Ciao a tutti,
ho un dubbio sul funzionamento dei rele'.
Ho un circuito alimentato con 12 V in c.c.. Un rele' viene eccitato per mezzo di un diodo triac collegato all'alimentatore e il gui gate viene attivato tramite un interruttore a pressione. In serie al triac vi è dunque il relè che è collegato a massa. Il mio quesito è: come si comporta la bobina nel circuito? So che ha una bassa resistenza ohmica, ma non è troppo bassa per cortocircuitarlo a massa senza che si fonda? Devo collegare in serie al relè una resistenza per limitare l'assorbimento ed evitare che si bruci?
Grazie
Dubbio su funzionamento rele'
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Aspetta, c'è troppa confusione:
- Sei sicuro che l'alimentazione sia in c.c.?
- qual è la sigla del "diodo triac"? Oppure dove è montato? Ha una sigla?
- qual è la tensione di funzionamento del relè? E di che natura? c.c.? c.a.?
- Sei sicuro che l'alimentazione sia in c.c.?
- qual è la sigla del "diodo triac"? Oppure dove è montato? Ha una sigla?
- qual è la tensione di funzionamento del relè? E di che natura? c.c.? c.a.?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie per la risposta!
Scusa ma al momento non ho sotto mano le componenti.. comunque il triac e' da 10Ampere. (si lo so, teoricamente andava benissimo anche un normale scr, ma siamo in corrente continua)
Il diodo lo devo montare io, con la pressione dell'interruttore il triac chiude il circuito che resta alimentato fino a che non viene aperto.
E questo circuito alimentato dal triac consiste in due semplici relè 40.31s da 10A che sono messi in serie. (apriranno e chiuderanno anch'essi circuiti da 12V con corrente continua)
Non voglio stressarti a fare i conti al posto mio e cercare nei datasheet, semplicemente non so se così va bene o se alle bobine andrebbe collegato qualcosa in serie per limitarne l'assorbimento. Mi manca qualche nozioncina sulle "regole" che seguono bobine (e motori, ma non mi interessano adesso) in un circuito.
Scusa ma al momento non ho sotto mano le componenti.. comunque il triac e' da 10Ampere. (si lo so, teoricamente andava benissimo anche un normale scr, ma siamo in corrente continua)
Il diodo lo devo montare io, con la pressione dell'interruttore il triac chiude il circuito che resta alimentato fino a che non viene aperto.
E questo circuito alimentato dal triac consiste in due semplici relè 40.31s da 10A che sono messi in serie. (apriranno e chiuderanno anch'essi circuiti da 12V con corrente continua)
Non voglio stressarti a fare i conti al posto mio e cercare nei datasheet, semplicemente non so se così va bene o se alle bobine andrebbe collegato qualcosa in serie per limitarne l'assorbimento. Mi manca qualche nozioncina sulle "regole" che seguono bobine (e motori, ma non mi interessano adesso) in un circuito.
0
voti
Uhm! Ok! Sto capendo.
Scaricati il nostro FidocadJ, (segui il link della barra rosa poco più in alto), e posta lo schema completo.
Quando sarà completo, con dovizia di dettagli, (mi riservo di attendere fino ad allora), dirò sicuramente cosa ne penso e cosa farei.
Tra gli articoli di PietroBaima c'è una guida utile su come si realizza uno schema. Segui quella.
Scaricati il nostro FidocadJ, (segui il link della barra rosa poco più in alto), e posta lo schema completo.
Quando sarà completo, con dovizia di dettagli, (mi riservo di attendere fino ad allora), dirò sicuramente cosa ne penso e cosa farei.
Tra gli articoli di PietroBaima c'è una guida utile su come si realizza uno schema. Segui quella.
-

Candy
1
voti
Questo e' il circuito. La mia domanda non mi sembra così strettamente legata al circuito.. vorrei semplicemente sapere se un relè può essere direttamente collegato all'alimentazione senza che in serie ad esso si debba mettere (ad esempio) una resistenza per ottenere una caduta di tensione. Questo indipendentemente dall'esistenza del triac posto in serie, il quale dovrebbe far cadere all'incirca 1Volt.
Grazie
Grazie
- Allegati
-
- img.png (6.05 KiB) Osservato 4657 volte
1
voti
Un rele` con bobina fatta per lavorare a 12V puo` essere collegato direttamente alla tensione di 12V, senza nessuna resistenza di mezzo.
Il circuito che hai disegnato mi sembra abbastanza opinabile, ad esempio come si spegne il triac?
Il circuito che hai disegnato mi sembra abbastanza opinabile, ad esempio come si spegne il triac?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:Un rele` con bobina fatta per lavorare a 12 V puo` essere collegato direttamente alla tensione di 12 V, senza nessuna resistenza di mezzo.
Precisando inoltre che è vero purché si rispetti anche la natura della corrente. Relè per continua con alimentazione continua. Relè per alternata con alimentazione alternata.
A cosa serve quel circuito?
-

Candy
0
voti
Se questa discussione deve proseguire, gli schemi FidocadJ si postano in formato vettoriale, non come immagini.
I punti di connessione non si usano nemmeno su derivazioni semplici. Men che meno si mettono su un tratto lineare.
I punti di connessione non si usano nemmeno su derivazioni semplici. Men che meno si mettono su un tratto lineare.
-

Candy
0
voti
Ho aggiunto qualche componente del circuito in modo tale che si vedesse tutto ciò che interessa il funzionamento del relè!
Per quanto riguarda ciò che si vede.. con la pressione di P1 il circuito si chiude (a riposo il tasto P1 torna ad essere aperto), anodo e katodo del triac si chiudono e vengono alimentati il carico e i due relè. Alla pressione di P2, il circuito si apre nuovamente (a riposo il tasto P2 torna ad essere chiuso).
Altre note:
F sono fusibili, i due diodi servono per la scarica dei relè quando si diseccitano, il led dl1 si accende solo durante la pressione di P1, R2 (alto valore ohmico) serve ad evitare che si attivi accidentalmente il triac; il carico 15-20Watt sono luci.
Io volevo evitarvi di dover capire tutto il circuito poiché la mia domanda in sostanza si fermava solamente al funzionamento di un relè!
P.S. Molto carino questo programma FidoCadJ, semplice ed intuitivo, non lo conoscevo!
1
voti
No, non va bene: ci sono due rele` da 12V collegati in serie, con tensione di alimentazione di 12V. Bisogna collegarli in parallelo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale