Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito RL in continua e arco elettrico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito RL in continua e arco elettrico

Messaggioda Foto Utentelucagalbu » 5 nov 2010, 22:05

Ciao a tutti.
Supponiamo di avere un circuito costituito da una resistenza R, un induttore L e un generatore di tensione E in serie. R è collegata al polo + di E e a un capo di L; L è collegata a un capo di R e al polo - di E.
Se devo trovare la legge che governa il circuito non ho problemi, ma supponiamo di interrompere il collegamento tra E ed R, cioè il filo che parte dal + di E si interrompe, c'è uno spazio di aria e poi riparte il filo collegato al capo di R. Come faccio per trovare la differenza di potenziale che si instaura tra i due capi dell'interruzione?
Il circuito sarebbe quello disegnato qui sotto.... vorrei un aiuto su come trovare V1-V2

|------E------------oV1 V2o----------- -R--------|
| |
| |
| |
|-----------------------------L---------------------------|

Anche usando Kirchhoff, non saprei come fare
Foto Utentelucagalbu
0 3

0
voti

[2] Re: Circuito RL in continua e arco elettrico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 5 nov 2010, 22:09

Per lo schema usa FidoCadJ
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Circuito RL in continua e arco elettrico

Messaggioda Foto Utentelucagalbu » 6 nov 2010, 13:03

EdmondDantes ha scritto:Per lo schema usa FidoCadJ

In effetti viene meglio!

Ragionando un po' mi è venuto in mente che lo spazio tra V1 e V2 lo posso considerare come un condensatore... cosa ne dite?
Foto Utentelucagalbu
0 3

1
voti

[4] Re: Circuito RL in continua e arco elettrico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 nov 2010, 15:46

Il problema sta proprio nello stabilire il modello circuitale con interruttore aperto.
Nella realtà ciò che succede all'apertura dell'interruttore è una sovratensione tra i suoi poli che determina nel dielettrico interposto l'insorgere di un arco elettrico. L'arco elettrico è schematizzabile come un bipolo non lineare la cui caratteristica esterna u_a(i) è decrescente con la corrente (curve in rosso nel disegno che segue)

Applicando Kirchhoff al circuito in presenza dell'arco sarà

L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}} = E - Ri - u_a

risolvendo la quali si trova l'andamento della corrente. Naturalmente occorre conoscere l'espressione matematica di u_a.

Però possiamo fare le seguenti considerazioni

Se la caratteristica d'arco e come quella rossa tratteggiata, la derivata della corrente è sempre negativa, il che significa che la corrente, che inizialmente ha valore I_0= \frac E R, diminuisce con costante di tempo \tau = \frac {L}{R_t} con R_t resistenza complessiva del circuito.

Se invece la caratteristica d'arco e del tipo rosso continuo, la derivata della corrente è negativa tra I_0 ed I_1; poi diventa positiva. Ciò significa che la corrente si stabilizza sul valore I_1.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Circuito RL in continua e arco elettrico

Messaggioda Foto Utentelucagalbu » 7 nov 2010, 18:10

capito! Gazie per l'aiuto
Foto Utentelucagalbu
0 3

Torna a Elettrotecnica generale