rs485 e pic16f877
Moderatore:
Paolino
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
no, togli le due di "pull" e metti una da 120 ohm anche vicino all'integrato che fa da interfaccia per il micro; prova così, intanto.sorecaro ha scritto:Provo a cambiare integrato ?
Però non introdurre altre variazioni prima di avere l'effettivo riscontro del segnale (lato display) a conferma del fatto che arrivi come inviato.
A meno che tu sia in grado di stabilire con certezza la bontà del segnale e del messaggio impiegando un oscilloscopio, diversamente ti occorre un analizzatore di dati da collegare lungo la linea della 485 o comunque all'estremità opposta.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Walter come prima cosa grazie per tutti i consigli che mi stai dando.
Domani elimino le due resistenze da 4.7k e ne inserisco una da 120 tra i morsetti A&B del LTC485, inoltre ricontrollerò il segnale con l'oscilloscopio
Domani elimino le due resistenze da 4.7k e ne inserisco una da 120 tra i morsetti A&B del LTC485, inoltre ricontrollerò il segnale con l'oscilloscopio
0
voti
Mentre riflettevo mi è sorto un dubbio. La scheda con il PIC e convertitore rs485 ha un suo alimentatore come anche il display ha un suo alimentatore, quindi due alimentazioni differenti. È il caso di collegare insieme il 0VDC???
0
voti
avevo pensato di menzionare nel merito ma non l'ho ritenuto, al momento, necessario, ma la domanda è pertinente.sorecaro ha scritto:È il caso di collegare insieme il 0VDC?
Come avevo scritto, magari, applicare una modifica/variazione e provare per rilevare il comportamento che si ottiene, prima di introdurre altri cambiamenti.
La 485 si basa sul differenziale di tensione esistente tra i due fili impiegati per la comunicazione.
Non è "indispensabile" riportare il riferimento di zero; con tutte le "variabili" in "gioco" e le incertezze del caso è comunque una delle tante incognite che si possono considerare.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
Sto controllando il segnale con l'oscilloscopio ma ho come l'impressione che c'è un problema già dal PIC. Il segnale esce dal pin RC6, ma non va a zero, scende solo di 1 volt, quindi livello alto 5volt, livello basso 4Volt.
0
voti
Post [29] ...
Post [30] ...
Quanto sopra non per stigmatizzare ma perché rende bene l'idea e quanto segue lo ritengo pertinente.
Non esprimo alcun "giudizio" nei tuoi confronti
sorecaro, sia chiaro; magari possono essermi sfuggiti dei passaggi con una conseguente errata valutazione dei contenuti.
Però, questo thread, è uno di quelli (e sono parecchi) in cui vengono recuperate informazioni che, passate come certe, spostano la "indagine" verso una direzione che non conduce a soluzione perché i presupposti che l'hanno ispirata, in pratica, non sono/non erano basati su riscontri oggettivi e certi, al contrario di quanto fatto credere, pur anche in buona fede.
Non è una cosa da poco e sulla quale è bene riflettere, sopratutto pensando al coinvolgimento di coloro che vi dedicano del tempo per provare a portare un contributo risolutivo; bisogna porre riguardo e attenzione verso la disponibilità altrui.
L'ho scritto qui in questo thread ma, per mia semplice opinione, vale ed è rivolto a molti altri utenti.
Comunque, qui, per fare un passo in avanti, è necessario tornare indietro.
La variazione dello stato delle resistenze sulla linea 485 (che fosse/sia un intervento comunque da considerare) è ininfluente rispetto a quanto "esce" dal pin di TX della seriale del micro, essendo a monte del "transceiver"; questo per scrivere che bisogna essere certi di quanto e come si trasmette, ammesso si trasmetta.
Per capire cosa sta "succedendo" è necessario che riporti il sorgente del programma in modo integrale e completi lo schema del Post precedente con la rappresentazione della connessione al micro (ri-controlla, il cablaggio).
Quanto sopra è solo il mio punto di vista e come tale del tutto discutibile.
Saluti
... ?sorecaro ha scritto:Il messaggio "esce" sia dal PIC che dall'integrato LTC485, controllato A&Bcon oscilloscopio.
Post [30] ...
WALTERmwp ha scritto:Tieni presente per la verifica che il messaggio deve essere caratterizzato dai parametri per la trasmissione (velocità, parità ...).
Quanto sopra non per stigmatizzare ma perché rende bene l'idea e quanto segue lo ritengo pertinente.
Non esprimo alcun "giudizio" nei tuoi confronti
Però, questo thread, è uno di quelli (e sono parecchi) in cui vengono recuperate informazioni che, passate come certe, spostano la "indagine" verso una direzione che non conduce a soluzione perché i presupposti che l'hanno ispirata, in pratica, non sono/non erano basati su riscontri oggettivi e certi, al contrario di quanto fatto credere, pur anche in buona fede.
Non è una cosa da poco e sulla quale è bene riflettere, sopratutto pensando al coinvolgimento di coloro che vi dedicano del tempo per provare a portare un contributo risolutivo; bisogna porre riguardo e attenzione verso la disponibilità altrui.
L'ho scritto qui in questo thread ma, per mia semplice opinione, vale ed è rivolto a molti altri utenti.
Comunque, qui, per fare un passo in avanti, è necessario tornare indietro.
La variazione dello stato delle resistenze sulla linea 485 (che fosse/sia un intervento comunque da considerare) è ininfluente rispetto a quanto "esce" dal pin di TX della seriale del micro, essendo a monte del "transceiver"; questo per scrivere che bisogna essere certi di quanto e come si trasmette, ammesso si trasmetta.
Per capire cosa sta "succedendo" è necessario che riporti il sorgente del programma in modo integrale e completi lo schema del Post precedente con la rappresentazione della connessione al micro (ri-controlla, il cablaggio).
Quanto sopra è solo il mio punto di vista e come tale del tutto discutibile.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
Walter come ho già scritto ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per la pazienza che stai avendo. Da oggi cercherò di essere il più preciso possibile. Seguiró il tuo consiglio, farò tutti i controlli con criterio è poi posteró i risultati
0
voti
Questa mattina ho cambiato PIC (16f877a) e controllato tutti i segnali con oscilloscopio digitale.
Allego uno schema di massima per far capire meglio la situazione.
Ho provato a visualizzare dei caratteri pieni con questo codice:
Ho notato che la logica di comunicazione che arriva al pin 6 del micro IP022 è negativa ( il segnale va a zero quando il bit che arriva è 1).
Domani proverò questo:
Spero di non aver detto castronerie

Allego uno schema di massima per far capire meglio la situazione.
Ho provato a visualizzare dei caratteri pieni con questo codice:
- Codice: Seleziona tutto
void main() {
trisb=0x00;
portb=0x00;
UART1_Init(9600); //abilita uart
Delay_ms(200);
while (1) {
portb=0x01; //abilita ltc485
UART1_Write(0x02); //start
UART1_Write(1); //indirizzo 1
UART1_Write(0x1F); //no g. elettronico
UART1_Write(0x04); //no g. elettonico
UART1_Write(0x18); //tabella 7x5
UART1_Write(0x7F); //carattere pieno
UART1_Write(0x02); //start
UART1_Write(0x00); //end
portb=0x00; //disabilita ltc485
Delay_ms(1500); //pausa di 1,5secondi
}
}
Ho notato che la logica di comunicazione che arriva al pin 6 del micro IP022 è negativa ( il segnale va a zero quando il bit che arriva è 1).
Domani proverò questo:
Spero di non aver detto castronerie

39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Firmware e programmazione