Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Studiare e sperimentare con i microcontrollori step by step.

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Studiare e sperimentare con i microcontrollori step by step.

Messaggioda Foto Utentegianpox » 29 lug 2014, 20:33

Buonasera EYiani!:D

Un recente confronto con Foto UtenteWALTERmwp mi ha fatto riflettere :-k sul fatto che se voglio avere qualche speranza lavorativa anche solo come garzone di bottega, debbo fare più esperienza nell'ambito dei sistemi automatici.
Purtroppo dalle mie parti le realtà imprenditoriali non vanno oltre la logica cablata, a volte neanche fatta troppo bene (da quel poco che ho potuto vedere). Non ho quindi una porta a cui bussare per potermi fare le ossa in tal senso e prima inziare un avventura a centinaia (se non migliaia) di km di distanza per andare a cercar di far gavetta altrove, vorrei acquisire un po' di consapevolezza del fenomeno.
Ho deciso pertanto di dedicare due ore al giorno per i prossimi 365 giorni all'acquisizione e al consolidamento di conoscenze nell'ambito dei microcontrollori. Conteggiando feste, esami universitari e imprevisti parliamo di non più di 500 ore. Capisco che sia un monte orario estremamente piccolo, ma sarebbe inutile prefiggersi obiettivi irraggiungibili.
Preciso immediatamente che non pretendo di essere in grado di saper fare cose strabilianti dopo queste 500 ore anzi... non ho neanche la pretesa di poter prendere in mano un PIC e programmarlo per far accendere due led. Il mio obiettivo è ottenere e consolidare delle conoscenze basilari che mi consentano di poter proseguire con i microcontrollori in futuro eventualmente la cosa mi prendesse. Se tutto ciò significasse anche solo studiare fondamenti di elettronica digitale e non guardarlo neanche un microcontrollore... benvenga :D.

Venendo a noi, al momento sono in possesso del seguente materiale didattico.
  • Libri di testo della materia "Elettronica" del corso di diploma come "Perito industriale per l'informatica (Abacus)". In particolare i primi due volumi (rispettivamente 3° e 4° anno) sono focalizzati rispettivamente sull'elettronica digitale e sull'elettronica programmabile con elementi di analogica.
  • Libro di testo del 3° anno della materia "Informatica" del corso di diploma come "Perito industriale per l'informatica (Abacus)", totalmente incentrato sul C++.
  • Libro "C++: guida completa", di H. Schildt, Apogeo editore.
Da quanto ho potuto leggere dall'articolo di Foto UtenteTardoFreak e se ho ben compreso, dovrei riprendere in mano i testi così per come sono sopra elencati, inserendo però tra quelli elettronica e di informatica il family datasheet del microcontrollore con il quale vorrei iniziare. Inoltre i testi d'informatica potrebbero essere un problema perché focalizzati su C++ e non su C. Suppongo mi convenga cercare un testo orientato esclusivamente su C, o sbaglio?

Spero nei vostri consigli, poiché come già detto non ho una porta... ma ho (anzi abbiamo) in compenso uno "Stargate" chiamato EY :mrgreen:.

A presto, O_/.
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

6
voti

[2] Re: Studiare e sperimentare con i microcontrollori step by s

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 lug 2014, 20:45

gianpox ha scritto:Libro "C++: guida completa", di H. Schildt, Apogeo editore.

Il libro sul C scritto da Schildt è considerato uno dei peggiori esistenti sull'argomento (qui una recensione dettagliata), non oso pensare come sia quello sul C++, considerato che il C++ è un linguaggio molto più complesso del C.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Studiare e sperimentare con i microcontrollori step by s

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 lug 2014, 21:50

Ciao Foto Utentegianpox, certamente non avevo messo in conto di poter sortire un tale effetto ma se questo, anche indirettamente, ha contribuito ad alimentare un interesse del genere, penso si possa valutare positivamente però ... mi hai "evocato" e adesso mi devo palesare.
Sulla scorta del tuo scritto posso aggiungere solo qualche spunto perché hai già le idee molto chiare, sei metodico e determinato e per certi consigli qui trovi persone molto più titolate e qualificate anche per indirizzarti sui "sacri testi".
Scritto ciò, penso che l'approccio ad una materia come questa (come per altre) possa avvenire in vari modi.
Non credo vi sia quello che, in assoluto, rappresenti "il metodo"; la strategia migliore, forse, è quella che tiene in considerazione le proprie "caratteristiche".
Considererei però, ammesso che da te non fosse già previsto, la possibilità di provare, sperimentare subito e strada facendo, senza attendere la stratificazione delle nozioni.
La questione però, ripeto, è molto soggettiva quindi oltre non vado.
Sono certo che utili consigli li potrai ricevere dalle autorevoli "firme" del settore, ivi compreso il "papà" del PierinPic18.
Credo li troverebbero molto interessanti anche utenti che dovessero seguire il thread da te iniziato.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: Studiare e sperimentare con i microcontrollori step by s

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 lug 2014, 22:05

Suggerisco:
- Almeno un programma semplice su un micro a piacere (8bit) in assembler. La conoscenza (anche minima) di un assembler si deve avere.
- Un minimo di conoscenza di tecniche di interfacciamento. Alla fine della fiera un micro è sempre un circuito integrato che fa parte di un circuito che fa un qualcosa. Un paio di esperienze in tal senso (ingressi, uscite, periferiche su I2C e SPI, RS232 e menate varie) sono il minimo.
- Ottima conoscenza del C, ma non tanto sulle librerie standard quanto su come organizzare un programma per doverlo riscrivere una volta sola ... ma anche due (ed in subordine una terza) va bene lo stesso. ;-) Parlo di un progetto di una certa complessità, non la solita cretinata inutile, un qualcosa che faccia davvero qualcosa di utile.

Non so se basteranno 500 ore, a dire il vero non saprei neanche dire quante ne servirebbero ma questo, secondo il mio modesto parere, è il minimo sindacale per poter dire di saper fare qualcosina con i micro.

La mia bibbia è "C manuale di programmazione" di Darnell e Margolis. Edizioni Mc Graw Hill. ISBN 88-386-3412-2. Oramai introvabile. :(
Il secondo step è "C - A Reference Manual" 5th Ed Harbiso & Steele (si riesce a trovare in pdf)
Per poi concludere con "Expert C programming - deep secrets" di Peter Van Der Linden (si riesce a trovare in pdf)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.