Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spiegazione sul BOR (Brown-out Reset Voltage)

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Spiegazione sul BOR (Brown-out Reset Voltage)

Messaggioda Foto Utentetrillo » 14 nov 2006, 0:21

Problema del giorno:

Il programma sul PIC16F876A, gira bene per un po' di tempo, anche 10-20 secondi, poi senza che nessuna condizione di Input cambi, va in TILT! :shock: .
Le uscite cominciano a dare i numeri, qualche secondo di irregolarità e gira bene di nuovo :? .
Stavo cercando sul Data Sheet de suddetto PIC e a pag. 175 mi sono imbattuto nel BOR che non mi è chiaro cosa sia, sembra un auto reset se VDD scende per un tempo > di 100 microsecondi sotto a VBOR che è circa 4V.
Quello che non capisco, visto che di default nel registro 2007h questa opzione è attiva, potrebbe crearmi quel broblema descritto all'inizio?
Sempre a pag. 175, dove viene descritto D001 e D001A e riportato:
BOR enabled, FMAX = 14 MHz :shock: che significa?
Io lavoro con un quarzo da 20 MHz!

Ringrazio anticipatamente. :D
Foto Utentetrillo
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtentePaolino » 17 nov 2006, 12:09

Il reset a causa di un abbassamento di tensione di alimentazione (Brown-out Reset) avviene, nel PIC 16F87xA, se la tensione scende sotto i 4V per un tempo maggiore ai 100 us. In quel caso il chip esegue un reset.
Nel datasheet del dispositivo (a pagina 148 del documento e 150 del PDF), al paragrafo 14.8 è descritto il funzionamento del reset.
Se la tensione di alimentazione del tuo PIC subisce quanto detto sopra, allora è possibile che avvenga un reset. Devi verificarlo con l'oscilloscopio.
Ti consiglio di disabilitare comunque il BOR, per evitare di avere problemi di questo genere.

Ciao.

Paolo.

P.S. Mi scuso ancora per l'assenza, ma sono in fase di cambio lavoro... Siate pazienti.
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.