Calcolo resistenza equivalente
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Vedo purtroppo che il metodo "Pisano" non ti ha incuriosito
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
8
voti
asdf ha scritto:PerdonamiRenzoDF, il metodo "Pisano" sarebbe la regula falsi di cui hai parlato più di una volta in alcuni topics o mi sto sbagliando?
Si, "Pisano" perche' a Pisa ci hanno insegnato che e' attribuibile a Leonardo Pisano (Fibonacci) anche se in realta' e' una regola usata da egiziani e babilonesi quasi 3000 anni prima
Ecco un famoso esempio dal Papiro di Rhind - o di Ahmes, lo scriba che lo trascrisse, da testi ancora piu' antichi.
ma visto che lo ieratico a molti risulta "indigesto", forse e' piu' chiaro il geroglifico
Idraulicamente [1] si legge cosi': se con un tubo piu' un quarto di tubo riesco a fare i 15 metri del giro del bagno, quanto lungo sara' "il tubo" base che ho usato?
... il resto lo lascio a te
0
voti
Buongiorno
RenzoDF, sono appena sveglio quindi perdonami se dico cavolate (anche se quelle mi capita di dirle anche a metà giornata.
)
si tratterebbe di risolvere una equazione vero o sbaglio?

RenzoDF ha scritto:se con un tubo piu' un quarto di tubo riesco a fare i 15 metri del giro del bagno, quanto lungo sara' "il tubo" base che ho usato?
si tratterebbe di risolvere una equazione vero o sbaglio?

1
voti
asdf ha scritto:... si tratterebbe di risolvere una equazione vero o sbaglio?
Si, solo che gli egiziani non conoscevano l'algebra
0
voti
RenzoDF ha scritto:Si, solo che gli egiziani non conoscevano l'algebra
1) E come procedevano?
2) Comunque credo di aver compreso la logica di fondo della regola di Falsa posizione di Fibonacci; si tratta di una regola che comunque si basa sulle proporzionalità. Vero
Tra l'altro navigando un po' su Google, mi sono incuriosito all'arrgomento, ho notato che esiste anche un altro metodo dedotto dalla regula falsi che è il Metodo della doppia falsa posizione o elchataym.
Ho provato a leggere la pagina di Wikipedia dedicatavi, ma...... chiedo a te
Grazie infinite
8
voti
asdf ha scritto:... ho notato che esiste anche un altro metodo dedotto dalla regula falsi che è il Metodo della doppia falsa posizione o elchataym.
Brao! ...cosi' si fa! ... ma di quello parliamo dopo, per ora finisco il discorso sul geroglifico
Partiamo da un dettaglio in [1] dove e' interessante vedere come gli egizi indicavano l'incognita "aha" ovvero "una grandezza sconosciuta", a destra ... e il 15 come somma di
e IIIII ... e che era l'unica cosa che ricordavo. Dimenticavo, dopo la x c'e' l'occhio di Horus che con quattro linee sotto sta a significare 1/4.
Ma forse faccio prima a togliermi i panni dell'egittologo che purtroppo non mi si adattano, rimettermi in quelli dell'idraulico ... e tradurre in quel modo il resto del calcolo
Idraulicamente le sei parti si leggono cosi':
[1] se la concorrenza con "un tubo" piu' un quarto "di tubo" e' riuscita a fare i 15 metri del giro del bagno, quanto lungo sara' "il tubo" base che hanno usato?
[2]...
"provo" con un tubo da 4 che a dividerlo in "quattro" si fa presto
no, non ci siamo, se avessero usato un tubo da 4 metri, sarebbero riusciti a fare solo 5 metri non 15 [3] ... ma a pensarci bene 15 e' tre volte piu' grande di 5
[4] ...quindi il tubo che mi serve potrebbe essere 3 volte piu' lungo ...quindi forse 3x4=12 va bene
[5] ... riprovo 12 ... piu' un quarto di 12 ... =15
[6] ... me lo scrivo subito sulla moleskine, che magari puo' essermi utile in futuro
... un tubo da 12 piu' un quarto di tubo da 12 fa 15 metri
Ovviamente tutto sta scritto in rete ... e "purtroppo" la mia e' solo una "piccola" copiatura

0
voti
Ho capito
RenzoDF
Questa pagina del topic dove c'è la tua spiegazione la metterò tra i Preferiti di Internet, almeno la avrò sempre a portata di mano.
Anche se la tua (come dici) è stata una copiatura, va premiato il lavoro che hai fatto, perciò voto positivo messo
.
E per quanto riguarda l'altra regola della doppia falsa posizione, mi chiedo: il ragionamento ne risultebbe più complicato o il contrario?
Questa pagina del topic dove c'è la tua spiegazione la metterò tra i Preferiti di Internet, almeno la avrò sempre a portata di mano.
Anche se la tua (come dici) è stata una copiatura, va premiato il lavoro che hai fatto, perciò voto positivo messo
E per quanto riguarda l'altra regola della doppia falsa posizione, mi chiedo: il ragionamento ne risultebbe più complicato o il contrario?
1
voti
E' interessante notare come a volte l'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) porti a scoprire cose interessanti come quelle scaturite da RenzoDF! 
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale