Un recente confronto con
sul fatto che se voglio avere qualche speranza lavorativa anche solo come garzone di bottega, debbo fare più esperienza nell'ambito dei sistemi automatici.Purtroppo dalle mie parti le realtà imprenditoriali non vanno oltre la logica cablata, a volte neanche fatta troppo bene (da quel poco che ho potuto vedere). Non ho quindi una porta a cui bussare per potermi fare le ossa in tal senso e prima inziare un avventura a centinaia (se non migliaia) di km di distanza per andare a cercar di far gavetta altrove, vorrei acquisire un po' di consapevolezza del fenomeno.
Ho deciso pertanto di dedicare due ore al giorno per i prossimi 365 giorni all'acquisizione e al consolidamento di conoscenze nell'ambito dei microcontrollori. Conteggiando feste, esami universitari e imprevisti parliamo di non più di 500 ore. Capisco che sia un monte orario estremamente piccolo, ma sarebbe inutile prefiggersi obiettivi irraggiungibili.
Preciso immediatamente che non pretendo di essere in grado di saper fare cose strabilianti dopo queste 500 ore anzi... non ho neanche la pretesa di poter prendere in mano un PIC e programmarlo per far accendere due led. Il mio obiettivo è ottenere e consolidare delle conoscenze basilari che mi consentano di poter proseguire con i microcontrollori in futuro eventualmente la cosa mi prendesse. Se tutto ciò significasse anche solo studiare fondamenti di elettronica digitale e non guardarlo neanche un microcontrollore... benvenga
Venendo a noi, al momento sono in possesso del seguente materiale didattico.
- Libri di testo della materia "Elettronica" del corso di diploma come "Perito industriale per l'informatica (Abacus)". In particolare i primi due volumi (rispettivamente 3° e 4° anno) sono focalizzati rispettivamente sull'elettronica digitale e sull'elettronica programmabile con elementi di analogica.
- Libro di testo del 3° anno della materia "Informatica" del corso di diploma come "Perito industriale per l'informatica (Abacus)", totalmente incentrato sul C++.
- Libro "C++: guida completa", di H. Schildt, Apogeo editore.
Spero nei vostri consigli, poiché come già detto non ho una porta... ma ho (anzi abbiamo) in compenso uno "Stargate" chiamato EY
A presto,
.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.