Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenza equivalente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteasdf » 17 ago 2011, 19:27

Alla prossima Foto Utentedlbp O_/
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 ago 2011, 19:41

dlbp ha scritto:Ora ho finalmente capito. Gli esercizi mi vengono ora. Grazie mille sia a Foto Utenteasdf che a Foto UtenteRenzoDF.

Vedo purtroppo che il metodo "Pisano" non ti ha incuriosito :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteasdf » 17 ago 2011, 19:45

Perdonami Foto UtenteRenzoDF, il metodo "Pisano" sarebbe la regula falsi di cui hai parlato più di una volta in alcuni topics o mi sto sbagliando?
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

8
voti

[24] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 ago 2011, 20:24

asdf ha scritto:Perdonami Foto UtenteRenzoDF, il metodo "Pisano" sarebbe la regula falsi di cui hai parlato più di una volta in alcuni topics o mi sto sbagliando?

Si, "Pisano" perche' a Pisa ci hanno insegnato che e' attribuibile a Leonardo Pisano (Fibonacci) anche se in realta' e' una regola usata da egiziani e babilonesi quasi 3000 anni prima :D

Ecco un famoso esempio dal Papiro di Rhind - o di Ahmes, lo scriba che lo trascrisse, da testi ancora piu' antichi.

RFa.gif
RFa.gif (56.58 KiB) Osservato 4321 volte

ma visto che lo ieratico a molti risulta "indigesto", forse e' piu' chiaro il geroglifico :mrgreen:

RFb.gif
RFb.gif (80.57 KiB) Osservato 4321 volte

Idraulicamente [1] si legge cosi': se con un tubo piu' un quarto di tubo riesco a fare i 15 metri del giro del bagno, quanto lungo sara' "il tubo" base che ho usato? :roll:
... il resto lo lascio a te :D
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteasdf » 18 ago 2011, 8:39

Buongiorno Foto UtenteRenzoDF, sono appena sveglio quindi perdonami se dico cavolate (anche se quelle mi capita di dirle anche a metà giornata. :mrgreen: )

RenzoDF ha scritto:se con un tubo piu' un quarto di tubo riesco a fare i 15 metri del giro del bagno, quanto lungo sara' "il tubo" base che ho usato?

si tratterebbe di risolvere una equazione vero o sbaglio?

x+\frac{1}{4}x=15
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 ago 2011, 8:43

asdf ha scritto:... si tratterebbe di risolvere una equazione vero o sbaglio?

x+\frac{1}{4}x=15

Si, solo che gli egiziani non conoscevano l'algebra ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteasdf » 18 ago 2011, 8:53

RenzoDF ha scritto:Si, solo che gli egiziani non conoscevano l'algebra ;-)

1) E come procedevano?

2) Comunque credo di aver compreso la logica di fondo della regola di Falsa posizione di Fibonacci; si tratta di una regola che comunque si basa sulle proporzionalità. Vero Foto UtenteRenzoDF?

Tra l'altro navigando un po' su Google, mi sono incuriosito all'arrgomento, ho notato che esiste anche un altro metodo dedotto dalla regula falsi che è il Metodo della doppia falsa posizione o elchataym.
Ho provato a leggere la pagina di Wikipedia dedicatavi, ma...... chiedo a te Foto UtenteRenzoDF mi potresti illustrare questo metodo per curiosità?

Grazie infinite :-)
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

8
voti

[28] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 ago 2011, 9:11

asdf ha scritto:... ho notato che esiste anche un altro metodo dedotto dalla regula falsi che è il Metodo della doppia falsa posizione o elchataym.

Brao! ...cosi' si fa! ... ma di quello parliamo dopo, per ora finisco il discorso sul geroglifico :-)

Partiamo da un dettaglio in [1] dove e' interessante vedere come gli egizi indicavano l'incognita "aha" ovvero "una grandezza sconosciuta", a destra ... e il 15 come somma di \cap e IIIII ... e che era l'unica cosa che ricordavo. :D
x1.gif
x1.gif (12.45 KiB) Osservato 4248 volte

Dimenticavo, dopo la x c'e' l'occhio di Horus che con quattro linee sotto sta a significare 1/4.

Ma forse faccio prima a togliermi i panni dell'egittologo che purtroppo non mi si adattano, rimettermi in quelli dell'idraulico ... e tradurre in quel modo il resto del calcolo :D ... (riposto per comodita' il geroglifico)

RFb.gif
RFb.gif (80.57 KiB) Osservato 4248 volte

Idraulicamente le sei parti si leggono cosi':
[1] se la concorrenza con "un tubo" piu' un quarto "di tubo" e' riuscita a fare i 15 metri del giro del bagno, quanto lungo sara' "il tubo" base che hanno usato? :roll:
[2]... :-k "provo" con un tubo da 4 che a dividerlo in "quattro" si fa presto :ok:
[-X no, non ci siamo, se avessero usato un tubo da 4 metri, sarebbero riusciti a fare solo 5 metri non 15 :?
[3] ... ma a pensarci bene 15 e' tre volte piu' grande di 5 :idea:
[4] ...quindi il tubo che mi serve potrebbe essere 3 volte piu' lungo ...quindi forse 3x4=12 va bene :roll:
[5] ... riprovo 12 ... piu' un quarto di 12 ... =15 \O-<
[6] ... me lo scrivo subito sulla moleskine, che magari puo' essermi utile in futuro :D
... un tubo da 12 piu' un quarto di tubo da 12 fa 15 metri :!:

Ovviamente tutto sta scritto in rete ... e "purtroppo" la mia e' solo una "piccola" copiatura :-"
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteasdf » 18 ago 2011, 9:29

Ho capito Foto UtenteRenzoDF :!: :-) :-)
Questa pagina del topic dove c'è la tua spiegazione la metterò tra i Preferiti di Internet, almeno la avrò sempre a portata di mano.
Anche se la tua (come dici) è stata una copiatura, va premiato il lavoro che hai fatto, perciò voto positivo messo :-).

E per quanto riguarda l'altra regola della doppia falsa posizione, mi chiedo: il ragionamento ne risultebbe più complicato o il contrario?
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[30] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 18 ago 2011, 9:48

E' interessante notare come a volte l'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) porti a scoprire cose interessanti come quelle scaturite da RenzoDF! :-)
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale