calcolo;il secondo caso, più semplice, è quello in cui gli elettrodi, posti agli estremi della vasca, abbiano sezione
pari a quella della vasca.Pongo qui il mio quesito, perché ho ritenuto giusto crearne un thread apposta, viste le opinioni discordanti e anche perché nell' altro thread si stava esulando dal rispondere a questa domanda, che stava per essere dimenticata, visto che non era il vero argomento del thread.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.
anche nel caso di conduttori non metallici, come ad esempio nel caso dell' acqua, visto che, proprio a partire da questa relazione e attraverso l'uso delle apposite celle, si ricava la resistività 
. In generale, quindi, se si vuole effettivamente determinare la resistenza di volume bisogna fare una spettroscopia d'impedenza per poi estrapolare tale resistenza.
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.