Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Richiesta consigli girauova automatico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Richiesta consigli girauova automatico

Messaggioda Foto Utentegiacco » 4 gen 2011, 15:37

Salve a chi legge,
è la prima volta che scrivo sul forum ed inoltre sono molto impreparato sugli argomenti che vi sono trattati, portate perciò grande pazienza ed avvertitemi con garbo dei miei errori per favore.

La mia richiesta di consigli concerne la mia autocostruita incubatrice che, essendo di semplice realizzazione, necessita di miglioramenti, più semplici possibile. Essa è costituita da un circuitino alimentato a 12V che controlla il relè e le ventole (è sostanzialmente il termostato). Dal momento che la resistenza da 50W è appena sufficiente (errore mio) a mantenere la temperatura desiderata, vorrei dover aprire la macchina il meno possibile sicchè mi pongo il problema di realizzare un timer (alimentato agli stessi 12V del termostato) che ogni 6 ore attivi un servo o un piccolo motorino che faccia rotolare di circa 180° le uova (pratica indispensabile allo sviluppo degli embrioni). Esiste un modo veramente "a prova di ignorante" per fare ciò? Se è anche economico meglio, visto che ho realizzanto il tutto con mateiali di recupero (e mi piacerebbe mantenere la stessa linea).

Grazie mille a tutti i rispondenti!
Foto Utentegiacco
0 2

0
voti

[2] Re: Richiesta consigli girauova automatico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 gen 2011, 16:07

Appoggi le uova su rulli e, ogni mezz' ora, li fai ruotare facendo cosi' ruotare le uova.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Richiesta consigli girauova automatico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 4 gen 2011, 16:15

In commercio si trovano molti temporizzatori
giornalieri programmabili, ma in genere
funzionanti a tensione di rete (230Vca).
Se sei in grado di costuirtene uno a 12Vcc,
potrebbe essere utile questo schema.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Richiesta consigli girauova automatico

Messaggioda Foto Utentegiacco » 5 gen 2011, 10:47

Grazie mille, consigli molto utili: ai rulli non ha ancora pensato nessuna ditta del settore incubatrici e il temporizzatore di cui mi ha mandato il link schgor sembra davvero semplice da usare, anche la spiegazione è veramente elementare. Ora devo solo scoprire dove trovare i rulli (al centro recupero materiali) e come procurarmi un servo o un motorino per azionarli. Per tutto il resto c'è 4060B!
Grazie ancora!
Foto Utentegiacco
0 2

0
voti

[5] Re: Richiesta consigli girauova automatico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 gen 2011, 13:59

I rulli non sono un problema. Puoi anche usare un paio di mattarelli di legno (quelli per fare la sfoglia) affiancati. Li fai girare nello stesso senso collegati fra di loro con una cinghia o con un elastico robusto. Fra i due mattarelli appoggi le uova che ruoteranno trascinate seguendo il movimento. ;-)
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Richiesta consigli girauova automatico

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 5 gen 2011, 14:07

il motorino lo trovi sicuramente da un demolitore d'auto , motorino tergicristallo, meglio se di auto vecchie, o camioncini vecchi , io ci avevo fatto il giraspiedo per la baita in montagna , non avevo corrente e usavo le batterie, inserendo l'asta ovviamente nei fori di carica liquido batteria , fino a trovare la velocita' desiderata , non al morsetto + altrimente gli uccellini che c'erano sullo spiedo ritornavano a volare :lol: , almeno se penso di aver capito , non abbiamo disponibilita' di grandi tecnologie , spero di esserti stato utile altrimenti O_uu_O O_/
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Richiesta consigli girauova automatico

Messaggioda Foto Utentegiacco » 5 gen 2011, 16:16

Grazie ragazzi, mi sento veramente sostenuto in questo mio primo approccio con la "scienza elettrica"!
Per TardoFreak: due mattarelli magari sono un po' troppo spessi, io mi dedico prevalentemente ad uova di quaglia e fagiano, e poi sarebbero pesanti, mi ci vorrebbe un motore serio. Però mi piace il tuo senso pratico.

Fin dalla prima risposta di schgor mi sono convinto (a ragione) che la strada da percorrete è costituita dal (grazie schgor!) 4060b che, dopo un tempo prestabilito t1 (6 ore), aziona un ne555 che, da quel momento, mantiene acceso il relè del motorino (ho solo 5 o 12V) per un tempo desiderato t2 ( qualche secondo, bisogna vedere quanti riduttori metto al motorino). Se giunti a qua mi fate un gesto di assenso io, oltre a commuovermi, proseguo esponendo i prossimi problemi:
1- Salvo che per la soluzione rulli di TardoFreak, per altre necessiterei di un inversione di rotazione del motorino ad ogni attivazione da parte del 555. Prima attivazione, senso orario. Seconda attivazione, senso antioratio....2n-esima attivazione, senso antiorario di nuovo. Come fare?
2 - Vorrei impedire al circuito timer di avere un impulso di on subito all'avvio, che attivi perciò il motorino appena accendo la macchina, ma che conti da quel momento le 6 ore. Funziona già così di default?
Foto Utentegiacco
0 2

0
voti

[8] Re: Richiesta consigli girauova automatico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 gen 2011, 16:55

Se i mattarelli sono grossi ... sega un manico di scopa. :mrgreen:
Dovrebbe avere lo stesso diametro delle tue uova. ;-)
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Richiesta consigli girauova automatico

Messaggioda Foto Utentegiacco » 6 gen 2011, 12:03

Forse ho trovato, un po' grezzo....ma che ne dite?
Invertitore dell Hbridge.PNG
Invertitore dell Hbridge.PNG (15.07 KiB) Osservato 4750 volte
Foto Utentegiacco
0 2

Torna a Elettrotecnica generale