buongiorno a tutti e scusate la probabile banalità della domanda:
se voglio calcolare la corrente assorbita di un motore asincrono trifase in una rete a 400V a partire dal dato di targa della potenza, posso usare la formula = 1/(radq(3)*V*cosphi)?
come mai non mi torna mai il valore della corrente assorbita?
è forse a causa del rendimento del motore da considerare nella formula?
il problema sorge perché ho da verifiare i salvamotori in un impianto con parecchi tipi di motore diverso e , forse , rendimenti molto diversi tra loro.
Nella lista dei caloli di progetto per il calcolo delle correnti assorbite i dati delle potenze sono coerenti con quelle delle targhette dei motori ma gli assorbimenti si discostano , a volte, anche in maniera considerevole, fino ad un 35, 40% in meno rispetto a quelli di targa.
Se il problema è legato ai rendimenti, mi potreste dire come è possibile reperire anche questo dato dai costruttori di macchne?
grazie.
dati di targa motori asincroni trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Al denominatore della formula, ci vuole effettivamente il rendimento che, in prima approssimazione, si può considerare pari a 0,85 (che dà un aumento del 17%).
Ma tu cosa inserisci al numeratore della formula (al posto dell'1 che è evidentemente un errore di battitura)?
Se inserisci la potenza nominale trovi la corrente nominale che è la corrente assorbita a pieno carico.
Se il motore sta lavorando ad una potenza inferiore, la corrente assorbita è inferiore alla nominale.
Ma tu cosa inserisci al numeratore della formula (al posto dell'1 che è evidentemente un errore di battitura)?
Se inserisci la potenza nominale trovi la corrente nominale che è la corrente assorbita a pieno carico.
Se il motore sta lavorando ad una potenza inferiore, la corrente assorbita è inferiore alla nominale.
0
voti
mi scuso per la potenza che ho confuso con un 1
il fatto è proprio quello di capire se nei dati di targa è inserita la potenza resa all'albero o quella elettrica effettivamente erogata in condizioni nominali.
Se la potenza nei dati di targa è effettivamente quella resa all'albero, non ne capisco il perché.
Per il lavoro che devo fare io ora (verifica dei salvamotori) questa non mi serve a molto ed è , anzi , fuorviante in mancanza del dato del rendimento. In effetti comunque mi basta sapere l'assorbimento nominale.
Qello che mi resta comunque da capire è come mai nella lista di progetto sia stato fatto il calcolo della corrente assorbita a partire dalla potenza e considerando il cosphi ma non il rendimento del motore.
saluti e grazie
il fatto è proprio quello di capire se nei dati di targa è inserita la potenza resa all'albero o quella elettrica effettivamente erogata in condizioni nominali.
Se la potenza nei dati di targa è effettivamente quella resa all'albero, non ne capisco il perché.
Per il lavoro che devo fare io ora (verifica dei salvamotori) questa non mi serve a molto ed è , anzi , fuorviante in mancanza del dato del rendimento. In effetti comunque mi basta sapere l'assorbimento nominale.
Qello che mi resta comunque da capire è come mai nella lista di progetto sia stato fatto il calcolo della corrente assorbita a partire dalla potenza e considerando il cosphi ma non il rendimento del motore.
saluti e grazie
0
voti
Quando si sceglie un motore per un azionamento meccanico, quella che interessa conoscere subito è la potenza meccanica resa all'albero, e quella è la potenza di targa. Il salvamotore lo si sceglie successivamente e chi calcola la corrente, che ad ogni modo è anch'essa un dato di targa, deve sapere che la potenza meccanica va divisa per il rendimento per trovare la potenza elettrica assorbita. Chi ha interpretato la potenza di targa come potenza eletttrica ha sbagliato. Per il valore del rendimento nominale si può controllare ad esempio un catalogo come questo.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale