Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calcolo induttanza

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] calcolo induttanza

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 31 gen 2012, 8:53

Cerco qualcuno che mi aiuti nella dimostrazione del calcolo dell'induttanza in una linea bifilare(dal punto di vista fisico,non elettrotecnico).Ringrazio tutti coloro vorranno aiutarmi.E' un esame di fisica del :( corso universitario di ingegneria informatica.
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: calcolo induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 gen 2012, 10:07

papa10 ha scritto:Cerco qualcuno che mi aiuti nella dimostrazione del calcolo dell'induttanza in una linea bifilare(dal punto di vista fisico,non elettrotecnico)

Se mi spieghi la differenza fra i due "punti".

... ad ogni modo, noi idraulici la calcoliamo in questo modo

viewtopic.php?f=2&t=27907#p222939
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: calcolo induttanza

Messaggioda mykismvc » 31 gen 2012, 10:20

Ciao io sto preparando l'esame di campi elettromagnetici e quindi sto studiando le linee di trasmissione bifilari,potrei darti una mano ma sinceramente nn ho capito bene la tua domanda,esattamente che tipo di dimostrazione cerchi.
mykismvc
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: calcolo induttanza

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 31 gen 2012, 13:47

Ciao, grazie per la risposta.
Sto preparando l'esame orale di Fisica2, perciò mi servirebbe la dimostrazione per il calcolo dell'induttanza (per unità di lunghezza) della linea bifilare. Ho visto che è un argomento piuttosto ricorrente all'esame, ma sul mio libro c'è solo il cavo coassiale, e le dimostrazioni trovate su dispense di altri docenti non mi convincono molto, anche perché i valori di induttanza ricavati sono alcune volte discordanti. Ho chiesto anche al mio docente, ma al ricevimento non è mai reperibile e alle email non risponde!
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: calcolo induttanza

Messaggioda mykismvc » 31 gen 2012, 14:32

Ciao ho trovato la dimostrazione che cerchi si trova nel file appendici
http://www.elettrotecnica.unina.it/esame/materiale.php?ID=87
fammi sapere se per te va bene.
O_/
mykismvc
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: calcolo induttanza

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 31 gen 2012, 17:32

ok ti ringrazio,sei stato molto gentile.
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: calcolo induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 gen 2012, 18:08

Io sto ancora aspettando risposta alla mia domanda :-)
... saresti cosi' gentile da spiegarci questa differenza fra punto di vista fisico ed elettrotecnico?
Grazie
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[8] Re: calcolo induttanza

Messaggioda Foto Utentemir » 31 gen 2012, 18:44

ricordo (vagamente) che in Impianti Elettrici trattammo questo argomento (linee elettriche), spulciando fra gli appunti ho trovato quanto segue che riproto integralmente... forse può tornarti utile...
consideriamo due conduttori A e Bdi una linea bifilare come di seguito schematizzati (in sezione) e percorsi da un'intensità Iin versi opposti (conduttore di andata e di ritorno).
il flusso totale e generato dalla spira allungata (costituita dai due conduttori) è pari al doppio del flusso \phi _{A} prodotto dal solo conduttore A attraverso l'area piana compresa fra gli assi O_{A} e O_{B} dei due conduttori.
per il calcolo del flusso \phi _{A} si considera in primo luogo il flusso esterno \phi _{e} che si svolge all'esterno della sezione del conduttore A attraverso l'area MO_{B} compresa fra la generatrice M dello stesso conduttore A e l'asse O_{B} dell'altro conduttore.
questo flusso esterno \phi _{e} si concatena ovviamente con l'intera intensità di corrente I : l'induzione magnatica B_{x} prodotta da questa corrente alla distanza x> r dall'asse O_{A} ed è espressa come è noto da:
B_{x}=\mu _{0}H_{x}=\mu _{0}\frac{I}{2\pi x}
la striscia di larghezza infinitesima dx e lunghezza unitaria è quindi attraversata dal flusso
d\phi^{\prime} _{x}=B_{x}dx=\frac{\mu _{0}}{2\pi }I\frac{dx}{x}
integrando rispetto ad x fra i limiti r e D si ottiene il flusso esterno cercato
\phi =\frac{\mu _{0}}{2\pi }I\int_{r}^{D}\frac{dx}{x}=\frac{\mu _{0}}{2\pi }I log_{e}\frac{D}{r}=\frac{\mu _{0}}{2\pi }I log_{e} \frac{2D}{d}
dividendo per I questo flusso si ottiene l'induttanza esterna ai conduttori epsressa per ciascuno di essi e per unità di lunghezza dalla formula
L^{\prime}_{e}= \frac{\mu _{0}}{2\pi }log_{e}\frac{2D}{d}
ponendo la permeabilità assoluta dell'aria
\mu _{0}=1,256 \cdot  10^{-6} H/m
e moltiplicando per il fattore di conversione dai logaritimi naturali ai decimali si ottiene l'espressione dell'induttanza esterna L^{'}_{e} in henry per metro
L^{\prime}_{e}\cong 10^{-6}\cdot 0,46 log \frac{2D}{d} in H/m
la corrispondente induttanza per kilometro risulta ovviamente
L^{\prime}_{e}= 10^{-3}\cdot 0,46 log \frac{2D}{d}

RenzoDF ha scritto:... ad ogni modo, noi idraulici la calcoliamo in questo modo

però, l'idraulica e l'Elettrotecnica sembran simili..... :mrgreen:
un Salutone Foto UtenteRenzoDF
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: calcolo induttanza

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 31 gen 2012, 19:15

RenzoDF ha scritto:Io sto ancora aspettando risposta alla mia domanda :-)
... saresti cosi' gentile da spiegarci questa differenza fra punto di vista fisico ed elettrotecnico?
Grazie

Ciao,
la differenza che ho riscontrato è semplicemente il calcolo dell'induttanza solo esterna (interna non ci interessa) della linea, mentre dal punto di vista elettotecnico - almeno per come la facciamo noi - la dimostrazione comporta il calcolo di quella esterna ed interna.
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: calcolo induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 gen 2012, 19:36

papa10 ha scritto:...la differenza che ho riscontrato è semplicemente il calcolo dell'induttanza solo esterna (interna non ci interessa) della linea, mentre dal punto di vista elettotecnico - almeno per come la facciamo noi - la dimostrazione comporta il calcolo di quella esterna ed interna.

Non ho capito se quella "interna" ti interessa o meno, in quanto prima dici che ti interessa
"dal punto di vista fisico e non elettrotecnico",
...poi mi scrivi
"mentre dal punto elettrotecnico,... almeno come la facciamo noi ..."

Ad ogni modo nel post che ti avevo linkato in [2] c'erano entrambe,

viewtopic.php?f=2&t=27907#p222939

se poi si ritiene quella interna trascurabile si fa presto a toglierla dalla relazione, no? :-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Fisica generale