Ciao a tutti.
Supponiamo di avere un circuito costituito da una resistenza R, un induttore L e un generatore di tensione E in serie. R è collegata al polo + di E e a un capo di L; L è collegata a un capo di R e al polo - di E.
Se devo trovare la legge che governa il circuito non ho problemi, ma supponiamo di interrompere il collegamento tra E ed R, cioè il filo che parte dal + di E si interrompe, c'è uno spazio di aria e poi riparte il filo collegato al capo di R. Come faccio per trovare la differenza di potenziale che si instaura tra i due capi dell'interruzione?
Il circuito sarebbe quello disegnato qui sotto.... vorrei un aiuto su come trovare V1-V2
|------E------------oV1 V2o----------- -R--------|
| |
| |
| |
|-----------------------------L---------------------------|
Anche usando Kirchhoff, non saprei come fare
Circuito RL in continua e arco elettrico
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Per lo schema usa FidoCadJ
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
EdmondDantes ha scritto:Per lo schema usa FidoCadJ
In effetti viene meglio!
Ragionando un po' mi è venuto in mente che lo spazio tra V1 e V2 lo posso considerare come un condensatore... cosa ne dite?
1
voti
Il problema sta proprio nello stabilire il modello circuitale con interruttore aperto.
Nella realtà ciò che succede all'apertura dell'interruttore è una sovratensione tra i suoi poli che determina nel dielettrico interposto l'insorgere di un arco elettrico. L'arco elettrico è schematizzabile come un bipolo non lineare la cui caratteristica esterna
è decrescente con la corrente (curve in rosso nel disegno che segue)
Applicando Kirchhoff al circuito in presenza dell'arco sarà

risolvendo la quali si trova l'andamento della corrente. Naturalmente occorre conoscere l'espressione matematica di
.
Però possiamo fare le seguenti considerazioni
Se la caratteristica d'arco e come quella rossa tratteggiata, la derivata della corrente è sempre negativa, il che significa che la corrente, che inizialmente ha valore
, diminuisce con costante di tempo
con
resistenza complessiva del circuito.
Se invece la caratteristica d'arco e del tipo rosso continuo, la derivata della corrente è negativa tra
ed
; poi diventa positiva. Ciò significa che la corrente si stabilizza sul valore
.
Nella realtà ciò che succede all'apertura dell'interruttore è una sovratensione tra i suoi poli che determina nel dielettrico interposto l'insorgere di un arco elettrico. L'arco elettrico è schematizzabile come un bipolo non lineare la cui caratteristica esterna
è decrescente con la corrente (curve in rosso nel disegno che segue)Applicando Kirchhoff al circuito in presenza dell'arco sarà

risolvendo la quali si trova l'andamento della corrente. Naturalmente occorre conoscere l'espressione matematica di
.Però possiamo fare le seguenti considerazioni
Se la caratteristica d'arco e come quella rossa tratteggiata, la derivata della corrente è sempre negativa, il che significa che la corrente, che inizialmente ha valore
, diminuisce con costante di tempo
con
resistenza complessiva del circuito.Se invece la caratteristica d'arco e del tipo rosso continuo, la derivata della corrente è negativa tra
ed
; poi diventa positiva. Ciò significa che la corrente si stabilizza sul valore
.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale